Manlio Cicoira
Alterazioni fasciali della regione pelvica: approccio integrato evoluto con Osteopatia e Fitoterapia – Corso blended
Corso in modalità blended - Attestato incluso
€180,00 – €360,00
+ IVA
NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili!
Scegli l'opzione che fa al caso tuo!
Una volta acquistato il corso, potrai vedere la parte teorica per sempre!
NOTA: se oggi acquisti solo la parte teorica, puoi acquistare la parte pratica tornando su questa pagina.
Moduli: 10
Lezioni: 20
Crediti ECM: Nessuno
Programma completo in pdf: scarica
NB: Le date verranno definite dalla docente in accordo con chi acquisterà il corso.
Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233
SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO!
PROGRAMMA DEL CORSO
- Embriologia, istologia, anatomia della fascia
- Relazioni fasciali nella regione e nel pavimento pelvico
- Contenitore pelvico: rachide lombare, sacro, osso iliaco, ischio, pube. Anatomia, fisiologia, relazioni interossee, disfunzioni intraossee. Meccanismi disfunzionali e trasduzione percettiva delle alterazioni tissutali
- Contenuto pelvico: fascia iliaca, muscolo iliaco, colon ascendente, discendente, sigma, retto, vescica , ovaio, utero, prostata. Cenni anatomici e rapporti fasciali
- Accessi per la valutazione e trattamento osteopatico al contenuto pelvico: iliaco, sovra pubico, forame otturatore, perineo
- Principi di fitoterapia: metaboliti secondari, fitocomplesso, tipologia di estratti, posologia, interazioni
- Fitoterapia per le disfunzioni del contenitore: Patologie interossee infiammatorie acute e degenerative
- Fitoterapia per le disfunzioni del contenuto pelvico: congestione vascolare e flogosi tissutale viscerale
- Test osteopatici per la pelvi e il pavimento pelvico
- Indicazioni e criteri di scelta del trattamento fitoterapico. Ricerca scientifica. Fitotest. Biorisonanza
- Diagnostica integrata in Fitoosteopatia
- Trattamento integrato in Fitoosteopatia
DESCRIZIONE DEL CORSO
La strutturazione del terreno biologico individuale è un processo dinamico vitale determinato dalla interazione di fattori psicologici, neurologici, endocrinologici, immunologici che determinano effetti metabolici. Eventi che interagiscono negativamente con la fisiologia possono determinare patologie specifiche o sistemiche.
Le alterazioni metaboliche, codificate in tessuti molli e matrice extracellulare, determinano alterazione dell’apporto trofico ai tessuti e infiammazione tissutale con conseguenti alterazioni del terreno biologico.
Il Sistema Fasciale pone in relazione componenti neurologiche, viscerali e muscoloscheletriche, e costituisce un trasduttore delle disfunzioni organiche.
Osteopatia e Fitoterapia interagiscono in modo non invasivo sui sistemi biologici, stimolando le funzioni metaboliche e i meccanismi endogeni di autoguarigione.
Il corso introduce un approccio integrato con la Fitoosteopatia con un criterio topografico e propone un approccio clinico originale.
REQUISITI PER PARTECIPARE
Il corso è aperto a Osteopati, studenti in osteopatia, medici, e professionisti sanitari.
Il corso è aperto anche ad altri professionisti (es. naturopati, shiatsuka) che possano fornire prova di un percorso formativo strutturato (es. diploma di scuola di naturopatia).
FINALITÀ ED OBIETTIVI
Obiettivo del corso è proporre un approccio funzionale integrato nelle alterazioni fasciali della regione e del pavimento pelvico. Nel corso base saranno introdotti macroscopicamente nozioni anatomo-fisiologiche in ottica fasciale con particolare riferimento al distretto anatomico in oggetto, principi base di osteopatia fasciale e di disfunzioni di tessuti, struttura e organi, nozioni di fitoterapia orientate ai fitocomplessi utili da un punto di vista metabolico nella gestione delle disfunzioni della fisiologia pelvica.
L’utilizzazione sincrona, ragionata e orientata delle due modalità proprie della osteopatia e fitoterapia, l’effettuazione e interpretazione di test funzionali integrati consente di disporre di strategie che rafforzano la precisione diagnostica e terapeutica, costituendo un elemento di specificità e qualità per chi si occupa di medicina funzionale integrata.
ELEMENTI DISTINTIVI
Il corso propone un metodo originale per la diagnosi funzionale e il trattamento integrato delle alterazioni fasciali della regione e del pavimento pelvico tramite introduzione di test diagnostici differenziali evoluti di tipo osteopatico, chinesiologico e fitoterapico. Saranno fornite le chiavi di interpretazione dei test clinici, della sintesi dei risultati dei diversi metodi introdotti, della loro utilizzazione per stabilire la diagnosi prioritaria e quelle associate, per il razionale clinico, per il monitoraggio del percorso terapeutico. Nella sessione pratica saranno introdotti metodi avanzati di valutazione osteopatica, test di diagnosi differenziale, test sinergici e di interreazione che consentiranno di rimanere specifici nell’approccio terapeutico e aderenti a tutte le variazioni e reazioni organiche indotte dal trattamento, sotto attenta supervisione, monitoraggio e tutoraggio dei discenti.
DOCENTI DEL CORSO
MANLIO CICOIRA
Professionista sanitario dal 1982, dal 1992 integra la Fitoterapia come strategia terapeutica nella professione.
Dal 2016 è direttore di Osteolive® – Centro di Osteopatia e Medicina Integrata – in cui Osteopatia, Fitoterapia, Agopuntura, Psicoterapia, Nutrizione terapeutica sono discipline portanti,e Responsabile Scientifico di Ergolive® – società che si occupa di ricerca e produzione in fitoterapia.
È docente di Osteopatia presso il Centro Studi di Osteopatia Tradizionale-Roma.
È docente di Fitoterapia clinica per i professionisti sanitari per Osteolive Academy e per Adamah.
APPROFONDIMENTI DAL BLOG
Oltre la Superficie: Come Osteopatia e Fitoterapia Possono Trasformare la Salute Pelvica
L’approccio integrato evoluto alle alterazioni fasciali della regione pelvica con Osteopatia e Fitoterapia si avvale di strategie non invasive che, a partire dalla semeiotica clinica, indagano le matrici delle disfunzioni tissutali e organiche pelviche con l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli al flusso vitale fisiologico circolatorio, endocrino, metabolico. L’integrazione delle modalità di approccio proprie di osteopatia e fitoterapia, conferisce specificità e aderenza al ruolo diagnostico terapeutico in quanto fa proprie delle peculiarità di entrambe le discipline. Continua sul blog