loader image

Carlo Ventura

Corso asincrono – Cell melodies

Corso in modalità asincrona – Attestato incluso

119,00159,00

+ IVA

Scegli l'opzione che fa al caso tuo!

Svuota

Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!

Durata: 5 ore e 15 minuti
Moduli: 6
Lezioni: 6
Crediti ECM:

  • 7.0 crediti (vedi sotto “Requisiti per partecipare” le professioni accreditate)
  • Data inizio accreditamento: 28 gennaio 2022
  • Data conclusione accreditamento: 21 dicembre 2022
  • I crediti vengono assegnati per l’anno in cui il partecipante supera il test ECM

Programma completo in pdf: scarica

Se hai partita IVA, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

I

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO E SUI DOCENTI!

DESCRIZIONE DEL CORSO

I moderni sviluppi della Fisica, della Fisica Quantistica, della Biologia e della Chimica si sono sempre più intrecciati in ambito biomedico. Oggi si sta comprendendo come le dinamiche biologiche si sviluppino anche attraverso segnali fisici oltre che chimici e come la stessa Biologia sia controllata in maniera rilevante da energie fisiche. Fornire un quadro aggiornato di questi aspetti è diventato essenziale per le professioni mediche, oltre che per i fisici, i chimici e i biologi, e soprattutto sta costituendo la base per un approccio trans-disciplinare alla ottimizzazione della salute, della prevenzione e delle cure mediche.
Il corso mira a descrivere le basi del funzionamento dei meccanismi biologici della vita, a partire dalla cellula per arrivare al cervello e al ruolo delle emozioni.
Gli argomenti trattati spaziano dal comportamento della cellula in vivo all’attivazione delle cellule staminali, dalla comunicazione attraverso rete di molecole alle oscillazioni meccaniche, campi elettromagnetici e persino al ruolo della luce come segnale. Sempre più studi, infatti, confermano quanta importanza abbia la comunicazione tra cellule tramite segnali fisici – come campi elettromagnetici e vibrazioni meccaniche, di cui Carlo Ventura è esperto a livello internazionale – oltre che la comunicazione tramite segnali chimici.
Nonostante la complessità dei contenuti affrontati, il taglio del corso vuole essere estremamente comprensibile e di facile apprendimento.

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso è aperto a tutte le persone che si occupano di salute e che sono curiose di conoscere gli aspetti macro e microscopici della salute.

Il corso è accreditato ECM per le seguenti professioni:

  • Medico chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Chimico, Fisico

FINALITÀ ED OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire al partecipante una maggior conoscenza (e quindi consapevolezza) di come funziona il corpo umano, per incrementare la propria professionalità. Gli spazi dedicati alla discussione hanno appunto l’obiettivo di collocare i concetti teorici affrontati nella pratica clinica delle diverse professioni della salute.

ELEMENTI DISTINTIVI

La competenza scientifica e clinica dei relatori, unita alla visione integrata dei vari aspetti che riguardano l’essere umano, rende il corso unico nel suo genere: un viaggio dinamico e affascinante tra le connessioni del mondo micro e macroscopico, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche.

DOCENTI DEL CORSO

CARLO VENTURA

Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Bologna. È direttore del Laboratorio Nazionale di Biologia Molecolare e Bioingegneria delle Cellule Staminali dell’Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB), recentemente istituito presso gli “Acceleratori di innovazione” del CNR di Bologna. Dirige la “Divisione di Bologna” dell’INBB, comprendente le Unità di Ricerca di Bologna, Firenze e Siena dell’INBB. È Editor-in-Chief di World Journal of Stem Cells (IF 5.326, 2020; WOS).
Nel 2010, nel contesto dell’INBB, ha fondato VID art|science (http://vidartscience.org), movimento internazionale per lo sviluppo di un percorso transdisciplinare di Artisti e Scienziati nella convinzione che ogni manifestazione artistica possa parlare alle dinamiche più profonde della nostra biologia. È membro della American Society of Biochemistry and Molecular Biology (ASBMB) e della Cell Transplant Society.
È autore di oltre centocinquanta pubblicazioni in esteso sulle più importanti riviste internazionali di biologia cellulare e molecolare.