Francesco Reforzo, Mirko Scocco
Cranial Body BalanceĀ® – Corso blended
Integrare strutturale, craniale e biodinamica per un approccio personalizzato ed efficace
Corso in modalitĆ blended - Attestato incluso
- 1° seminario : 29-30 aprile 2026
- 2° seminario : 06-07 giugno 2026
- 3° seminario : 05-06 settembre 2026
- 4° seminario : 07-08 novembre 2026
- 5° seminario : 09-10 gennaio 2027
Le lezioni in presenza corso si terranno in Via Cardinale Mezzofanti 13 a Milano presso Advanced Osteopathy Institute.
€2.900,00 – €3.200,00
IVA Inclusa
- Opzione 1: Pagamento rateizzato:
- Acconto di ⬠200,00 al momento dellāiscrizione
- 1^ rata di ⬠750,00 da pagare prima dellāavvio del primo modulo (entro il 02-02-2026)
- 2^ rata di ⬠750,00 da pagare prima dellāavvio del secondo modulo (entro il 05-04-2026)
- 3^ rata di ⬠750,00 da pagare prima dellāavvio del terzo modulo (entro il 01-06-2026)
- 4^ rata di ⬠750,00 da pagare prima dellāavvio del quarto modulo (entro il 05-09-2026)
- Opzione 2: Pagamento non rateizzato scontato di ⬠300,00
- Acconto di ⬠200,00 al momento dellāiscrizione
- Saldo di ⬠2.700,00 da pagare prima dellāavvio del primo modulo (entro il 02-02-2026)
SCOPRI DI PIĆ SUL CORSO!
DESCRIZIONE DEL CORSO
Seguendo il corso Cranial Body BalanceĀ®, l’osteopata imparerĆ attraverso lāascolto del corpo ad andare oltre il dolore raccontato e percepito dal paziente, agendo e trattando sulla causa e non solo sul sintomo. ā Inoltre, il partecipante rivedrĆ le tecniche di normalizzazione (Thrust) a leva lunga definite in sicurezza. Molte volte effettuare tecniche di normalizzazione (Thrust) crea blocchi e frustrazioni, soprattutto quelle riguardanti il tratto cervicale, per lāinsicurezza nellāesecuzione o la paura di provocare possibili danni.
Nello specifico, chi parteciperĆ al corso Cranial Body BalanceĀ® (C.B.B.) scoprirĆ un approccio multidisciplinare che combina le tecniche e i principi di ciascuna metodologia osteopatica, in particolare strutturale, craniale e biodinamica. Questa integrazione non solo arricchisce la formazione di ogni osteopata, ma offre anche un repertorio più ampio di strumenti per affrontare le diverse problematiche dei pazienti. Inoltre, permette di “rompere” gli approcci schematici tipici dei metodi accademici che, seppur utili per la didattica, nella clinica creano disarmonia e separazione.
Il corso di formazione postgraduate Cranial Body BalanceĀ® (C.B.B.) organizzato dalla Cranial Body Academy of OsteopathyĀ® di Francesco Reforzo (C.B.A.O.) ĆØ articolato in cinque moduli, ognuno dei quali ĆØ strutturato come segue:
- lezioni on line, video e testi, scaricabili con il proprio account e credenziali attraverso la piattaforma dellāAccademia;
- due giorni di lezioni frontali teoriche e pratiche;
- verifica on-line nella forma di domande a risposte multiple, con possibilitĆ di ripetizione della prova.
Alla fine del quinto modulo ĆØ previsto un esame in presenza, presso una sede convenzionata. Il corso avrĆ la durata di 10 mesi. Al positivo completamento del corso ĆØ garantito il certificato del post graduate Cranial Body BalanceĀ®. Lo studente sarĆ inserito gratuitamente nel sito dellāaccademia in una pagina dedicata ai membri C.B.A.O. (āFIND AN OSTEOPATHā), con possibilitĆ di inserire i propri dati personali e professionali di riferimento. Lo spazio dedicato verrĆ concesso gratuitamente per 24 mesi agli studenti che avranno ottenuto il diploma. Le credenziali per poter ancora accedere alla consultazione del corso rimarranno valide, dalla fine dello stesso, per ulteriori 10 mesi.
- 1° seminario : 29-30 aprile 2026
- 2° seminario : 06-07 giugno 2026
- 3° seminario : 05-06 settembre 2026
- 4° seminario : 07-08 novembre 2026
- 5° seminario : 09-10 gennaio 2027
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1
- Cenni storici
- Il Meccanismo Respiratorio Primario (MRP)
- Le due fasi del MRP
- MobilitĆ del Sistema delle Membrane a Tensione Reciproca
- Il fulcro di Sutherland
- Articolazione Sfeno-Basilare e falce cerebrale
- Introduzione alle Tecniche di Valutazione
- I ventricoli cerebrali e la cisterna
- Il processo di riassorbimento del liquido cerebrospinale.
- Le Tre Maree
- Il Movimento Craniosacrale
- MobilitĆ e MotilitĆ
- Ossa della volta cranica con riferimento alle ossa facciali
- Struttura Cranica e Articolazioni
- Le Suture
- Il Movimento delle Ossa della Volta Cranica
- Definizione delle Tecniche Craniosacrali Tecniche di valutazione della base cranica
- Considerazioni Anatomiche e Trattamento dell’Osso Frontale, Parietale e Temporale
- Considerazioni di Base
- Le Fosse della Base Cranica
- Sincondrosi Sfeno-basilare
- Test di MobilitĆ dell’Articolazione Sfeno-basilare
- Definizione di Strain
- Sessione di pratica:
- ripasso Modulo 1 / spiegazione Modulo 2
Modulo 2
- Concetto di lesione osteopatica
- La meccanica delle forze
- Meccanica del rachide e della pelvi
- Le linee di forza
- La dinamica della pelvi
- Differenti tipologie posturali
- Il termine K-Stone
- Le vertebre Pivot
- Principi fondamentali del trattamento
- Il principio di struttura e funzione
- Il corpo come unitĆ funzionale
- La Leva lunga e la leva corta a confronto
- Il corpo visto attraverso le linee di forza
- Sessione di Pratica:
- ripasso Modulo 2 / spiegazione Modulo 3
Modulo 3
- Premessa del Cranial Body BalanceĀ®
- La PNEI ( Psiconeuroendocrinoimmunologia ) concetti e principi fondamentali a sostegno del CBB
- Protocollo del trattamento supino del CBB
- Protocollo del trattamento Prono del CBB
- Tecniche di normalizzazione
- Considerazioni osteopatiche e integrazione della Cranial Therapy
- Sessione di pratica:
- ripasso Modulo 3 / spiegazione Modulo 4
Modulo 4
- Infiammazione: il Killer silenzioso
- Dolore e cervello: concetto di dolore e gestione.
- Il legame tra dolore e lo stress
- Sistema linfatico
- Concetto del movimento
- Apparati e sistemi e la relazione con i centri osteopatici
- Apparati e sistemi
- Apparati e sistemi e le Procedure di trattamento
- Concetti fondamentali della postura
- Postura e alterazione funzionale
- Centri osteopatici e procedure di trattamento
- Sessione di pratica:
- ripasso Modulo 4 /spiegazione Modulo 5
Modulo 5 (Interamente frontale)
- Ripasso dei concetti fondamentali del corso
- Verifica dei concetti fondamentali del CBB e Presentazione di un caso clinico
REQUISITI PER PARTECIPARE
FINALITĆ ED OBIETTIVI
ELEMENTI DISTINTIVI
DOCENTI DEL CORSO
FRANCESCO REFORZO
Dopo una mia esperienza personale, mi avvicino al mondo della medicina manuale attraverso un osteopata francese che mi risolve una problematica quasi cronicizzata su cui la medicina tradizionale non aveva avuto alcun effetto. Intraprendo giovanissimo dapprima il diploma di massoterapista, per poi proseguire la mia formazione quinquennale presso la scuola di osteopatia di Padova (SIO) in cui ho ricevuto il diploma in osteopatia. Ho completato poi ,con ulteriori anni integrativi, presso la scuola di Torino (Siotema) acquisendo un secondo diploma, che mi ha garantito la formazione standard dei criteri universitari europei richiesti dal ROI (Registro Osteopati dāItalia) diventando loro membro.
La mia formazione ha continuato poi allāestero, in Francia e in Inghilterra, in particolar modo presso il John Wernham College di Maidstone UK, Istituto di Osteopatia Classica, avendo lāonore di avere come principale docente proprio John Wernham, morto nel 2007 allāetĆ di 99 anni, riconosciuto come terzo discendente di Still, inventore dellāosteopatia. Ricevere i trattamenti osteopatici personalmente da J. Wernham, mi ha portato non solo ad amare questa disciplina, ma anche a comprenderne e a voler diffonderne i significati più profondi, insegnati e tramandati da questo grande pioniere, tanto da assumermi la responsabilitĆ di fondare lāassociazione AIOC (Associazione Italiana Osteopatia Classica) ed esserne il primo presidente e, dopo poco tempo, istituire un Istituto di formazione in osteopatia (undergraduate) unico nel ponente ligure con il nome di EICO-Italia.
Con la mia scuola, riconosciuta dal ROI, ho formato decine di osteopati che attualmente lavorano nel territorio nazionale, non solo nella formazione base in osteopatia, ma anche con la specializzazione classica, in cui alcuni di loro hanno anche avuto la possibilitĆ di acquisire il diploma inglese grazie alla partnership e ai protocolli dāintesa siglati sia con lāInstitute of Classical Osteopathy, Dorking UK (ICO) e la Canadian Academy of Osteopathy, Hamilton Canada (CAO).
Ho presenziato a varie conferenze e congressi allāestero e in Italia, portando i principi fondamentali dellāosteopatia classica che rispecchiano centāanni di esperienza, pratica e ricerca.
Dopo qualche anno le scelte cambiano! Dopo un allettante proposta di docenza proprio dal college in cui mi ero formato e appassionato, il John Wernham, decido di chiudere la scuola per dedicarmi, oltre alla pratica professionale presso il mio centro, allāinsegnamento di corsi post-graduate a studenti provenienti da tutto il mondo. Per me ĆØ stata la svolta, un vero cambiamento di vita non solo a livello professionale . Questa grande esperienza mi stava donando la possibilitĆ di confrontarmi con colleghi formati nelle migliori scuole del mondo e poter intraprendere amicizie e contatti fondamentali per il mio percorso di crescita.
E proprio il confronto con altri colleghi che mi porta ad approfondire il metodo craniale presso il miglior istituto di Osteopatia Craniale nel mondo, la Sutherland Cranial College of Osteopathy a Londra, in cui ho eseguito anni di formazione diventato attualmente il primo membro italiano. In questa scuola ho anche migliorato lāapproccio pediatrico.
Grazie a questo connubio tra il āprimo amoreā che ĆØ lāOsteopatia Classica e il metodo craniale Sutherland, nasce la mia Accademia āCranial Body Academy of Osteopathyā e il mio protocollo āCranial Body Balanceā, che rappresenta e fonde lāespressione dei due mondi classici e pionieri dellāosteopatia in una chiave moderna e con una nuova visione nel concetto di āolosā, che considera lāindividuo in un sistema complesso in cui tutti gli aspetti fisico, mentale ed emotivo sono interconnessi.
MIRKO SCOCCO
Nel mio lavoro mi occupo principalmente di terapia manipolativa osteopatica, valutazione posturale, tecniche di osteopatia classica, metodo FDM e applicazione del kinesiotaping. Questi strumenti mi permettono di prendermi cura delle persone che si rivolgono a me con un approccio che tiene conto non solo del sintomo, ma della salute complessiva dellāindividuo.
La mia formazione inizia a Padova, presso la Scuola Italiana di Osteopatia, dove ho conseguito il diploma di osteopata D.O. nel 2004. Subito dopo ho scelto di perfezionarmi allāestero, presso il John Wernham College of Classical Osteopathy di Maidstone, nel Kent, dove ho frequentato un master in Osteopatia Classica che mi ha arricchito molto sia dal punto di vista tecnico che personale. In realtĆ , il mio percorso scolastico ĆØ iniziato in un ambito diverso: ho conseguito il diploma di geometra presso lāIstituto Tecnico Statale A. Bassi di Lodi, ma presto ho sentito la necessitĆ di seguire la mia vera vocazione per la salute e la cura delle persone.
Negli anni ho continuato ad aggiornarmi con corsi specialistici, tra cui il percorso teorico-pratico sul Modello di Distorsione Fasciale, completato tra il 2011 e il 2012, e vari corsi sul taping kinesiologico a Milano, svolti tra il 2016 e il 2017, che mi hanno permesso di affinare le mie competenze nellāapplicazione del tape sia alle disfunzioni della colonna e della postura, sia alla traumatologia moderna.
Nel tempo ho sviluppato una solida preparazione in ambito anatomico e fisiologico, che mi consente di affrontare con competenza le problematiche muscolo-scheletriche. Sono abituato a valutare e interpretare la salute globale del paziente, elaborando piani terapeutici personalizzati e, quando necessario, collaborando con altri professionisti sanitari. Ritengo che un aspetto fondamentale del mio lavoro sia lāascolto: credo che solo comprendendo a fondo la persona che ho davanti sia possibile costruire un percorso di cura efficace.
Fuori dallo studio coltivo molte passioni, tra cui lo sport e la cultura. Sono stato responsabile tecnico e organizzativo nellāattivitĆ calcistica di base per bambini dai 5 ai 12 anni, e continuo a dedicarmi a sport come calcio, tennis e padel. Amo partecipare a eventi sportivi e culturali e seguo con interesse le novitĆ in ambito medico e scientifico, perchĆ© ritengo che la curiositĆ e lāaggiornamento continuo siano parte integrante della mia professione.