Accademia MIBES: Medicina Integrata, Benessere e Salute

Piattaforma eLearning
Vuoi vedere gratuitamente 5 minuti di questo e altri corsi?
Clicca qui per iniziare la tua prova!




    In relazione all'informativa sulla privacy:
    Autorizzo al trattamento dei dati

    Sieva Durante, Emanuela Morelli

    La visione osteopatica nella gestione del paziente oncologico in tutte le fasi della malattia – Corso on-demand


    Il contributo dell’osteopatia nel processo di cura del paziente oncologico

    Corso in modalità on-demand – Attestato incluso

    66,00

    + IVA

    NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili!

    Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!

    Durata: 1 ora e 45 minuti
    Moduli: 6
    Lezioni: 6
    Crediti ECM: Nessuno
    Programma completo in pdf: scarica

    Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

    I

    SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO!

    DESCRIZIONE DEL CORSO

    Questo “seminario” della durata di due ore, indipendentemente dall’etimologia della parola, allude al concetto di voler seminare e far germogliare l’interesse per l’osteopatia nell’ambito oncologico. Si daranno informazioni, consigli e suggerimenti diretti a professionisti del settore e non solo: si daranno le basi per poter affrontare con maggiore serenità i pazienti con tumore e/o in comorbilità, con i loro bisogni e in particolare si introdurrà il concetto del rapporto con l’Altro basato sulla “responsabilità umana”.

    PROGRAMMA DEL CORSO

    1. Introduzione alla visione osteopatica del prendersi cura dell’altro in ottica PNEI, riflessioni e approfondimenti filosofici in ambito oncologico
    2. Cenni su classificazione tumorale base e criteri diagnostici – terapie attive
    3. Rilettura in chiave osteopatica dell’anamnesi riferita dal paziente con tumore maligno
    4. Nozioni basilari per la valutazione di disfunzioni osteopatiche in ambito oncologico
    5. Cenni su Cure palliative e trattamento di fine vita
    6. Il rapporto con l’Altro in cure palliative come etica della Responsabilità Umana

    REQUISITI PER PARTECIPARE

    Il corso è aperto a tutti gli osteopati e agli studenti di osteopatia ed anche a tutti i professionisti sanitari dell’equipe multiprofessionale – medici, psicologi, infermieri e fisioterapisti – per ampliare la visione dell’approccio nel rapporto con il paziente, sia personale che condiviso con gli altri operatori.

    FINALITÀ ED OBIETTIVI

    L’obiettivo del corso è fornire le prime basi teorico–pratiche nella conoscenza del paziente oncologico in tutte le fasi della malattia, dalla diagnosi alla terminalità.

    ELEMENTI DISTINTIVI

    Il corso base sarà incentrato innanzitutto sull’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche in osteopatia nell’ambito oncologico, avvicinandoci al possibile vissuto del paziente e come approcciarlo in tutte le sue fasi. Si parlerà successivamente della relazione con il paziente di cure palliative e i suoi bisogni non come portatore di patologia, ma come persona nella sua globalità.
    Accenderemo una luce sul concetto tanto caro ad A.T. Still di malattia e di salute e sul pensiero di Emmanuel Lèvinas sull’etica della “Responsabilità umana”.

    DOCENTI DEL CORSO

    SIEVA DURANTE

    Terapista della riabilitazione ad indirizzo Neurologico presso l’Università “La Sapienza” Roma II, diventa nel 2007 Osteopata D.O. al CERDO con una tesi legata alla tensegrità quale fattore epigenetico nella cancerogenesi del tessuto osseo. Dal 1999 ad oggi lavora all’interno del reparto di cure palliative e terapia del dolore presso la Fondazione Sanità e Ricerca a Roma.
    Da sempre interessata all’oncologia e alle cure palliative nel 2005, è docente al Master di II livello di “Medicina palliativa” presso l’Università di Tor Vergata a Roma. Docente presso la scuola Meta-osteopatia di Roma dal 2017 al 2022 delle materie inerenti l’approccio osteopatico al paziente oncologico, è relatrice di numerose tesi. Nel 2020 è docente nel Master di II livello di “Medicina integrata e food management per la prevenzione e cura dei tumori” con incarico di attività seminariale su “Osteopatia in oncologia cure palliative 2” presso l’Università Degli Studi di Catania.
    Dal 2020 è Probiviro della Macroregione Centro Italia per il ROI (Registro degli Osteopati d’Italia).

    EMANUELA MORELLI

    Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università la Sapienza di Roma nel 2001, è specializzata nel 2008 in Psicoterapia psicodinamico-psicoanalitica presso la SIPSI (Scuola Internazionale di Psicoterapia Psicodinamico-Psicoanalitica nel Setting Istituzionale) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Perfezionata in Psiconcologia nella stessa università, dal 2020 è Psiconcologa di II livello presso l’Albo SIPO degli Psiconcologi italiani.
    Ha conseguito nel 2015 il Master di II livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore per Psicologi presso l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa ASMEPA e l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, e nel 2017 il corso di Alta Formazione sul lutto ”L’assistenza psicologica di base nelle situazioni di lutto naturale o traumatico” presso l’Associazione Rivivere e l’Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica di Bologna entrambi diretti dal prof. F. Campione.
    Dal 2011 lavora come psicologa palliativista presso il reparto di cure palliative dell’Hospice di Fondazione Sanità e Ricerca. Dal 2003 al 2009 ha lavorato presso l’associazione Moby Dick ONLUS per le unità di cure continuative del Policlinico Umberto I di Roma e dal 2011 al 2017 nel Gruppo di lavoro degli psicologi SICP di Lazio, Abruzzo e Molise ”Approfondimento e sviluppo di Buone pratiche psicologiche in Cure Palliative”.
    Membro dal 2016 dello Psicoumanesimo MULP (movimento di umanizzazione e liberazione della psicologia) e del Death Cafè (circolo dei mortali, luogo di discussione sulla morte), entrambi presso lo I.A.T.S (Internazional Association of Thanatology and Suicidiology) e l’Associazione Rivivere di Bologna diretti dal Prof. F. Campione. Docente al corso su Cure palliative e Hospice presso il Corso di Psicologia Oncologica dell’IFO (Istituto Nazionale Tumori Regina Elena) di Roma dal 2013 al 2019, ha realizzato varie pubblicazioni sulla psiconcologia e le cure palliative su riviste scientifiche nazionali ed internazionali dal 2007 ad oggi.

    APPROFONDIMENTI DAL BLOG

    Osteopatia e Compassione: Il Potere della Relazione Umana nella Cura

    Nella visione osteopatica, tutti gli esseri viventi in tutte le fasi della vita hanno diritto ad essere in salute e in equilibrio: in noi c’è tutto ciò che serve per vivere in armonia nella Natura, filosofia ed etica. Nella nostra pratica quotidiana è quindi importante non solo conoscere a memoria i principi dell’osteopatia o avere in mente numerose tecniche e protocolli di intervento, ma anche approfondire temi di grande impatto emotivo legati al prendersi cura e al curare, in un mondo dove la salutogenesi è difficile da praticare, dove tutto deve essere risolto subito senza dolore e possibilmente senza fatica. Continua sul blog