Cristina Panisi
Corso on-demand – Un corpo sotto il comportamento: modello cooperativo integrato nei disordini del neurosviluppo
Corso in modalitร on-demand โ Attestato incluso
Durante lโanno verranno organizzati 6 webinar gratuiti di approfondimento per discutere e confrontarsi direttamente con la docente.
Data del 3ยฐ webinar di approfondimento: lunedรฌ 18 settembre 2023, ore 18:00
Date dei successivi webinar di approfondimento: 16 ottobre, 13 novembre, 11 dicembre, sempre alle ore 18:00.
Durata: 6 ore di video
Moduli: 1
Lezioni: 8
Crediti ECM:
- 39.0 crediti (vedi sotto โRequisiti per partecipareโ le professioni accreditate)
- Data inizio accreditamento: 13 aprile 2023
- Data conclusione accreditamento: 12 aprile 2024
- I crediti vengono assegnati per lโanno in cui il partecipante supera il test ECM
- Provider: Akesios Group Srl (N. Id. 403)
- ID evento: 403-383373
- Obiettivo evento: EPIDEMIOLOGIA – PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE โ DIAGNOSTICA โ TOSSICOLOGIA CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI
Programma completo in pdf: scarica
€50,00 – €80,00
+ IVA
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Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!
Se hai partita IVA, l'acquisto del corso รจ detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233
PROGRAMMA DEL CORSO
Prima parte: neurosviluppo visto da una prospettiva piรน ampia
- Disordini del neurosviluppo nella transizione epidemiologica del XXI secolo
- Shift di paradigma:dalla genetica allโepigenetica
- Evoluzione costruttiva: interazione, cooperazione, organizzazione
- Fattori ambientali ed esposoma
- Primi 1000 giorni: finestra di massima vulnerabilitร e opportunitร
- Neurosviluppo in chiave PNEI: una โpasseggiataโ nel โpaesaggio epigeneticoโ
- Sistema immunitario, mitocondri e microbiota: work in progress
- Placenta omnisciente: cabina di regia e scatola nera della gravidanza
- Gravidanza: rischi e opportunitร per il neurosviluppo
- Bonding neonatale: stazione di arrivo e di partenza nel viaggio del connettoma
- Quando il neurosviluppo si svolge โdiversamenteโ: alcuni quadri clinici
Seconda parte: focus sui disturbi dello spettro autistico
- Manifestazioni cliniche e strumenti di diagnosi
- Esordio precoce, esordio tardivo, autismo regressivo
- Importanza della diagnosi precoce e di un intervento tempestivo
- Cenni sulle caratteristiche sensoriali, emotive, cognitive e relazionali nello spettro autistico
- Stimming: di cosa si tratta?
- Comprendere e prevenire il meltdown
- Contributo della teoria polivagale nella sindrome da evitamento estremo delle richieste
- Un corpo sotto il comportamento: inquadramento sistemico nello spettro autistico
- Infiammazione, stress ossidativo e disbiosi: il โbad trioโ in azione
- Gut-brain axis nello spettro autistico
- Comorbiditร nellโautismo: disturbi gastrointestinali, allergia, epilessia, disturbi del sonno, sindrome metabolica, anomalie del tessuto connettivo
- Analisi funzionale del comportamento: importanza dellโambiente interno ed esterno
- Accessibilitร ad esami, visite specialistiche, ricoveri ospedalieri: strumenti e strategie per la pratica clinica
- Razionale per percorso diagnostico e terapia degli squilibri biologici
- Ruolo della valutazione nutrizionale nellโintervento personalizzato
- Coordinate per un modello integrato interdisciplinare
- Discussione e proposte
DESCRIZIONE DEL CORSO
La riflessione su questi temi viene avviata dalla profonda trasformazione della situazione epidemiologica degli ultimi decenni. Nellโambito del rapido aumento di numerose malattie infiammatorie, metaboliche, degenerative e neoplastiche โ che riguardano persone sempre piรน giovani โ il sistema nervoso dimostra una particolare vulnerabilitร , con aumento dei disordini del neurosviluppo, disturbi neuropischiatrici, malattie neuroinfiammatorie, neurodegenerative e tumori cerebrali.
Data lโimpossibilitร di comprendere questo complesso fenomeno attraverso tradizionali modelli di genetica lineare โ polimorfismi e mutazioni stocastiche del DNA โ sembra piรน plausibile unโipotesi in chiave epigenetica, che spiega il cambiamento dello stato di salute della popolazione come conseguenza di modificazioni epigenetiche in risposta ai cambiamenti ambientali. In altre parole, si tratta di passare dallโipotesi che il DNA contenga โerroriโ, alla prospettiva di un DNA dinamico, che reagisce e cerca soluzioni, in risposta alle numerose informazioni in rapido cambiamento. Evidentemente, lโontogenesi rappresenta il periodo cruciale, dal momento che la vita embriofetale rappresenta la finestra temporale di massima attivitร del โmacchinario epigeneticoโ, impegnato nel differenziamento cellulare.
Questo modello, oltre a fornire una plausibile spiegazione teorica, ha anche importanti implicazioni sul piano clinico, dalle strategie di prevenzione primaria in etร fertile e nei Primi 1000 Giorni di vita, fino alla realizzazione di modelli cooperativi di diagnosi e assistenza, secondo un approccio olistico in chiave PNEI.
Per quanto riguarda il sistema nervoso, la prospettiva in chiave epigenetica mostra la costruzione delle reti neuronali โ e lโeventuale perturbazione di questa costruzione, nei disordini del neurosviluppo โ come un processo dinamico di ingegneria genetica naturale, reattiva e adattativa rispetto allโambiente circostante in continuo cambiamento.
Lโautismo รจ tra i disordini del neurosviluppo in rapido aumento (attualmente, 1 bambino su 77 in Italia), con maggiore impatto sulla qualitร della vita e sui costi sociali. Si tratta una condizione psiconeurobiologica complessa ad origine precoce, spesso associata ad altri disordini del neurosviluppo. Oltre alle caratteristiche comportamentali su cui si basa la diagnosi, sono presenti numerose altre manifestazioni cliniche extra-neurologiche e unโampia gamma di anomalie biologiche โ immunologiche, metaboliche, microbiologiche โ che rendono ragione di un disturbo sistemico. Le comorbiditร extra-neurologiche โ purtroppo ancora notevolmente sottostimate โ coinvolgono numerose figure sanitarie, raramente preparate ad accogliere pazienti autistici e a comprendere le loro necessitร . Ne risulta una ridotta accessibilitร e fruibilitร dei servizi di diagnosi e cure mediche, con conseguente impatto sullo stato di salute e aumento della mortalitร rispetto alla popolazione generale. Pertanto, lโautismo rappresenta una condizione paradigmatica per riflettere sullโevoluzione dei modelli di diagnosi e assistenza per far fronte a bisogni di salute complessi. Una cooperazione autentica potrร realizzarsi attraverso lโincontro, il confronto e la interazione delle diverse discipline, attraverso linguaggi comuni e nuovi strumenti di dialogo.
REQUISITI PER PARTECIPARE
Il corso รจ accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.
FINALITร ED OBIETTIVI
- Inquadrare i disordini del neurosviluppo allโinterno del recente profondo cambiamento dello scenario epidemiologico, non limitato ai disturbi del sistema nervoso. Ciรฒ consentirร di acquisire una prospettiva sistemica per osservare i disturbi e le patologie complesse
- Comprendere le implicazioni cliniche del paradigma in chiave epigenetica, dalla prevenzione primaria alla interdisciplinarietร in risposta a bisogni di salute complessi
- Considerare il neurosviluppo secondo la prospettiva PNEI
- Considerare infiammazione, stress ossidativo e squilibri del microbiota come importanti vie patogenetiche, che possono essere trasformate in opportunitร di prevenzione e intervento
- Migliorare gli standard di diagnosi e assistenza rivolti alle persone autistiche
- Migliorare gli standard di cura di patologie multisistemiche
ELEMENTI DISTINTIVI
Il corso presenta un taglio eminentemente pratico: anche le nozioni teoriche verranno infatti presentate nelle loro ricadute pratiche per facilitare la diagnosi e l’assistenza delle persone con disturbi del neurosviluppo
Durante lโanno verranno organizzati 6 webinar gratuiti di approfondimento per discutere e confrontarsi direttamente con la docente, in modo da condividere conoscenze, competenze ed esperienze. Solo cosรฌ si puรฒ infatti creare una rete di supporto veramente efficace per le persone con disturbi del neurosviluppo.
DOCENTI DEL CORSO
CRISTINA PANISI
Pediatra, Ph.D in Psicologia, Neuroscienze e Statistica Medica, presso Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone. Lโattivitร clinica e di ricerca รจ rivolta principalmente alle persone nello spettro autistico, per gli aspetti biologici, psicopedagogici e sociali. ร direttore scientifico di Casa del Campo (TV), di HOLOS Impresa Sociale, residenza alloggio per persone autistiche. Collabora con diversi enti, tra cui lo SPAEE (Servizio di Psicologia dellโApprendimento e dellโEducazione in Etร Evolutiva) e il CeDisMa (Centro Studi e Ricerche sulla Disabilitร e Marginalitร ) dellโUniversitร Cattolica di Milano. ร docente in numerosi corsi di formazione, tra cui il master per lโautismo dellโUniversitร Cattolica ed รจ codirettore scientifico del corso executive โSpettro autistico: nessuno esclusoโ presso la medesima Universitร . ร promotrice di numerose iniziative interdisciplinari, tra cui il GLIA โ Gruppo di Lavoro Interdisciplinare per lโAutismo โ e il progetto ARCA โ Autismo, Ricerca, Cultura, Ambiente.