Acquistando il corso, avrai in omaggio l’omonimo libro che ti sarร spedito direttamente dal docente!
Luca Sangiovanni, Davide Di Gregorio
Approccio pratico al paziente disfunzionale – Teorie e test pratici – Corso on-demand
Decodificare segni e sintomi del paziente per scegliere la miglior strategia terapeutica
Imparare a gestire dal dolore cronico alle disfunzioni posturali fino ai sintomi psicosomatici
Corso in modalitร on-demand โ Attestato incluso
€950,00 – €1.100,00
+ IVA
NB: hai la possibilitร di pagare anche in 3 rate mensili!
Scegli l'opzione che fa al caso tuo!
Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!
Durata: 28 ore e 30 minuti
Moduli: 30
Lezioni: 30
Crediti ECM:
Moduli: 30
Lezioni: 30
Crediti ECM:
- il corso รจ accreditato per 50.0 crediti (vedi sotto โRequisiti per partecipareโ le professioni accreditate)
- data inizio accreditamento: 11 aprile 2024
- data conclusione accreditamento: 10 aprile 2025
- i crediti vengono assegnati per lโanno in cui il partecipante supera il test ECM
- Provider: Akesios Group Srl (N. Id. 403)
- ID evento: 403-416742
- Obiettivo evento: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITร ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Programma completo in pdf: scarica
Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso รจ detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233
SCOPRI DI PIร SUL CORSO!
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso Approccio pratico al paziente disfunzionale – Teorie e test pratici si occupa di dolore cronico, disfunzioni croniche, di sintomi e inabilitร funzionali vecchie e nuove che alterano non solo la postura, ma anche la performance e spesso generano sintomi psicosomatici.
La struttura del corso รจ costituita da Power Point originali animati e commentati, che illustreranno quale sia il supporto teorico piรน recente ed accreditato sugli apparati in grado di indurre disfunzioni non riconducibili in una malattia riconoscibile, disfunzioni che obbligano i pazienti a cure e strategie altamente personalizzati.
La finalitร รจ fornire una preparazione professionale aperta e consapevole che certi casi non possono essere compresi attraverso una visione iperspecialistica, e che quindi necessitano di informazioni integrate tra loro derivanti dalla posturologia, dall’osteopatia, dalla qualitร ed interdipendenza recettoriale, da una visione neuroscientifica sugli aspetti stress correlati, dal metabolismo viscerale, dalle nuove acquisizioni sul microbioma e sulla ricaduta globale dellโequilibrio neurovegetativo sottoposto alla regolazione vagale. Tale parte teorica ha continui riferimenti a quanto si farร poi concretamente.
Segue la minuziosa parte pratica che mostrerร tramite schemi, disegni e filmati (appositamente girati con finalitร didattica) i test e le procedure necessarie per poter individuare la disfunzione di innesco dei sintomi e infine giungere allโapparato che sostiene le strategie adattative.
Gli argomenti trattati saranno suddivisi in sezioni progressive che non superano lโora di esposizione e avranno riferimenti che collocano lโargomento trattato nel contesto generale, in modo da poter procedere mantenendo la visione della strategia dโinsieme.
Tramite QR code saranno utilizzabili una scheda cartacea anamnestica specifica e una cartella con codici colore per orientarsi durante la visita.
Ai partecipanti verrร inviato anche il manuale omonimo come testo di riferimento per meglio individuare un argomento da rielaborare.
La struttura del corso รจ costituita da Power Point originali animati e commentati, che illustreranno quale sia il supporto teorico piรน recente ed accreditato sugli apparati in grado di indurre disfunzioni non riconducibili in una malattia riconoscibile, disfunzioni che obbligano i pazienti a cure e strategie altamente personalizzati.
La finalitร รจ fornire una preparazione professionale aperta e consapevole che certi casi non possono essere compresi attraverso una visione iperspecialistica, e che quindi necessitano di informazioni integrate tra loro derivanti dalla posturologia, dall’osteopatia, dalla qualitร ed interdipendenza recettoriale, da una visione neuroscientifica sugli aspetti stress correlati, dal metabolismo viscerale, dalle nuove acquisizioni sul microbioma e sulla ricaduta globale dellโequilibrio neurovegetativo sottoposto alla regolazione vagale. Tale parte teorica ha continui riferimenti a quanto si farร poi concretamente.
Segue la minuziosa parte pratica che mostrerร tramite schemi, disegni e filmati (appositamente girati con finalitร didattica) i test e le procedure necessarie per poter individuare la disfunzione di innesco dei sintomi e infine giungere allโapparato che sostiene le strategie adattative.
Gli argomenti trattati saranno suddivisi in sezioni progressive che non superano lโora di esposizione e avranno riferimenti che collocano lโargomento trattato nel contesto generale, in modo da poter procedere mantenendo la visione della strategia dโinsieme.
Tramite QR code saranno utilizzabili una scheda cartacea anamnestica specifica e una cartella con codici colore per orientarsi durante la visita.
Ai partecipanti verrร inviato anche il manuale omonimo come testo di riferimento per meglio individuare un argomento da rielaborare.
REQUISITI PER PARTECIPARE
Il corso รจ accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.
Il corso teorico e pratico รจ consigliato a tutte le figure professionali che si occupano di:
Il corso teorico e pratico รจ consigliato a tutte le figure professionali che si occupano di:
- DOLORE CRONICO O SINTOMI DOLOROSI DI DIFFICILE INTERPRETAZIONE (Fisiatri, Medicina dello sport, Pediatri, Fisioterapisti, Osteopati, Podologi, Odontoiatri Ortodontisti e Gnatologi)
- SCARSA RESA SPORTIVA O FATICA NELLE ATTIVITร ROUTINARIE (quindi oltre alle categorie giร menzionate: Scienze motorie, Preparatori atletici, Personal trainer)
- DISFUNZIONI PSICOSOMATICHE ANSIA ATTACCHI DI PANICO INEFFICIENZE (quindi oltre alle categorie giร menzionate: Medicina generale, Psicologi, Naturopati)
- MODALITร DI APPRENDIMENTO DIFFICOLTOSE E DIFFICOLTร RELAZIONALI IN AMBITO SCOLASTICO LAVORATIVO SOCIALE e manifestazioni definite come BULLISMO, ADHD, VITTIMISMO (quindi oltre alle categorie giร menzionate: Neuropsichiatri, Logopedisti, Psicomotricisti)
FINALITร ED OBIETTIVI
Le indicazioni teoriche forniscono gli strumenti per poter riconoscere i pazienti non affetti da una patologia ma da โโqualcosa che non funzionaโโ. Le procedure pratiche illustrate in ogni dettaglio metteranno in grado di applicare una strategia operativa step by step da utilizzare nel quotidiano per individuare la disfunzione di innesco dei sintomi (dal dolore cronico a problemi di attenzione, dalla fatica all’ansia).
ELEMENTI DISTINTIVI
Viviamo unโepoca in cui la prestazione e lโefficienza della persona assumono sempre piรน valore in ogni ambito: lavorativo, sociale, scolastico, nel tempo libero. I professionisti della salute si trovano spesso a visitare pazienti, che accusano fatica, funzionamento inefficace o scarsa performance, anche con dolore cronico che non si riferisce ad una patologia specifica e non sono di facile definizione.
Il corso propone di far acquisire una procedura codificata di valutazione con test clinici selezionati per poter essere eseguiti in un contesto routinario cosรฌ da poter meglio definire i problemi complessi senza inseguire solo i sintomi. La procedura permetterร di fornire circostanziate indicazioni e di favorire la sinergia terapeutica tra differenti figure professionali spesso indispensabile nei casi complessi.
Il corso propone di far acquisire una procedura codificata di valutazione con test clinici selezionati per poter essere eseguiti in un contesto routinario cosรฌ da poter meglio definire i problemi complessi senza inseguire solo i sintomi. La procedura permetterร di fornire circostanziate indicazioni e di favorire la sinergia terapeutica tra differenti figure professionali spesso indispensabile nei casi complessi.
DOCENTI DEL CORSO
LUCA SANGIOVANNI
Medico con oltre 40 anni di esperienza, laureato in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1981. Le sue qualifiche includono un Diploma in Agopuntura Cinese presso l’Ospedale Policlinico di Milano nel 1982 e una formazione avanzata in Kinesiologia Applicata nel 1992-1993. Ha approfondito la sua expertise con una Scuola di Riabilitazione Neuro-Occlusale a Barcellona nel 1999 e ha partecipato a studi e ricerche sulla relazione occluso-posturale.
Ha consolidato la sua competenza con corsi in Posturologia, Osteopatia e Terapia Manuale Globale, oltre a specializzazioni in Auricoloterapia Cinese. Nel 2016-2017 รจ stato coautore e docente del Master Annuale in Posturologia presso Edi Ermes Milano. Ha condiviso la sua vasta conoscenza attraverso attivitร di docenza in corsi professionali e di aggiornamento, rivolgendosi a diverse figure professionali, tra cui odontoiatri, fisioterapisti, psicologi, e operatori di asilo nido e per la prima infanzia.
In qualitร di titolare dello Studio Polispecialistico per le Diagnosi Somatiche Complesse e Terapie Integrate a Milano dal 1981 al 2022, ha collaborato con professionisti di diverse discipline per offrire un approccio olistico alla salute basato sull’evidenza scientifica e l’intensa pratica clinica.
Ha consolidato la sua competenza con corsi in Posturologia, Osteopatia e Terapia Manuale Globale, oltre a specializzazioni in Auricoloterapia Cinese. Nel 2016-2017 รจ stato coautore e docente del Master Annuale in Posturologia presso Edi Ermes Milano. Ha condiviso la sua vasta conoscenza attraverso attivitร di docenza in corsi professionali e di aggiornamento, rivolgendosi a diverse figure professionali, tra cui odontoiatri, fisioterapisti, psicologi, e operatori di asilo nido e per la prima infanzia.
In qualitร di titolare dello Studio Polispecialistico per le Diagnosi Somatiche Complesse e Terapie Integrate a Milano dal 1981 al 2022, ha collaborato con professionisti di diverse discipline per offrire un approccio olistico alla salute basato sull’evidenza scientifica e l’intensa pratica clinica.
DAVIDE DI GREGORIO
Medico odontoiatra laureato con lode nel 1996 presso l’Universitร degli Studi di Roma “La Sapienza”. Specializzato in patologia orale e gnatologia, ha frequentato corsi multidisciplinari nell’ambito odontoiatrico. Nel 2008, ha adottato la riabilitazione neuro-occlusale del Prof. Pedro Planas, orientando la sua pratica verso un approccio globale all’odontoiatria. Membro attivo di associazioni come l’Associazione Italiana Pedro Planas e l’Associazione Italiana di Gnatologia e Dolore Oro-Facciale (AIGeDO), presso cui ha ricoperto ruoli chiave, come il ruolo di segretario nazionale dell’AIGeDO nel 2021-2022. Oltre a gestire uno studio a Velletri, svolge ricerca clinica sulla riabilitazione neuro-occlusale e cura i siti web terapiagnatologica.it e terapiafunzionale.it