DOMANDE FREQUENTI

In questa pagina puoi trovare risposta alle più comuni domande che ci vengono poste sull’Accademia MIBES e sui corsi che offriamo.

Domande generali

Ho un problema con l'acquisto dei corsi o con la piattaforma: cosa faccio?

Se dovessi avere un problema con i pagamenti, avere difficoltà ad accedere alla piattaforma per frequentare corsi acquistati o incontrare degli ostacoli nell’usare la piattaforma, scrivi ad info@accademiamibes.it così che possiamo risolvere il problema il prima possibile e permetterti di usufruire al meglio dei corsi acquistati.

Ho acquistato un corso tramite bonifico bancario, ma non risulta nella mia area privata: cosa faccio?

Quando acquisti con bonifico bancario, l’iscrizione viene perfezionata in due modi:

  • quando ci invii copia della ricevuta del bonifico all’indirizzo info@accademiamibes.it
  • quando troviamo l’accredito sul conto dell’Accademia

Pertanto, dopo un acquisto con bonifico, assicurati sempre si inviarci copia della ricevuta, così che possiamo permetterti di accedere al corso una volta vista la mail.

Come faccio ad accedere al corso/webinar che ho acquistato?

Ti basta accedere tramite uno di questi indirizzi usando le credenziali che hai creato in fase di acquisto:

  • dal sito https://accademiamibes.it/ premendo su Accedi e, una volta entrati, su I miei corsi o My courses. Se premendo sulla casella del corso non dovesse aprirsi una nuova pagina, segui le indicazioni riportate in cima alla pagina
  • direttamente dalla piattaforma eLearning https://corsi.accademiamibes.it/ premendo su Login e, una volta entrati, sull’icona del corso riportato nella sezione Panoramica corsi

Posso interagire o comunicare con il docente e i miei compagni di corso?

Sì!
Proprio perché vogliamo costruire una community, o meglio, un’Accademia, una volta acquistato il corso avrai diverse modalità per comunicare con il docente o i tuoi compagni di corso, fra cui: messaggistica privata, chat in tempo reale e forum in cui discutere dei più svariati argomenti.

Ho letto della promozione per il primo acquisto: come faccio ad usufruirne?

Semplice! Ti basta inserire nel carrello, nel campo Codice promozionale, il seguente codice: mibes-primoacquisto

Le date di inizio e conclusione accreditamento riguardano l'inizio e la fine del corso o interessano solo gli ECM?

Le date di inizio e conclusione accreditamento riguardano esclusivamente gli ECM: rappresentano la prima e l’ultima data utile per portare a termine il test ECM e ottenere così di crediti per la formazione continua. La data di inizio accreditamento indica inoltre il primo giorno da cui le lezioni del corso sono visibili da coloro che hanno acquistato il corso con gli ECM.
Per coloro che NON richiedono gli ECM, quelle date non significano alcunché.

Come capisco se un corso è accreditato ECM?

Ti basta guardare la pagina principale che descrive il corso, alla voce “Crediti ECM”:

  • Nessuno: il corso non è accreditato ECM
  • In fase di valutazione: i docenti stanno valutando se richiedere l’accreditamento ECM
  • In fase di accreditamento: i docenti hanno richiesto l’accreditamento ECM ad Akesios Group Srl, il quale sta valutando ed elaborando la richiesta
  • Numero crediti e date: il corso ha avuto l’accreditamento ECM per i crediti indicati. Inoltre, l’accreditamento inizia e finisce secondo le date indicate

Entro quando devo completare il test ECM in caso di un corso accreditato?

Ti basta guardare la pagina che descrive il corso alla voce “Crediti ECM” e controllare la data conclusione accreditamento: questa è l’ultimo giorno utile in cui puoi completare il test ECM e, quindi, ottenere i crediti formativi.

Quando provo ad accedere mi appare l'errore 421 Misdirected request: cosa posso fare?

Accedi alla piattaforma eLearning direttamente da https://corsi.accademiamibes.it.

Se stai usando il browser Safari, puoi anche provare ad usare un altro browser.

L’errore “421 Misdirected request – The client needs a new connection for this request as the requested host name does not match the Server Name Indication (SNI) in use for this connection” è dovuto ad una lettura particolare che il browser Safari e i dispositivi Apple fanno dei certificati di sicurezza dei siti.

Domande sulle videolezioni

Ho acquistato un corso, provo ad accedere ad un video ma è come se avessi l'accesso bloccato: cosa faccio?

Diversi corsi, prima dei video, presentano dei brevi questionari da compilare, questionari necessari per l’accreditamento ECM o al docente del corso.
Basta compilare quei questionari e il primo video del corso diverrà visualizzabile.

Comunque, sotto il nome di ogni video o attività del corso è presente l’indicazione se è libero o è vincolato al completamento di un altro video o attività.

I video delle lezioni vanno a scatti o ogni tanto si bloccano: cosa posso fare?

Puoi regolare la qualità dei video cliccando sull’ingranaggio in basso a destra del player video.

Ho visto tutto il video della lezione di un corso, ma non riesco a passare al successivo: cosa faccio?

Per passare al video successivo serve che tu veda per intero il video precedente, arrivando fino in fondo.

Domande utili in fase di acquisto dei corsi

Quali metodi di pagamento accettate?

Accettiamo carte di credito (che processiamo via Stripe, uno dei servizi di pagamento online più sicuri al mondo) e bonifici bancari.
Ti ricordiamo che, se scegli di pagare tramite bonifico bancario, dovrai effettuare il pagamento in banca o tramite il tuo home-banking. Affinché l’iscrizione al corso acquistata venga attivata, dovrai poi mandarci copia della ricevuta del pagamento (o del codice CRO) all’indirizzo info@accademiamibes.it

È apparso un messaggio di errore e non riesco a proseguire col pagamento: cosa faccio?

Scrivici su Messenger (bottone in basso a destra nella pagina) oppure a info@accademiamibes.it così che possiamo risolvere assieme il problema.
Per rendere il tutto più semplice:

  • segnati bene il messaggio di errore che appare
  • oppure salva l’immagine che ti appare sullo schermo, così da potercela mostrare
    • se sei su Windows, premi il tasto Stamp (a volte lo trovi come stato Print o PrtScn o PrtScrn) e incolla l’immagine in un file
    • se sei su Mac, segui questa guida
    • se sei su Linux, premi contemporaneamente i tasti Alt e Stamp e incolla l’immagine in un file
    • se sei su iPad, tieni premuti contemporaneamente il tasto superiore e il tasto Volume su
    • se sei su tablet o smartphone, tieni premuti contemporaneamente i tasti di accensione e per abbassare il volume
    • se sei su iPhone, tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Home

Ho già acquistato un vostro corso: posso acquistarlo ancora per un mio parente/amico/conoscente?

No: il sistema è impostato affinché ogni persona acquisti un corso una volta sola. Pertanto, una stessa persona non può acquistare uno stesso corso due volte.
Serve pertanto registrare il parente/amico/conoscente al sito e quindi acquistare il corso.

Sono registrato al sito: posso acquistare un corso per un mio parente/amico/conoscente?

Meglio di no: affinché tutto funzioni al meglio, è bene che ogni persona abbia il suo proprio account, ovvero si iscriva e acquisti con i suoi dati, e non tramite quelli di un’altra persona. Nella piattaforma gli utenti vengono associati alla mail di chi ha fatto l’acquisto. Se quindi chi partecipa al corso è un’altra persona rispetto a chi l’ha acquistato, potrebbero insorgere problemi.

Domande sui nostri corsi

Cosa significa corso on-demand?

I corsi on-demand sono corsi costituiti da lezioni videoregistrate e caricate sulla nostra piattaforma in modo da essere visibili quando vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per sempre!
Ti basterà acquistare il corso per vederlo comodamente sulla nostra piattaforma.

Per quanto tempo potrò vedere un corso on-demand una volta comprato?

Potrai vederlo per sempre! Una volta acquistato, un corso on-demand diventa tuo, esattamente come se comprassi un libro.

Cosa significa webinar?

Un webinar è un corso costituito da lezioni tenute in diretta e a cui puoi partecipare online.
Accademia MIBES si appoggia a Zoom, nelle varianti Zoom Meetings e Zoom Video Webinar, in modo da offrire ai docenti e ai partecipanti un servizio affidabile per interagire e scambiare in diretta conoscenze ed esperienze.

Potrò vedere la registrazione di un webinar a cui ho assistito?

Sì!
Per coloro che partecipano ai webinar, la registrazione sarà messa a disposizione nei giorni seguenti al webinar.

Potrò vedere la registrazione di un webinar a cui non ho partecipato?

Se hai acquistato il webinar ma non hai potuto partecipare per imprevisti, sì, potrai vedere la registrazione nei giorni seguenti (a meno che sia indicato diversamente nella pagina del corso).

Se invece non hai acquistato il webinar, dipende dal docente: se vorrà mettere in vendita la registrazione come corso on-demand, allora potrai acquistarla e vederla.

Cosa significa corso blended?

Un corso blended è un corso formato da una parte teorica e da una parte pratica:

  • la parte teorica sarà visibile online, sulla nostra piattaforma, come un corso on-demand. Pertanto, il docente registrerà delle videolezioni che poi caricherà sulla nostra piattaforma in modo che siano visibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per sempre
  • la parte pratica consisterà invece nel ritrovarsi in presenza secondo luoghi e date decise dal docente e che troverai, di volta in volta, sulla pagina principale del corso nel sito o all’interno della piattaforma

Posso acquistare solo la parte teorica di un corso blended?

Sì, puoi acquistare solo la parte teorica.
Potrai acquistare la parte pratica più avanti con tranquillità, tramite un link che troverai in fondo alla pagina del corso – per intenderci, la pagina che contiene le videolezioni – nella nostra piattaforma.

Posso acquistare solo la parte pratica di un corso blended?

No: la parte pratica necessita di aver appreso le conoscenze di base che la parte teorica contiene. Acquistare solo la parte pratica vorrebbe dire ritrovarsi con compagni di corso che hanno conoscenze e, potenzialmente, linguaggi diversi dal tuo, riducendo così la qualità dell’apprendimento.

Tuttavia, se ritieni di conoscere già la parte teorica o hai già seguito corsi tenuti dal docente del corso blended, scrivici a info@accademiamibes.it in modo da poter contattare direttamente il docente e chiedere il suo parere.

Se acquisto un corso blended, ma non posso partecipare alla parte pratica, cosa succede?

Niente!
Una volta che hai acquistato un corso blended:

  • puoi vedere la parte teorica quando vuoi, per sempre!
  • puoi partecipare all’edizione della parte pratica che più ti è comoda! Infatti, l’acquisto della parte pratica rimane valido finché non vi partecipi!

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