Alessandro Casini
Heart Rate Variability – Corso on-demand
Dalle evidenze scientifiche all’applicazione pratica
L’HRV come marcatore per la salute e l’efficacia terapeutica
Corso in modalità on-demand – Attestato incluso
€69,00 – €129,00
+ IVA
NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili!
Scegli l'opzione che fa al caso tuo!
Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!
Moduli: 5 (corso base) e 4 (lezioni di approfondimento
Lezioni: 10 (corso base) e 10 (lezioni di approfondimento)
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica
Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233
SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO E SUL DOCENTE!
DESCRIZIONE DEL CORSO
In associazione al corso base sono inoltre disponibili quattro lezioni di approfondimento, ciascuna rivolta a un aspetto pratico della misurazione della HRV:
- La corretta misurazione della HRV
- Usare la HRV in ambito sportivo
- Combinare la HRV con il Biofeedback
- Mettere la HRV al servizio del Trattamento Manipolativo Osteopatico
REQUISITI PER PARTECIPARE
È rivolto sia a coloro che non conoscono lo strumento, sia a chi già lo utilizza e ha fatto altri corsi di formazione, come quelli forniti dai produttori dei macchinari.
Il corso di formazione base può risultare utile anche per coloro che, pur non avendo intenzione di acquistare il macchinario per la propria attività lavorativa, sentono la necessità di comprendere più a fondo la fisiologia e le modalità con cui il SNA, e in particolare il nervo vago, modulano l’attività di numerose componenti, tra cui l’attività cardiaca, per mantenere l’omeostasi.
FINALITÀ ED OBIETTIVI
ELEMENTI DISTINTIVI
Il corso rappresenta il risultato finale di un approfondito lavoro di ricerca bibliografica, che ha portato allo studio di più di mille articoli riguardanti la HRV. Ogni informazione che verrà fornita nel corso è tratta da pubblicazioni scientifiche, con particolare riguardo per revisioni sistematiche e meta-analisi. Ciò permetterà ai partecipanti del corso di utilizzare la HRV facendo affidamento su solide basi scientifiche e non su aspetti commerciali, molto diffusi nella formazione sulla HRV, ma ad oggi ampiamente da dimostrare. All’interno del corso di formazione base verranno esaminati in maniera approfondita i meccanismi fisiologici correlati alla variabilità della frequenza cardiaca e verrà fornita una visione integrata delle componenti psico-neuro-endocrino-immunitarie coinvolte nei processi di mantenimento della salute. Attraverso questa formazione sarà pertanto possibile utilizzare la misurazione della HRV per inquadrare lo stato di salute della persona all’interno di un modello integrato, che include concetti come adattamento allo stress, auto-regolazione, carico allostatico, interocezione.
DOCENTI DEL CORSO
ALESSANDRO CASINI
Laureato in Fisioterapia nel 2011 e diplomato in Osteopatia nel 2017 a pieni voti, oltre a svolgere la professione ambulatoriale sul territorio fiorentino, dal 2017 si occupa di Heart Rate Variability (HRV), sia nel campo della formazione che della ricerca, e delle sue applicazioni pratiche. Nel 2020 ha pubblicato, insieme ad altri colleghi del gruppo di ricerca di C.O.M.E. Collaboration, un articolo sulla rivista Frontiers in Neuroscience inerente all’utilizzo dell’HRV in terapia intensiva neonatale (TIN). Si occupa inoltre dei progetti di clinica, ricerca e formazione sulla HRV che vengono portati avanti presso il Centro di Medicina Osteopatica (CMO) di Firenze.
APPROFONDIMENTI DAL BLOG
La misurazione della HRV in un’ottica di salutogenesi
Ogni professionista che si occupa di salute e di benessere, nella decisione del proprio piano di intervento nei confronti del paziente, fa affidamento su numerose informazioni, come quelle derivate dall’anamnesi, dalla valutazione clinica e da esami diagnostici. Tra gli esami diagnostici, molto spesso abbiamo a che fare con esami inerenti al motivo per cui quel paziente viene da noi in studio: il paziente che va dal fisioterapista per il mal di schiena porterà con sé il referto della risonanza magnetica lombare, quello che va dal cardiologo per gli esiti di un infarto del miocardio porterà con sé angiografia, eco-cuore, etc. Continua sul blog