CONDIZIONI GENERALI PER L’ACQUISTO DI CORSI DI FORMAZIONE ON-LINE

Ai fini del presente contratto, si intende per:

  1. “Consumatore”, la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività;
  2. “Professionista”, qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima;
  3. “Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato il Corso di formazione on-line secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto;
  4. “Produttore”, la persona giuridica C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. che eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
  5. “Prodotto”, il Corso di formazione in modalità e-learning;
  6. “Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
  7. “Sito”, il sito Internet www.accademiamibes.it di proprietà esclusiva del Produttore C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. (in breve C.M.O.);
  8. Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito www.accademiamibes.it;
  9. Il Cliente autorizza espressamente C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. e/o Accademia MIBES ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didattica a distanza oggetto del presente contratto;
  10. Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c., che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.
    Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali

Art.1 Oggetto del contratto

Il presente contratto a distanza ha per oggetto l’erogazione, da parte di C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. al Cliente, di un Corso di formazione in modalità e-learning ovvero mediante un sistema di apprendimento on-line. Il Cliente, successivamente all’acquisto del prodotto e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, riceverà all’indirizzo e-mail indicato, entro 1 giorno tramite pagamento con carta di credito, entro 7 giorni tramite bonifico dalla data di effettivo accredito, il link e le credenziali di accesso al Corso.
Il Cliente, preventivamente all’acquisto on-line del Prodotto, dichiara di aver letto tutte le informazioni contenute nel “Programma completo” accessibile sul sito da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, i recapiti, il prezzo e le modalità di pagamento.
Il Cliente, inoltre, in riferimento all’acquisto di corsi sincroni o webinar, accetta che le lezioni del corso vengano registrate per essere messe a disposizione sia ai partecipanti del corso stesso, al fine di poterle rivedere, sia a futuri partecipanti nel caso in cui il docente decida di vendere la registrazione come corso asincrono. Nel caso in cui il corso sincrono o i webinar prevedano che i Clienti espongano dei dati sensibili durante le lezioni, C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica si occuperà di valutare col docente del corso e con i Clienti come trattare questi dati (es. togliendoli dalle registrazioni).

Art.2 Conclusione del contratto

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui il Produttore C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto. Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota, riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica Accademia MIBES, ove sono reperibili: sempre, le lezioni video e i test di valutazione; a discrezione del docente, materiale supplementare fra cui, a titolo di esempio, dispense di studio scaricabili e stampabili, esercitazioni e link di approfondimento.

Art.3 Tutela del diritto d’autore

Il Cliente riconosce in capo a C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi di sua proprietà: ne consegue, anche con riferimento ai corsi di proprietà pubblicati sulla piattaforma Accademia MIBES e di proprietà di terze parti, l’assoluto divieto d’uso commerciale, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta di C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata di Accademia MIBES, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. e/o di Accademia MIBES e/o di terzi proprietari; nonché manlevando e tenendo indenne il Produttore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. e/o Accademia MIBES potranno sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

Art.4 Fornitura del servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato. La piattaforma Accademia MIBES è stata realizzata in maniera da offrire a studenti, docenti e a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutte le piattaforme più diffuse (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome). I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di tutoring online, è necessario:
* avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL;
* avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;
* avere installato sulla propria macchina il software Adobe Acrobat Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf.
Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma Accademia MIBES. C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. e/o Accademia MIBES avranno la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:
* vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
* si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.
I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza. C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. si riserva la facoltà di apportare modifiche o integrazioni al programma o al calendario, sede e orario del corso, dovute a motivi organizzativi o tecnici; tali modifiche o integrazioni saranno comunicate tempestivamente al corsista, tramite telefono, messaggi SMS e/o email e comunque non potranno consistere in una diminuzione della durata complessiva del corso né potranno prevedere un aumento della somma pattuita nel relativo contratto. Il corsista è pertanto tenuto a comunicare a C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. eventuali cambiamenti di numeri telefonici o indirizzi email, per tutto il periodo di effettuazione del corso.

Art.5 Sicurezza e riservatezza dei dati

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito Internet www.accademiamibes.it ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il contraente Consumatore o Professionista si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre. È fatto altresì divieto alla parte acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto. All’uopo, il Cliente manleva C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. e/o Accademia MIBES:
* da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
* da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.
Qualora venga accertata, in via autonoma da C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. e/o da Accademia MIBES o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, il Produttore si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

Art.6 Responsabilità e obblighi

Salvi i casi di dolo o colpa grave del Produttore, il Cliente esonera espressamente C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. e/o Accademia MIBES da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:
* che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
* che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 6, la cui verifica è onere del Cliente;
* causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;
In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile:
* del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
* per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
* per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.
È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio. Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. dovrà darne informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio. Il Cliente si obbliga a tenere indenne C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. e/o Accademia MIBES da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Produttore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto o Modulo di adesione, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo. Infine, il Cliente concorda nel sollevare C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. e/o Accademia MIBES da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi. Occorre precisare che C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. e/o Accademia MIBES non forniscono alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Il Produttore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente. Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico. Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio di C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

Art.7 Condizioni di recesso – caparra penitenziale

Il Cliente può recedere dal contratto entro 14 giorni dall’iscrizione e sempre che non abbia, prima di tale termine, ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning. Il Consumatore, può, altresì, recedere dal contratto qualora entro 30 gg lavorativi dall’iscrizione, non abbia mai ricevuto le credenziali di accesso in piattaforma.
Fuori dalle ipotesi che precedono, il Cliente-Consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’Art. 59 Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo). Il Consumatore con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso. Inoltre, il Consumatore accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password). Invece, in caso di acquisto da parte del Cliente-Professionista, si riconosce al medesimo la facoltà di recedere dal contratto a condizione che non si sia verificato il completamento, da parte dell’utente, della procedura di attivazione dell’Account di accesso alla piattaforma on-line.
La comunicazione di recesso dovrà pervenire, entro i termini ivi indicati, a pena di irricevibilità, a mezzo mail a info@accademiamibes.it.

Art.8 Rimborso

Nelle ipotesi contemplate dai primi due paragrafi dell’articolo precedente, le richieste di rimborso potranno essere accettate solo se la richiesta formale verrà inoltrata mezzo mail a info@accademiamibes.it e formalizzata mezzo raccomandata A/R entro e non oltre 30 giorni lavorativi dall’iscrizione.
Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, nessun altro caso di rimborso è ammesso. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: non è possibile avere un rimborso delle quote pagate in caso di mancata o parziale partecipazione al Corso (anche se dovuta a cause di forza maggiore) o nel caso di modifica da parte di C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. delle date e/o degli orari di svolgimento del Corso, se comunicate al Cliente-Consumatore in forma scritta con un anticipo di almeno 2 giorni.
Ogni richiesta di rimborso, correttamente compilata, dovrà essere inviata tramite Raccomandata A/R a: C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c., Via Ungheria 32, 50126 Firenze. Il plico deve contenere:
• Richiesta di rimborso compilata
• Fotocopia del Bonifico effettuato per l’iscrizione al Corso o copia della ricevuta per acquisto con carta di credito.
• Fotocopia della Carta D’Identità
• Fotocopia del Codice Fiscale
• Codice Iban
• Fotocopie e/o originali di eventuali documenti richiesti .
In caso di esito positivo, il rimborso verrà evaso entro 90 giorni dalla ricezione della richiesta di rimborso.

Art.9 Risoluzione di diritto del contratto – clausola penale

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà la risoluzione di diritto del contratto. Le parti, inoltre, espressamente convengono che in caso d’inadempimento del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare €100,00 quale penale, facendo salvo comunque il diritto per C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.

Art.10 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16.

Il Cliente dichiara di essere stato preventivamente informato, ai fini del consenso, circa: a) le finalità e modalità del trattamento dei propri dati personali; b) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati; c) le conseguenze della mancata comunicazione dei dati stessi; d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati, o che potranno venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l’ambito di diffusione dei dati medesimi; e) i diritti a lui riservati; f) gli estremi identificativi del titolare. In particolare, relativamente ai summenzionati punti a) e b), si comunica che i dati raccolti verranno trattati al fine di consentire la registrazione al Servizio e quindi l’erogazione dello stesso. Il conferimento dei dati ed il consenso al loro trattamento è pertanto condizione necessaria al completamento della procedura di iscrizione. Il Cliente, quindi, acconsente al trattamento dei dati e alla loro comunicazione a terzi per tutte le finalità e modalità necessarie allo svolgimento del contratto, fino alla sua completa esecuzione, ed anche per le eventuali azioni giudiziarie. I dati forniti al momento della iscrizione e del contestuale pagamento del corrispettivo dell’acquisto del Corso, saranno trattati da C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. sempre nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy, anche al fine:
* di pubblicare sul Sito le idee, i commenti, le frasi ad effetto associate a quanto oggetto del Sito, nonché il materiale ed ogni altra informazione fornita dal Cliente, il tutto nel pieno rispetto delle Condizioni di utilizzo e accesso al Sito; detta pubblicazione avverrà in associazione ad uno pseudonimo (“nome utente”) scelto dal Cliente in fase di registrazione, e della cui scelta (eventualmente pregiudizievole degli interessi di terzi) sarà esclusivamente responsabile il medesimo;
* di inviare newsletter;
* di rispondere, all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente, alle richieste formulate da quest’ultimo tramite il form presente nella pagina “Contatti” di www.accademiamibes.it;
* gestire i contenuti che gli Utenti decideranno volontariamente di inserire nel Sito;
* inviare inviti relativi ad eventi;
In ordine al punto f), si comunica che titolare del trattamento dei dati è C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c., con sede in via Ungheria 32, Firenze. I dati stessi saranno trattati da C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. con strumenti elettronici automatizzati e manuali, per la corretta erogazione del servizio e secondo logiche connesse alle finalità sopraindicate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Con riferimento al punto d), inoltre, i dati potranno essere comunicati a incaricati responsabili della realizzazione del Servizio per il raggiungimento delle finalità di cui sopra. In relazione al punto e), l’Utente ha il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, e di esercitare ogni altro diritto previsto, rivolgendosi a C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c., ivi compreso quello di richiedere, scrivendo all’indirizzo info@accademiamibes.it, l’origine dei dati, la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora di opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta. C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c., infine, riconosce la necessità di fornire ulteriori misure di tutela della privacy in merito ai dati personali raccolti rispetto a minori Utenti del Sito. L’iscrizione di minori è vincolata all’indicazione di alcuni dati relativi ad un genitore/tutore che possa autorizzare l’iscrizione. I dati personali del genitore o tutore e i dati personali del minore iscritto al Sito non saranno diffusi. Alcune delle funzionalità su Accademia MIBES potrebbero prevedere un accesso controllato in funzione dell’età, così da non essere disponibili per l’utilizzo da parte di minori o da tutelarne i dati. Quando si intenda raccogliere dati personali di minori, vengono adottati i seguenti ed ulteriori accorgimenti a tutela della loro privacy:
* notifiche ai genitori riguardo alle prassi di gestione dei dati personali di minori, comprendenti le tipologie di dati personali raccolte dai minori, l’uso che se ne potrebbe fare ed i possibili soggetti con cui condividere tali dati;
* l’ottenimento del consenso dei genitori alla raccolta dei dati personali dei figli, oppure all’invio di informazioni riguardo ad attività direttamente ai minori;
* limitazione della raccolta di dati personali di minori a quanto ragionevolmente necessario per la partecipazione ad attività online;
* concessione ai genitori della capacità di richiedere accesso ai dati personali raccolti dai minori e la capacità di richiedere che tali informazioni personali siano modificate o cancellate.
C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. si riserva di effettuare controlli a campione sui minori iscritti al sito www.accademiamibes.it al fine di verificare la correttezza dei dati relativi ai genitori/tutori inseriti dai minori medesimi in fase di iscrizione. Infine, C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. si riserva la facoltà di apportare modifiche alla presente informativa sulla privacy, allo scopo di inserire nuove tecnologie, prassi di settore e requisiti normativi, oppure per altri scopi, con relativa notifica all’utente in caso di modifiche significative che eventualmente richiedano un ulteriore nuovo consenso da parte dell’Utente. Clicca qui per vedere l’informativa sulla privacy completa.

Art.11 Foro competente

Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà competente: a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore ai sensi del vigente Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo); b) in via esclusiva il Foro di Firenze, in ogni altro caso.

Art.12 Clausole finali

Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’Art. 9 del presente contratto) dal contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.

APPROVAZIONE ESPRESSA

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, si approvano espressamente, le clausole di cui agli articoli: 2. Conclusione del contratto; 4. Fornitura del servizio; 5. Sicurezza e riservatezza dei dati; 6. Responsabilità ed obblighi; 7. Condizioni di recesso – caparra penitenziale; 8. Rimborso 9. Risoluzione di diritto del contratto – clausola penale; 11 Foro competente.

Clicca qui e scarica la versione PDF del presente contratto