Accademia MIBES & Association for Integrative Sciences

L’importanza dell’integrazione in psicoterapia – Evento summit




    In relazione alle informative sulla privacy di Accademia Mibes e Association for Integrative Sciences:
    Autorizzo al trattamento dei dati Accademia Mibes e Association for Integrative Sciences

    Programma completo

    Sabato 4 febbraio – Dalle ore 9:00

    1. Giancarlo Dimaggio
    2. Fabio Sinibaldi
    3. Maria Puliatti
    4. Francesco Pagnini
    5. Vincenzo D’Ambrosio

    Sabato 4 febbraio – Dalle ore 14:00

    1. Giulia Altera
    2. Raul Bartozzi
    3. Angelo Moroni
    4. Costanzo Frau
    5. Elena Pattini

    Domenica 5 febbraio – Dalle ore 9:00

    1. Antonio Onofri
    2. Giovanna Celia
    3. Andrea Mantovani
    4. Pietro Bussotti
    5. Cristina Panisi

    Domenica 5 febbraio – Dalle ore 14:00

    1. Marco Chiera
    2. Laura Bastianelli
    3. Angelo Maravita
    4. Massimo Agnoletti

    DESCRIZIONE DELL’EVENTO

    Per essere efficaci in psicologia e psicoterapia è necessario avere un approccio integrato.

    Questa verità è dimostrata dai più grandi professionisti che hanno deciso di partecipare a questo summit. In diverso modo, sono tutti entrati in contatto e hanno integrato molti approcci diversi, non solo prettamente psicologici, anche di genere molto diverso – fra cui tecniche corporee più o meno note e con diverse origini, attività fisiche o sportive, nutrizione, lavoro in equipe multi-disciplinari, utilizzo di tecnologie quali heart rate variability (HRV), neurofeedback e realtà virtuale/aumentata, uso di tecniche teatrali, sviluppo attività e abilità artistiche – che hanno portato interessanti sviluppi per loro stessi e i loro pazienti.

    Nel corso dell’evento assisteremo quindi a comunicazioni con gli esperti dell’integrazione in psicologia e psicoterapia, dialoghi in cui incontreremo elementi narrativi personali, storie provenienti dalla loro carriera e riferimenti teorici di alto livello, così che possiamo comprendere come i più grandi sono arrivati a capire l’importanza dell’integrazione e come lavorano nella loro pratica quotidiana, cosa vedono che funziona di più e tanti altri interessantissimi approfondimenti.

    Non saranno lezioni teoriche o insegnamenti di nuove tecniche, ma sentire raccontare direttamente gli esperti di integrazione in psicoterapia ci permetterà di trovare nuovi spunti per essere più efficaci con i pazienti e di capire in pratica cosa succede negli studi degli psicoterapeuti di alto livello.

    ECCO GLI ESPERTI DI INTEGRAZIONE!


    Giancarlo Dimaggio

    Psichiatra e psicoterapeuta, Socio fondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale, ha più di 200 pubblicazioni scientifiche in inglese e ha pubblicato numerosi libri scientifici in pubblicati in differenti lingue. È autore anche di saggi/romanzi.

    DIALOGHIAMO SU

    L’arte di integrare nella propria vita privata (del terapeuta e del paziente) e in terapia: storie, fumetti, abitudini, immaginazione, le terapie di esposizione in chiave moderna, sperimentazioni con il corpo e tanto altro.

    Maria Puliatti

    Psicologa e psicoterapeuta, esperta in psicotraumatologia e attaccamento. Didatta presso differenti Scuole di Psicoterapia e vari corsi di aggiornamento professionale nelle aree della psicotraumatologia, psico-oncologia, psicologia dell’emergenza. ideatrice, didatta e supervisore del BOdaRI (un approccio sul trauma), del Body and Emotional Attachment Repair e del Mindful Somatic Resource Technique.

    DIALOGHIAMO SU

    Non esiste un modello perfetto, ma esistono tanti approcci efficaci da integrare: saper uscire dai protocolli, muoversi con libertà e aumentare l’efficacia, saper avere un pensiero autonomo rispetto ai grandi modelli, la forza della condivisione con i colleghi… e la passione per la pasticceria!

    Antonio Onofri

    Medico, psichiatra e psicoterapeuta, Didatta della SITCC, Supervisore e membro del Direttivo Nazionale di EMDR Italia e del Board di EMDR Europe. Autore di numerose pubblicazioni. Membro del Direttivo della Psicoterapia Training School. Fondatore del portale e casa editrice ApertaMenteWeb.

    DIALOGHIAMO SU

    Integrare a tutti i livelli: la psichiatria e la psicoterapia, teoria e pratica, diversi modelli senza gelosia o possesso, cultura italiana e culture estere, obiettivi del terapeuta e del paziente e altro ancora. E infine, i diversi Maestri ai quali sentirsi grato.

    Giovanna Celia

    Psicologa e psicoterapeuta, fondatrice della Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata, docente a contratto presso l’Università degli Studi di Salerno e Napoli, direttrice editoriale della rivista scientifica “Psicologia Clinica e Psicoterapia Oggi” e co-fondatrice de The International Journal of Psychosocial and Cultural Genomics Consciousness & Health Research.

    DIALOGHIAMO SU

    Ripensare la formazione universitaria, l’importanza di fare esperienze all’estero (e con colleghi esteri), l’importanza di strutturare progetti terapeutici, il tempo da dedicare pre-seduta, portare la ricerca nella clinica, ottimizzare il lavoro sul corpo in psicoterapia e altri temi interessanti.

    Fabio Sinibaldi

    Psicologo e psicoterapeuta. Promuove da oltre 20 anni l’integrazione tra approcci psicoterapeutici e anche con conoscenze e tecniche provenienti da altre discipline scientifiche (plasticità neurale, brain networks, catene muscolari delle risposte di stress, il rapporto tra fascia ed emozioni, metabolismo del sistema nervoso e mentale, ecc.). per poter comprendere e agire al meglio su situazioni con diversi tipi di paziente.

    DIALOGHIAMO SU

    L’integrazione è una modalità innata di evoluzione dell’essere umano, deve solo essere coltivata; i concetti e gli accorgimenti che possono essere integrati subito nel proprio lavoro e portare significativi vantaggi per il paziente e anche per il terapeuta; l’utilità pratica e di alleanza supportate dall’avere chiavi di lettura scientifiche e pragmatiche per inquadrare i diversi meccanismi psicosomatici; portare le scoperte della ricerca nella pratica clinica è più semplice di quanto si pensi; la cura dei dettagli che fa la differenza; e molto altro.

    Giulia Altera

    Psicoterapeuta e psicologa clinica e forense. Trainer, supervisore e terapeuta certificata in Terapia Focalizzata sulle Emozioni. Referente per l’Italia e altri paesi esteri.

    DIALOGHIAMO SU

    Partire dall’esperienza emotiva, l’efficacia di dare feedback in tempo reale, la multi-culturalità in terapia, lavorare sulle attivazioni, sviluppare un progetto strutturato ma flessibile, usare i video in terapia, usare la tecnologia in supervisione, la metafora della musica e della danza e tanto altro.

    Pietro Bussotti

    Psicologo e psicoterapeuta, esperto in psicologia delle organizzazioni, docente dell’Università Europea di Roma, staff di presidenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), coordinatore delle reti regionali di Psicologia del Lavoro e Psicologia dello Sport.

    DIALOGHIAMO SU

    Punti di contatto rilevanti tra psicologia del lavoro e psicoterapia, come essere cintura nera di karate arricchisce il lavoro clinico e in azienda, le esperienza trasformative più potenti, integrare forza e accoglienza, le esperienze silenziose che legano le relazioni, i riflessi istintivi che ci penalizzano, quello che non conosciamo sulla passione e sulle imprese e altro ancora.

    Francesco Pagnini

    Professore ordinario di psicologia clinica in Università Cattolica e psicoterapeuta integrato, ha lavorato per diversi anni ad Harvard e oggi collabora con l’Agenzia Spaziale Europea e la NASA, si occupa di ricerca e formazione in ambito di psicosomatica e non solo.

    DIALOGHIAMO SU

    Sport e pensiero, perché la NASA è interessata a un approccio integrato, il pericolo di non integrare, l’effetto placebo può essere capito e poi usato in tanti modi grazie a una prospettiva integrata, l’integrazione inter-disciplinare come risorsa per la psicoterapia, la naturalezza e altro ancora.

    Angelo Moroni

    Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e membro dell’International Psychoanalytical Association, ha sviluppato un approccio integrato da molti punti di vista per poter lavorare al meglio con gli adolescenti. È anche autore di numerose pubblicazioni.

    DIALOGHIAMO SU

    Entrare in contatto con gli adolescenti attraverso; la necessità di un approccio integrato e flessibile per ‘parlare il loro linguaggio’ e trovare il modo di aiutarli; gli stereotipi non corretti sui giovani; corpo e sessualità: il ritorno (in chiave moderna) dell’isteria; integrare a tutti i livelli: l’adolescente stesso, il contesto e i gruppi sociali, la famiglia, la psicoanalisi non ortodossa con quella ortodossa e con altri approcci.

    Vincenzo D'Ambrosio

    Psicologo psicoterapeuta, docente e coordinatore della specializzazione in Psicoterapia Breve Focale Integrata (ISERDIP), ha approfondito numerosissimi approcci tra cui Ipnosi Ericksoniana, Terapia della Gestalt, Enneagramma, EMDR, Schema Therapy, Programmazione Neurolinguistica e meditazione Vipassana, Tai Ji Quan, Qi Gong, Programma SAT.

    DIALOGHIAMO SU

    Saper cogliere gli aspetti più interessanti di ogni approccio psicologico e non, superare i pregiudizi sul alcuni approcci grazie alla corretta contestualizzazione, unire parti di tecniche e approcci differenti con maestria grazie alla conoscenza dei meccanismi sottostanti, cosa ci insegna l’esperienza con l’ayahuasca e tanto altro.

    Laura Bastianelli

    Psicologa psicoterapeuta, Ha contribuito allo sviluppo dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva, collabora col Prof. Bruce Ecker e con lui porta avanti lo studio sul meccanismo neurobiologico del Riconsolidamento della Memoria applicato alla clinica. È parte della Commissione Discipline Mentali della Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, docente universitaria e in diverse scuole di psicoterapia.

    DIALOGHIAMO SU

    Portare la ricerca nella clinica di ogni giorno, l’importanza di capire alcuni parametri biologici (ad es. gli esami del sangue) dal punto di vista della salute globale corpo-mente, i processi di riconsolidamento per agire sulle basi del cambiamento, mantenere la passione nel nostro lavoro, avere meta-modelli che permettano di integrare le diverse integrazioni

    Massimo Agnoletti

    Psicologo e ricercatore che opera in modo integrato, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali, ha un’esperienza internazionale con diversi focus, tra cui epigenetica e psicologia, la prospettiva temporale (in collaborazione con il prof. Zimbardo).

    DIALOGHIAMO SU

    La salute dell’asse intestino-cervello può rendere più o meno efficaci gli interventi psicologici; perché l’effetto imbuto dei telomeri è interessante per il cambiamento e la qualità della vita del paziente; l’importanza di analizzare diversi aspetti non classicamente parte dell’assessment psicologico.

    Angelo Maravita

    Medico, neurologo, PhD in neuroscienze cognitive, professore di Psicobiologia Università Bicocca.

    DIALOGHIAMO SU

    Gestire il dolore in modo integrato, dalla ricerca alle implicazioni cliniche (per medici e per psicoterapeuti); studiare l’embodiment con la realtà virtuale e la realtà aumentata e le importanti ricadute in tanti campi, tra cui l’organizzazione del lavoro, l’educazione emotiva, l’auto-regolazione, le dipendenze da social network, ecc.; saper integrare con apertura e metodo scientifico al contempo per essere professionisti sempre più efficaci; e tanti altri temi.

    Raul Bartozzi

    Psicologo psicoterapeuta, docente e supervisore esperto EMDR, docente universitario, ha studiato e integra numerosi approcci, tra cui anche psicoterapia sensomotoria, ipnosi.

    DIALOGHIAMO SU

    La centralità di lavorare in modo integrato sui processi sensoriali nei traumi complessi, ma anche in molte altre condizioni; l’efficacia di ampliare ulteriormente i contenuti e le modalità della fase di stabilizzazione nei processi terapeutici; l’esperienza musicale come risorsa per il terapeuta e per il paziente; avere setting flessibili per ogni tipo di lavoro corporeo, relazionale, etc.

    Elena Pattini

    Dottore di Ricerca in Psicologia, Dirigente Psicologo-Psicoterapeuta presso il Centro per l’Adolescenza e la Giovane Età dell’Ausl di Parma. Per anni Assegnista di Ricerca presso il dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma in stretta collaborazione con il Prof. Giacomo Rizzolatti. Psicologa dello Stress Management Lab di Parma dove si occupa di ricerca neuroscientifica, analisi del comportamento non verbale e assessment psicologico. Vice Presidente del Comitato Scientifico di Kindacom, società di Scrittura Strategica attiva nella comunicazione e nella formazione, presieduto dal Prof. Giacomo Rizzolatti. Professore a contratto di Psicologia e Medicina Psicosomatica presso il Collegio Italiano di Osteopatia. Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Federazione Italiana Nuoto.

    DIALOGHIAMO SU

    L’importanza di non “innamorarsi” di un unico modello teorico e di approfondirne tanti per capirne i meccanismi e le chiavi di lettura; scegliere le attività terapeutiche ed extra-terapeutiche (sport, passioni, etc.) più adatte alla persona per sviluppare competenze ed abilità; il teatro come modalità espressiva, esperienza di trasformazione e regolatore delle emozioni.

    Cristina Panisi

    Medico pediatra, dottorato in psicologia e neuroscienze, è una delle più grandi esperte di autismo in Italia e all’estero, che affronta con approccio integrato ed equipe multi-disciplinari.

    DIALOGHIAMO SU

    Ripensare lo spettro autistico in chiave moderna e multidisciplinare, sulla base dell’evidenza scientifica; l’importanza di agire su tutti i livelli, dalla cellula alla vita sociale, passando per tutti gli aspetti corpo-mente; la centralità del lavoro di psicologi, psicoterapeuti e medici insieme; la sensorialità e le sensibilità da tenere in massima considerazione.

    Andrea Mantovani

    Psicologo e psicoterapeuta con una lunga esperienza di psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Integra la formazione originaria sistemico-relazionale con diversi approcci per dare un supporto mirato ed efficace ad ogni singolo paziente.

    DIALOGHIAMO SU

    Tre macro-livelli di integrazione fondamentali per ogni terapeuta; il ruolo del corpo in generale, dal punto di vista biologico e anche rispetto all’attività sportiva; integrare naturalezza, presenza autentica, ironia e altri fattori personali; le diverse teorie psicologiche come lenti differenti per guardare il paziente e la sua sofferenza.

    Costanzo Frau

    Psicologo e psicoterapeuta specializzato nel trattamento dei disturbi trauma correlati e disturbi dissociativi, integra l’approccio cognitivo-evoluzionista con diverse tecniche tra cui il CRM (Comprehensive Resource Model) e il DBR (Deep Brain Reorienting). Si occupa anche di ricerca, cercando di implementare nuove tecniche di intervento nel trattamento dei disturbi complessi.

    DIALOGHIAMO SU

    L’importanza di esplorare diverse conoscenze e tecniche e di integrare quelle più efficaci; muoversi tra le aree di confine tra diverse professioni e aprire aree di collaborazione con altri specialisti; ottimizzare tecniche note e diffuse (ad es. il grounding) attraverso le nuove conoscenze sviluppate da neuroscienze e altre discipline; gestire la distanza fisica in terapia e riletture attraverso l’etologia.

    psicologia

    Marco Chiera

    Naturopata con Laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali e Master II livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia. Autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale” e “La PNEI e le Discipline Corporee”, oltre che di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali su terapie manuali, fascia, realtà virtuale/aumentata, heart rate variability e molti altri temi.

    DIALOGHIAMO SU

    Come un percorso formativo vario possa fornire numerosi spunti teorici e pratici; vantaggi e limiti di lavorare solo col corpo; interocezione e consapevolezza; la mente incarnata e la capacità del linguaggio di plasmare il corpo; il dolore come caso paradigmatico dell’integrazione; l’energia al centro del cambiamento; sintetizzare oggettività e soggettività.