Accademia MIBES: Medicina Integrata, Benessere e Salute

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    Francesco Cerritelli, Matteo Galli, Marco Chiera

    Corso Ricerca Base 2° Livello: Clinimetrics & Statistical Analysis – Corso on-demand

    Fondamenti per pianificare, condurre, leggere ed interpretare uno studio scientifico

    Corso in modalità on-demand – Attestato incluso

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    Durata: 10 ore e 30 minuti
    Moduli: 4
    Lezioni: 29
    Crediti ECM: Nessuno
    Programma completo in pdf: scarica

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    DESCRIZIONE DEL CORSO

    I partecipanti apprenderanno gli elementi chiave per pianificare, condurre, analizzare, controllare e gestire le ricerche quantitative all’interno delle evoluzioni dei sistemi sanitari.
    Il corso è diviso in due sezioni:

    • la prima parte è dedicata alla Clinimetrics, ossia lo studio delle metriche e degli indici usati in ambito sanitario per misurare e valutare gli esiti clinici di una procedura o di un protocollo sanitario.
      I partecipanti scopriranno quali sono le principali famiglie di indici che possono essere usate per realizzare uno studio clinico oppure per valutare l’efficacia di un intervento o protocollo terapeutico. Inoltre, verrà loro insegnato quali proprietà e caratteristiche un “buono” strumento deve avere per essere considerato valido ed affidabile da un punto di vista scientifico clinico;
    • la seconda parte è dedicata alla Statistical Analysis, ossia alle conoscenze necessarie per descrivere ed analizzare i dati raccolti in uno studio.
      Partendo dalle tipologie di dati esistenti, i partecipanti impareranno a descriverli per ricavare informazioni quali media, mediana, misure di dispersione e frequenza e impareranno a rappresentarli graficamente. Allo stesso modo, i partecipanti saranno condotti a capire quali test statistici inferenziali sono necessari per analizzare specifiche tipologie di dati al fine di trarre conclusioni sul campione studiato e conclusioni generalizzabili alla popolazione di riferimento.
      Sarà anche dato spazio ai concetti essenziali ad una buona raccolta dati e alla definizione di un database.

    Il corso culmina con una lezione riassuntiva in cui i partecipanti impareranno in maniera efficace a definire uno Statistical Analysis Plan, documento fondamentale per la realizzazione di ogni studio.

    REQUISITI PER PARTECIPARE

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere i principi fondamentali della ricerca quantitativa in ambito epidemiologico e sanitario, sia per saper pianificare e condurre uno studio scientifico sia per saper interpretare e valutare criticamente la ricerca prodotta da altri.
    Per partecipare, serve aver frequentato il Corso Ricerca Base 1 della COME Collaboration.

    FINALITÀ ED OBIETTIVI

    Obiettivo principale del corso è migliorare la ricerca scientifica fornendo le basi essenziali legate alla clinimetrics, al fine di scegliere gli indici di valutazione più adeguati, e all’analisi statistica, al fine di imparare a descrivere e ad analizzare al meglio i dati.
    Le conseguenze sono che il corso ha gli scopi di:

    • fornire le basi di epidemiologia nella ricerca biomedica
    • fornire gli strumenti statistici per analizzare i dati scientifici
    • fornire le basi per le misurazioni delle performance sanitarie
    • fornire gli strumenti base per pianificare uno studio scientifico e stendere uno Statistical Analysis Plan
    • fornire gli strumenti per leggere ed interpretare uno studio scientifico

    ELEMENTI DISTINTIVI

    Tramite la piattaforma eLearning i partecipanti potranno svolgere ben 17 esercitazioni per mettersi alla prova, per verificare quanto appreso e per riflettere in prima persona su concetti centrali alla pianificazione degli studi in ambito sanitario.
    Inoltre, i partecipanti potranno rimanere in contatto con i docenti, che organizzeranno webinar e/o incontri dal vivo per approfondire gli aspetti pratici del corso.
    Il corso è tenuto da docenti con esperienza decennale nell’ambito della ricerca statistica e delle pubblicazioni scientifiche in ambito internazionale su riviste peer-review.

    DOCENTI DEL CORSO

    FRANCESCO CERRITELLI

    DO, PhD in neuroscienze all’Università di Chieti- Pescara, presidente della Fondazione C.O.ME. Collaboration Onlus. Ha interesse nella ricerca osteopatica e salute focalizzandosi sui meccanismi sottesi all’efficacia del trattamento osteopatico e sugli aspetti interdisciplinari dell’EBM.

    MATTEO GALLI

    Osteopata DO membro ROI, specializzato in Osteopatia pediatrica, assistente/docente presso SOMA istituto osteopatia Milano, membro progetto RAISE – Fondazione COME Collaboration. Autore di pubblicazioni scientifiche in ambito osteopatico con interesse in ambito clinimetrico.

    MARCO CHIERA

    Naturopata, laureato in “Filosofia” e in “Scienze Cognitive e Processi Decisionali”, con master di II livello in “PNEI e Scienza della Cura Integrata”. Membro progetto RAISE, Fondazione COME Collaboration. Autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le Discipline Corporee” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali.

    APPROFONDIMENTI DAL BLOG

    5 Motivi per cui Conoscere i Principi della Ricerca Scientifica Migliora l’Efficacia Clinica dei Professionisti Sanitari

    La pratica clinica è un’arte affascinante, ma anche complessa, in cui i professionisti sanitari si confrontano quotidianamente con il benessere e la vita dei loro pazienti. Spesso, tuttavia, ci si concentra principalmente sull’aspetto pratico, tralasciando la comprensione dei principi scientifici che sottendono la ricerca in campo medico. In questo articolo, sfideremo questa visione comune, presentando cinque argomenti che mostreranno come conoscere i principi della ricerca scientifica può migliorare in modo significativo l’efficacia clinica dei professionisti sanitari. Continua sul blog