In Promozione del 40% fino a Domenica 31 Agosto!
Cogli l’occasione e riserva il tuo posto!

Alessandro Casini, Marco Chiera

Pacchetto Intelligenza Artificiale e Ricerca Scientifica: Da PubMed alla Clinica – Corso on-demand

Affina le tue capacità di ricerca e poi potenziale con l’IA in modo etico e sicuro

Corso in modalità on-demand – Attestato incluso

Il prezzo originale era: €347,00.Il prezzo attuale è: €208,20.

+ IVA

NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili!

Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!

Intelligenza Artificiale e Ricerca Scientifica
– Durata: 12 ore
– Moduli: 4
– Lezioni: 4
– Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica

L’abc per cercare e valutare la letteratura scientifica
– Durata: 4 ore e 30 minuti
– Moduli: 13
– Lezioni: 18
– Crediti ECM: nessuno
– Programma completo in pdf: scarica

Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

I

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO E SUI DOCENTI!

Intelligenza Artificiale e Ricerca Scientifica

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso offre un percorso pratico e approfondito per integrare l’Intelligenza Artificiale (IA) nelle diverse fasi della ricerca scientifica, garantendo il rispetto dei principi etici e delle policy accademiche più aggiornate. Strutturato in quattro incontri, il programma affronta l’utilizzo degli strumenti di IA, sia generali, come ChatGPT, sia specifici per il contesto accademico, per supportare il ricercatore nei processi di ideazione, ricerca bibliografica, analisi di articoli e dati statistici, fino alla stesura e revisione finale dell’articolo scientifico. Il corso combina solide basi teoriche, derivate da un’approfondita revisione della letteratura, a un approccio pratico e operativo, che consentirà di semplificare, velocizzare e migliorare il processo di ricerca in ogni sua fase. A corredo del corso è previsto l’accesso a un esclusivo database contenente oltre 100 prompt pronti all’uso, progettati per supportare ogni fase del processo di ricerca.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Modulo 1 – Introduzione Teorica e Pratica all’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella ricerca
    • Introduzione Teorica
      • Presentazione del corso e Statistiche sull’uso di IA nella ricerca
      • Vantaggi sull’uso di IA nella ricerca scientifica
      • Rischi associati all’uso scorretto di IA nella ricerca
      • Princìpi etici e policy dei principali publisher/istituzioni
    • Introduzione Pratica
      • Vantaggi e Svantaggi degli strumenti di IA (generali e specifici)
      • Guida al prompting
      • Funzioni e caratteristiche principali degli strumenti generali (es. ChatGPT)
  • Modulo 2 – L’IA nell’individuazione delle pubblicazioni e delle evidenze scientifiche
    • Brainstorming Iniziale
      • Strumenti e Funzioni IA per revisioni rapide della letteratura
      • Strumenti, Funzioni IA e Prompt per ideazione del progetto di ricerca – Struttura e Contenuti dell’Articolo
    • Strumenti IA per individuazione pubblicazioni scientifiche
  • Modulo 3 – L’IA nell’analisi della letteratura scientifica e dei dati statistici
    • Aspetti Etici e Ruolo dell’IA nell’analisi degli articoli
    • Strumenti IA e prompt per analisi della letteratura scientifica
    • Strumenti IA e prompt per analisi statistica dati
  • Modulo 4 – L’IA nella correzione e nel miglioramento della bozza
    • Aspetti Etici e Ruolo dell’IA nella scrittura della bozza dell’articolo
    • Attuali approcci alla scrittura con IA
    • Strumenti IA e prompt per correzione della bozza dell’articolo
    • Rilevanza e affidabilità degli AI Detector
    • Prospettive future sull’uso di IA nella ricerca

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso è rivolto a ricercatori e professionisti nel campo scientifico (docenti, divulgatori scientifici, personale sanitario, chimici, biologi, fisici, matematici, laureandi, etc.). Sono richieste competenze informatiche di base (navigare sul web, gestire file e utilizzare software) e familiarità con i concetti di base di metodologia della ricerca scientifica.

FINALITÀ ED OBIETTIVI

Il corso nasce dalla consapevolezza che ricerca scientifica e intelligenza artificiale (IA) sono sempre più inseparabili, con l’IA ormai divenuta fondamentale nel processo di ricerca. Gli obiettivi specifici del corso sono:

  • Fornire ai discenti le competenze teoriche sull’IA nel contesto scientifico, fondamentali per mitigare i rischi e assicurare un uso etico e responsabile dell’IA.
  • Aiutare i partecipanti a orientarsi tra i numerosi strumenti di IA disponibili, presentando un protocollo pratico che permetta di usare l’IA in ciascuna fase del processo di ricerca, privilegiando gli strumenti gratuiti.
  • Mostrare le funzionalità IA più utili per la ricerca, sia degli strumenti più famosi e generali, come ChatGPT, sia di quelli creati appositamente per il contesto accademico.
  • Insegnare a comunicare efficacemente con l’IA (prompting) e fornire un database di oltre 100 prompt studiati appositamente per facilitare e ottimizzare il lavoro scientifico.

ELEMENTI DISTINTIVI

Il corso unisce esperienza personale e solide evidenze scientifiche, e si sviluppa nel contesto delle linee guida accademiche sull’IA. Il percorso didattico si fonda sui concetti teorici emersi nella revisione della letteratura scientifica e delle linee guida delle riviste, ma ha un’impostazione altamente pratica, insegnando ai partecipanti a utilizzare l’IA nel processo di ricerca. Il corso è particolarmente indicato per la redazione di revisioni della letteratura scientifica, sebbene verranno affrontate anche tematiche tipiche degli studi sperimentali.
Nella progettazione del corso sono stati testati più di 100 strumenti di IA ed è stato creato un archivio di oltre 100 prompt specifici per la ricerca. Ciò ha permesso di definire un protocollo pratico, che individua strumenti e prompt utili per ciascuna fase della ricerca: ideazione, individuazione degli articoli scientifici, analisi critica della letteratura e analisi statistica dei dati, fino alla scrittura, revisione e gestione della bibliografia.
Nel corso vengono utilizzati in maniera sinergica gli strumenti di Intelligenza Artificiale “generali”, come ChatGPT, e quelli specifici, pensati appositamente per la ricerca. Viene data la priorità agli strumenti gratuiti, così da massimizzare accessibilità e inclusività.
Infine, coerentemente con le linee guida sull’uso dell’IA nella ricerca, il corso pone una forte attenzione al rispetto dei principi etici e permette di sviluppare una chiara consapevolezza dei rischi legati all’utilizzo scorretto di queste tecnologie, promuovendo una ricerca responsabile e metodologicamente rigorosa.

L’abc per cercare e valutare la letteratura scientifica

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso si compone di varie lezioni che mostrano come effettuare una ricerca bibliografica usando PubMed, il principale motore di ricerca usato in ambito sanitario per rimanere aggiornati sulle più recenti evidenze in ambito sanitario (e non solo). PubMed è infatti gratuito e si appoggia a Medline, il database del National Institute of Health degli Stati Uniti.
Partendo da zero, il corso mostra come sono organizzati i risultati che PubMed mostra a seguito di una ricerca bibliografica e i dati che ogni articolo pubblicato contiene. Di lezione in lezione viene aggiunto uno strumento in più per affinare la ricerca: filtri, virgolette, operatori booleani, operatore di troncamento, tag, tag MeSH e standard PICO.
Il corso mostra inoltre elementi strettamente collegati alla ricerca bibliografica su PubMed, ossia:

  • come salvare una ricerca nel proprio account
  • come venire avvisati dei nuovi risultati di una ricerca salvata
  • le opzioni per trovare il testo integrale degli articoli di cui PubMed non dispone
  • l’utilità di usare i software di gestione della bibliografia (es. Zotero, Mendeley e Endnote)

Inoltre, il corso dedica un modulo anche al critical appraisal, ossia a come effettuare una valutazione critica dell’articolo, in modo da insegnare sia a fare una valutazione preliminare sulla rivista su cui l’articolo è pubblicato sia a fornire le linee guida per effettuare una vera e propria analisi critica dell’articolo, dal titolo alle conclusioni.
Le lezioni forniscono anche una serie di spunti per aiutare i partecipanti nell’attività di ricerca clinica e pubblicazione di articoli su riviste scientifiche internazionali: gli stessi principi sottostanti alla ricerca bibliografica e, soprattutto, al critical appraisal, sono infatti i medesimi che aiutano a definire la scrittura di un buon protocollo di ricerca e, quindi, un buon articolo.

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Introduzione
  2. La pagina dei risultati di PubMed
  3. Come si presenta un articolo su PubMed
  4. I filtri di ricerca
  5. Le virgolette e gli operatori booleani
  6. La ricerca avanzata e i tag
  7. Il tag MeSH, ossia quali sono le migliori parole da cercare
  8. Piccolo inframezzo: l’operatore di troncamento
  9. Organizzare un quesito di ricerca secondo lo standard PICO
    • Esercitazione: Effettua la tua prima ricerca PICO: richiede la scrittura di un breve testo o il caricamento di un file
  10. Salvare le ricerche effettuare su PubMed
    • 1^ Parte: Come salvare le ricerche svolte
    • 2^ Parte: I software di gestione della bibliografia
  11. Modi possibili per ottenere il full-text di un articolo a pagamento
  12. Elementi di critical appraisal: come capire se un articolo è di qualità e utile
    • 1^ Parte: Introduzione
    • 2^ Parte: Valutazioni preliminari attraverso la rivista
    • 3^ Parte: Come valutare criticamente un articolo
    • 4^ Parte: Valutare un articolo tramite le checklist
    • 5^ Parte: Ulteriori funzioni di Pubmed per aiutare nella valutazione di un articolo
    • Esercitazione: Valuta criticamente il tuo primo articolo: richiede la scrittura di un testo o il caricamento di un file
  13. Conclusione

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso è aperto a tutti, in particolare a coloro che sono interessati a rimanere aggiornati sulle nuove ricerche pubblicate in merito alle scienze di base (anatomia, fisiologia, patologia, etc.) e alla pratica clinica (diagnosi, terapie, etc.).

Dato che la letteratura scientifica è per la quasi totalità in inglese, così come PubMed, e che parte del materiale di approfondimento del corso è in inglese, è necessaria una discreta conoscenza di questa lingua.

FINALITÀ ED OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze essenziali e centrali per usare PubMed al fine di organizzare una buona strategia di ricerca della letteratura scientifica. Inoltre, il corso intende fornire le basi per imparare a valutare criticamente un articolo, in particolare la sua utilità clinica.

ELEMENTI DISTINTIVI

Il corso è strutturato tramite lezioni monotematiche in modo che i partecipanti possano rivedere con comodità i video degli argomenti che vogliono ripassare.
Oltre a descrivere gli strumenti per effettuare una ricerca bibliografica su PubMed e riportare diversi esempi, le lezioni mostrano anche i ragionamenti che di volta in volta portano alla creazione della ricerca, in modo che i partecipanti possano imparare concretamente il processo che porta dal quesito di ricerca – il motivo per cui si usa PubMed – alla stringa di ricerca – le parole usate su PubMed.
Allo stesso modo, anche la sezione dedicata alla valutazione critica di un articolo riporta molteplici riflessioni, focalizzate soprattutto sul capire se un articolo è utile da un punto di vista clinico.
Oltre alle videolezioni, sarà disponibile vario materiale per supportare l’apprendimento e migliorare così l’abilità dei partecipanti di effettuare efficaci ricerche bibliografiche e, soprattutto, di valutare criticamente un articolo. Questo materiale, infatti, ha lo scopo di fornire importanti informazioni riguardanti il mondo della ricerca scientifica e i suoi concetti principali (fra cui tipi di studi, limiti della ricerca, modi per migliorare la ricerca, definizioni base di statistica medica).
A tal proposito, grazie alla piattaforma, saranno disponibili esercitazioni su entrambi gli argomenti, esercitazioni che potranno essere sia valutate dal docente sia condivise con gli altri partecipanti in modo da apprendere anche tramite il confronto tra pari.
Sarà infine possibile interagire col docente per approfondire specifici argomenti inerenti al corso.

DOCENTI DEL CORSO

ALESSANDRO CASINI

Laureato in Fisioterapia nel 2011 e diplomato in Osteopatia nel 2017 a pieni voti, svolge la sua attività professionale nel territorio fiorentino. È specializzato nella valutazione e nel trattamento del sistema nervoso autonomo, con particolare attenzione alla misurazione della variabilità cardiaca (HRV) e alla stimolazione elettrica del nervo vago. Oltre a occuparsi di queste tematiche in ambito clinico, è docente di corsi sulla HRV e sul nervo vago e ha partecipato a pubblicazioni scientifiche sull’argomento.

MARCO CHIERA

Naturopata, laureato in “Filosofia” e in “Scienze Cognitive e Processi Decisionali”, con master di II livello in “PNEI e Scienza della Cura Integrata”. Membro progetto RAISE, Fondazione COME Collaboration.
In particolare nell’ambito del progetto RAISE, da anni “spulcia” quotidianamente PubMed per rimanere aggiornato sulle ultime ricerche in ambito di salute e per definire il razionale di svariati progetti di ricerca.
Autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le Discipline Corporee” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali.