Accademia MIBES: Medicina Integrata, Benessere e Salute

Piattaforma eLearning
Vuoi vedere gratuitamente 5 minuti di questo e altri corsi?
Clicca qui per iniziare la tua prova!




    In relazione all'informativa sulla privacy:
    Autorizzo al trattamento dei dati

    Franco Berrino

    Longevità e Salute alla portata di tutti – Corso on-demand

    Scopri il ruolo di alimentazione, attività fisica e meditazione per ridurre l’infiammazione

    Prevenire sindrome metabolica, diabete, malattie cardiovascolari, neurodegenerazioni e tumori

    Corso in modalità on-demand – Attestato incluso

    180,00240,00

    + IVA

    Scegli l'opzione che fa al caso tuo!

    Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!

    Durata: 5 ore + 1 ora extra di approfondimento
    Moduli: 7 + 1 extra
    Lezioni: 5 lezioni + 1 intervista + 1 extra conferenza plenaria
    Crediti ECM:

    • 50.0 (vedi sotto “Requisiti per partecipare” le professioni accreditate)
    • data inizio accreditamento: 1 agosto 2023
    • data conclusione accreditamento: 31 luglio 2024
    • i crediti vengono assegnati per l’anno in cui il partecipante supera il test ECM
    • Provider: Akesios Group Srl (N. Id. 403)
    • ID evento: 403-390535
    • Obiettivo evento: EPIDEMIOLOGIA – PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE – DIAGNOSTICA – TOSSICOLOGIA CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

    Programma completo in pdf: scarica

    Se hai partita IVA, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

    I

    SCOPRI DI PIÚ SUL CORSO E SUI DOCENTI!

    DESCRIZIONE DEL CORSO

    Il corso è costituito da una serie di lezioni tenute dal Dottor Franco Berrino e da un’intervista a lui fatta da Diego Lanaro.
    In questo corso, il Dottor Franco Berrino racconta gli studi, le esperienze, il trascorso di una vita dedicato alla cura della persona e il percorso di quasi di quarant’anni all’Istituto Nazionale di Tumori.
    In particolare, il corso si concentra sulla cura della longevità e della salute, presentando un percorso di consapevolezza di come invecchiare senza ammalarsi o gestendo al meglio i problemi di salute che possono insorgere.
    Cosa accomuna le persone centenarie? Cosa intendiamo per sobrietà? Come possiamo scegliere i cibi che riducono l’infiammazione?
    Fra i molti argomenti trattati troviamo:

    • come affrontare tramite alimentazione (dal codice europeo per la prevenzione dei tumori ECAC) e attività fisica le grandi pandemie metaboliche: obesità, diabete e sindrome metabolica
    • studi aggiornati sui fattori socio-economici che influenzano la nostra salute, dall’infanzia all’adulto
    • focus sugli effetti protettivi o dannosi di specifici cibi, macronutrienti e micronutrienti, confrontando i cibi e i cibi ultralavorati con eccesso di zuccheri, proteine, grassi e additivi
    • la presentazione della Macrobiotica come stile di alimentazione e vita caratterizzata da rispetto del cibo, della terra, e del prossimo, dal cucinare con amore, conoscenza e consapevolezza del cibo
    • l’uso della restrizione calorica e del digiuno intermittente al fine di favorire la plasticità sinaptica, la neurogenesi e la neuroprotezione così da ritardare o meglio gestire le neurodegenerazioni
    • l’importanza della dimensione spirituale nella propria vita
    • e molto altro: dalla masticazione all’osteoporosi, dai ritmi circadiani fino ai dolcificanti non nutritivi

    Con l’acquisto del corso, è in omaggio una conferenza tenuta dal Dottor Berrino nell’ambito del progetto La Grande Via, durante uno dei ritiri di benessere che periodicamente organizza per favorire il recupero di un corretto stile di vita e salute e di armonia con se stessi, gli altri e la natura.
    Tema della conferenza è l’impatto che i cibi hanno sul funzionamento dei nostri organi e, quindi, sul nostro equilibrio energia-fatica.

    REQUISITI PER PARTECIPARE

    Il corso è aperto a tutti gli operatori sanitari e gli operatori della salute.
    È però un corso aperto anche a tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria salute, in quanto le nozioni sono spiegate in maniera semplice e senza particolari tecnicismi.
    Il corso è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie..

    FINALITÀ ED OBIETTIVI

    Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni semplici e precise di come condurre uno stile di vita salutare improntato alla coltivazione della salute, al suo mantenimento e alla prevenzione di una serie di malattie diverse, dalla sindrome metabolica fino alle neurodegenerazioni e i tumori.
    Per questo motivo, il corso è diretto sia a professionisti sanitari, in modo che possano acquisire informazioni utili per i consigliare i loro pazienti, sia a tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria salute o di quella dei propri cari.

    ELEMENTI DISTINTIVI

    Il corso vede il dottor Franco Berrino coprire una vasta gamma di argomenti legati alla salute, in particolare all’alimentazione e allo stile di vita, come risultato di un percorso di quarant’anni all’Istituto Nazionale dei Tumori.
    Ogni concetto espresso è sostenuto da numerosi studi scientifici aggiornati e viene inquadrato nell’ottica di aiutare i partecipanti a definire un’alimentazione basata su solidi principi scientifici, sul rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente.

    DOCENTI DEL CORSO

    FRANCO BERRINO

    Laureatosi in medicina e chirurgia magna cum laude all’università di Torino nel 1969 e specializzatosi in anatomia patologica, si è poi dedicato principalmente all’epidemiologia dei tumori. Dal 1975 lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha collaborato con il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva, oggi diretto dal Dr. Marco A. Pierotti.
    Autore di molte pubblicazioni scientifiche, ha collaborato al “Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer”, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund. Suoi progetti particolarmente significativi sono quello italiano per lo sviluppo dei registri tumori e quelli europei sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi (progetto EUROCARE) e sulla prevenzione del cancro al seno e delle sue recidive (progetto DIANA), frutto della collaborazione tra l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

    APPROFONDIMENTI DAL BLOG

    La Dieta Mediterranea: Un Tesoro per la Salute e Facile da Insegnare ai Pazienti

    Basata sui principi alimentari tradizionali dei paesi del Mediterraneo, questa dieta è stata ampiamente studiata per i suoi molteplici benefici nella prevenzione e cura di diverse malattie croniche, tra cui il diabete, la sindrome metabolica, l’obesità, le malattie cardiovascolari e persino l’Alzheimer. Questa dieta si concentra sull’abbondanza di frutta e verdura fresca, cereali integrali, legumi, noci e semi, pesce, olio d’oliva come principale fonte di grassi, un moderato consumo di latte e derivati, come yogurt e formaggi, e un consumo limitato di carne. Inoltre, è comune l’uso di erbe aromatiche e spezie per dare sapore ai piatti, riducendo così la necessità di aggiungere sale. Continua sul blog