In Promozione del 40% fino a Domenica 31 Agosto!
Cogli l’occasione e riserva il tuo posto!
Alessandro Casini, Marco Chiera
Pacchetto Intelligenza Artificiale e Ricerca Scientifica: Da PubMed alla Clinica – Corso on-demand
Affina le tue capacità di ricerca e poi potenziale con l’IA in modo etico e sicuro
Corso in modalità on-demand – Attestato incluso
Il prezzo originale era: €347,00.€208,20Il prezzo attuale è: €208,20.
+ IVA
NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili!
Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!
– Durata: 12 ore
– Moduli: 4
– Lezioni: 4
– Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica
L’abc per cercare e valutare la letteratura scientifica
– Durata: 4 ore e 30 minuti
– Moduli: 13
– Lezioni: 18
– Crediti ECM: nessuno
– Programma completo in pdf: scarica
Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233
SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO E SUI DOCENTI!
Intelligenza Artificiale e Ricerca Scientifica
DESCRIZIONE DEL CORSO
PROGRAMMA DEL CORSO
- Modulo 1 – Introduzione Teorica e Pratica all’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella ricerca
- Introduzione Teorica
- Presentazione del corso e Statistiche sull’uso di IA nella ricerca
- Vantaggi sull’uso di IA nella ricerca scientifica
- Rischi associati all’uso scorretto di IA nella ricerca
- Princìpi etici e policy dei principali publisher/istituzioni
- Introduzione Pratica
- Vantaggi e Svantaggi degli strumenti di IA (generali e specifici)
- Guida al prompting
- Funzioni e caratteristiche principali degli strumenti generali (es. ChatGPT)
- Introduzione Teorica
- Modulo 2 – L’IA nell’individuazione delle pubblicazioni e delle evidenze scientifiche
- Brainstorming Iniziale
- Strumenti e Funzioni IA per revisioni rapide della letteratura
- Strumenti, Funzioni IA e Prompt per ideazione del progetto di ricerca – Struttura e Contenuti dell’Articolo
- Strumenti IA per individuazione pubblicazioni scientifiche
- Brainstorming Iniziale
- Modulo 3 – L’IA nell’analisi della letteratura scientifica e dei dati statistici
- Aspetti Etici e Ruolo dell’IA nell’analisi degli articoli
- Strumenti IA e prompt per analisi della letteratura scientifica
- Strumenti IA e prompt per analisi statistica dati
- Modulo 4 – L’IA nella correzione e nel miglioramento della bozza
- Aspetti Etici e Ruolo dell’IA nella scrittura della bozza dell’articolo
- Attuali approcci alla scrittura con IA
- Strumenti IA e prompt per correzione della bozza dell’articolo
- Rilevanza e affidabilità degli AI Detector
- Prospettive future sull’uso di IA nella ricerca
REQUISITI PER PARTECIPARE
FINALITÀ ED OBIETTIVI
- Fornire ai discenti le competenze teoriche sull’IA nel contesto scientifico, fondamentali per mitigare i rischi e assicurare un uso etico e responsabile dell’IA.
- Aiutare i partecipanti a orientarsi tra i numerosi strumenti di IA disponibili, presentando un protocollo pratico che permetta di usare l’IA in ciascuna fase del processo di ricerca, privilegiando gli strumenti gratuiti.
- Mostrare le funzionalità IA più utili per la ricerca, sia degli strumenti più famosi e generali, come ChatGPT, sia di quelli creati appositamente per il contesto accademico.
- Insegnare a comunicare efficacemente con l’IA (prompting) e fornire un database di oltre 100 prompt studiati appositamente per facilitare e ottimizzare il lavoro scientifico.
ELEMENTI DISTINTIVI
Nella progettazione del corso sono stati testati più di 100 strumenti di IA ed è stato creato un archivio di oltre 100 prompt specifici per la ricerca. Ciò ha permesso di definire un protocollo pratico, che individua strumenti e prompt utili per ciascuna fase della ricerca: ideazione, individuazione degli articoli scientifici, analisi critica della letteratura e analisi statistica dei dati, fino alla scrittura, revisione e gestione della bibliografia.
Nel corso vengono utilizzati in maniera sinergica gli strumenti di Intelligenza Artificiale “generali”, come ChatGPT, e quelli specifici, pensati appositamente per la ricerca. Viene data la priorità agli strumenti gratuiti, così da massimizzare accessibilità e inclusività.
Infine, coerentemente con le linee guida sull’uso dell’IA nella ricerca, il corso pone una forte attenzione al rispetto dei principi etici e permette di sviluppare una chiara consapevolezza dei rischi legati all’utilizzo scorretto di queste tecnologie, promuovendo una ricerca responsabile e metodologicamente rigorosa.
L’abc per cercare e valutare la letteratura scientifica
DESCRIZIONE DEL CORSO
Partendo da zero, il corso mostra come sono organizzati i risultati che PubMed mostra a seguito di una ricerca bibliografica e i dati che ogni articolo pubblicato contiene. Di lezione in lezione viene aggiunto uno strumento in più per affinare la ricerca: filtri, virgolette, operatori booleani, operatore di troncamento, tag, tag MeSH e standard PICO.
Il corso mostra inoltre elementi strettamente collegati alla ricerca bibliografica su PubMed, ossia:
- come salvare una ricerca nel proprio account
- come venire avvisati dei nuovi risultati di una ricerca salvata
- le opzioni per trovare il testo integrale degli articoli di cui PubMed non dispone
- l’utilità di usare i software di gestione della bibliografia (es. Zotero, Mendeley e Endnote)
Inoltre, il corso dedica un modulo anche al critical appraisal, ossia a come effettuare una valutazione critica dell’articolo, in modo da insegnare sia a fare una valutazione preliminare sulla rivista su cui l’articolo è pubblicato sia a fornire le linee guida per effettuare una vera e propria analisi critica dell’articolo, dal titolo alle conclusioni.
Le lezioni forniscono anche una serie di spunti per aiutare i partecipanti nell’attività di ricerca clinica e pubblicazione di articoli su riviste scientifiche internazionali: gli stessi principi sottostanti alla ricerca bibliografica e, soprattutto, al critical appraisal, sono infatti i medesimi che aiutano a definire la scrittura di un buon protocollo di ricerca e, quindi, un buon articolo.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Introduzione
- La pagina dei risultati di PubMed
- Come si presenta un articolo su PubMed
- I filtri di ricerca
- Le virgolette e gli operatori booleani
- La ricerca avanzata e i tag
- Il tag MeSH, ossia quali sono le migliori parole da cercare
- Piccolo inframezzo: l’operatore di troncamento
- Organizzare un quesito di ricerca secondo lo standard PICO
- Esercitazione: Effettua la tua prima ricerca PICO: richiede la scrittura di un breve testo o il caricamento di un file
- Salvare le ricerche effettuare su PubMed
- 1^ Parte: Come salvare le ricerche svolte
- 2^ Parte: I software di gestione della bibliografia
- Modi possibili per ottenere il full-text di un articolo a pagamento
- Elementi di critical appraisal: come capire se un articolo è di qualità e utile
- 1^ Parte: Introduzione
- 2^ Parte: Valutazioni preliminari attraverso la rivista
- 3^ Parte: Come valutare criticamente un articolo
- 4^ Parte: Valutare un articolo tramite le checklist
- 5^ Parte: Ulteriori funzioni di Pubmed per aiutare nella valutazione di un articolo
- Esercitazione: Valuta criticamente il tuo primo articolo: richiede la scrittura di un testo o il caricamento di un file
- Conclusione
REQUISITI PER PARTECIPARE
Il corso è aperto a tutti, in particolare a coloro che sono interessati a rimanere aggiornati sulle nuove ricerche pubblicate in merito alle scienze di base (anatomia, fisiologia, patologia, etc.) e alla pratica clinica (diagnosi, terapie, etc.).
Dato che la letteratura scientifica è per la quasi totalità in inglese, così come PubMed, e che parte del materiale di approfondimento del corso è in inglese, è necessaria una discreta conoscenza di questa lingua.
FINALITÀ ED OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze essenziali e centrali per usare PubMed al fine di organizzare una buona strategia di ricerca della letteratura scientifica. Inoltre, il corso intende fornire le basi per imparare a valutare criticamente un articolo, in particolare la sua utilità clinica.
ELEMENTI DISTINTIVI
Oltre a descrivere gli strumenti per effettuare una ricerca bibliografica su PubMed e riportare diversi esempi, le lezioni mostrano anche i ragionamenti che di volta in volta portano alla creazione della ricerca, in modo che i partecipanti possano imparare concretamente il processo che porta dal quesito di ricerca – il motivo per cui si usa PubMed – alla stringa di ricerca – le parole usate su PubMed.
Allo stesso modo, anche la sezione dedicata alla valutazione critica di un articolo riporta molteplici riflessioni, focalizzate soprattutto sul capire se un articolo è utile da un punto di vista clinico.
Oltre alle videolezioni, sarà disponibile vario materiale per supportare l’apprendimento e migliorare così l’abilità dei partecipanti di effettuare efficaci ricerche bibliografiche e, soprattutto, di valutare criticamente un articolo. Questo materiale, infatti, ha lo scopo di fornire importanti informazioni riguardanti il mondo della ricerca scientifica e i suoi concetti principali (fra cui tipi di studi, limiti della ricerca, modi per migliorare la ricerca, definizioni base di statistica medica).
A tal proposito, grazie alla piattaforma, saranno disponibili esercitazioni su entrambi gli argomenti, esercitazioni che potranno essere sia valutate dal docente sia condivise con gli altri partecipanti in modo da apprendere anche tramite il confronto tra pari.
Sarà infine possibile interagire col docente per approfondire specifici argomenti inerenti al corso.
DOCENTI DEL CORSO
ALESSANDRO CASINI
MARCO CHIERA
Naturopata, laureato in “Filosofia” e in “Scienze Cognitive e Processi Decisionali”, con master di II livello in “PNEI e Scienza della Cura Integrata”. Membro progetto RAISE, Fondazione COME Collaboration.
In particolare nell’ambito del progetto RAISE, da anni “spulcia” quotidianamente PubMed per rimanere aggiornato sulle ultime ricerche in ambito di salute e per definire il razionale di svariati progetti di ricerca.
Autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le Discipline Corporee” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali.