Carlo Ventura
Cell melodies – Corso on-demand
Corso in modalità on-demand – Attestato incluso
€119,00
+ IVA
NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili!
Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!
Moduli: 6
Lezioni: 6
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica
Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233
SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO E SUI DOCENTI!
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso mira a descrivere le basi del funzionamento dei meccanismi biologici della vita, a partire dalla cellula per arrivare al cervello e al ruolo delle emozioni.
Gli argomenti trattati spaziano dal comportamento della cellula in vivo all’attivazione delle cellule staminali, dalla comunicazione attraverso rete di molecole alle oscillazioni meccaniche, campi elettromagnetici e persino al ruolo della luce come segnale. Sempre più studi, infatti, confermano quanta importanza abbia la comunicazione tra cellule tramite segnali fisici – come campi elettromagnetici e vibrazioni meccaniche, di cui Carlo Ventura è esperto a livello internazionale – oltre che la comunicazione tramite segnali chimici.
Nonostante la complessità dei contenuti affrontati, il taglio del corso vuole essere estremamente comprensibile e di facile apprendimento.
REQUISITI PER PARTECIPARE
Il corso è aperto a tutte le persone che si occupano di salute e che sono curiose di conoscere gli aspetti macro e microscopici della salute.
FINALITÀ ED OBIETTIVI
ELEMENTI DISTINTIVI
DOCENTI DEL CORSO
CARLO VENTURA
Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Bologna. È direttore del Laboratorio Nazionale di Biologia Molecolare e Bioingegneria delle Cellule Staminali dell’Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB), recentemente istituito presso gli “Acceleratori di innovazione” del CNR di Bologna. Dirige la “Divisione di Bologna” dell’INBB, comprendente le Unità di Ricerca di Bologna, Firenze e Siena dell’INBB. È Editor-in-Chief di World Journal of Stem Cells (IF 5.326, 2020; WOS).
Nel 2010, nel contesto dell’INBB, ha fondato VID art|science (http://vidartscience.org), movimento internazionale per lo sviluppo di un percorso transdisciplinare di Artisti e Scienziati nella convinzione che ogni manifestazione artistica possa parlare alle dinamiche più profonde della nostra biologia. È membro della American Society of Biochemistry and Molecular Biology (ASBMB) e della Cell Transplant Society.
È autore di oltre centocinquanta pubblicazioni in esteso sulle più importanti riviste internazionali di biologia cellulare e molecolare.