Accademia MIBES: Medicina Integrata, Benessere e Salute

Piattaforma eLearning
Vuoi vedere gratuitamente 5 minuti di questo e altri corsi?
Clicca qui per iniziare la tua prova!




    In relazione all'informativa sulla privacy:
    Autorizzo al trattamento dei dati

    Alessandro Casini

    Nervo vago e relazioni corpo-mente: Dalla Teoria Polivagale a oggi – Corso on-demand

    Corso in modalità on-demand – Attestato incluso

    39,00

    + IVA

    NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili!

    Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!

    Durata: 1 ora e 50 minuti
    Moduli: 1
    Lezioni: 1
    Crediti ECM: nessuno
    Programma completo in pdf: scarica

    Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

    I

    SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO E SUI DOCENTI!

    DESCRIZIONE DEL CORSO

    Questo corso è la registrazione del webinar “Teoria Polivagale: Evidenze Scientifiche e Falsi Miti”
    La teoria polivagale, elaborata da Stephen Porges, rappresenta probabilmente il più famoso tentativo di spiegare le relazioni presenti tra mente e corpo. Nella sua teoria, Porges presenta il nervo vago come attore principale nella regolazione sia delle componenti corporee (come ad esempio il battito cardiaco), sia delle componenti psichiche (come gli aspetti sociali ed emotivi). Sebbene la teoria polivagale sia stata accolta con molto entusiasmo e integrata in vari ambiti della pratica clinica, sono numerosi i ricercatori che mettono in guardia sui suoi limiti e sulle sue imprecisioni in ambito anatomico e fisiologico. In questo corso verrà analizzata la teoria polivagale alla luce delle più recenti evidenze nell’ambito delle neuroscienze, mettendone in risalto limiti e punti di forza, e verrà inquadrato in un’ottica più attuale e articolata il ruolo del nervo vago nel mantenimento di omeostasi e salute.

    Dettaglio degli argomenti trattati:

    • La teoria polivagale – Fondamenti anatomici e fisiologici
    • La teoria polivagale nella clinica
    • Evidenze scientifiche contrastanti con la teoria polivagale
    • Modelli alternativi alla teoria polivagale
      • Modello Interocettivo
      • Modello di Integrazione Neuro-Viscerale
    • Applicazioni pratiche
      • L’utilizzo della Heart Rate Variability (HRV)
      • Il nervo vago come chiave di accesso alla salute del paziente

    REQUISITI PER PARTECIPARE

    Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di salute e benessere, a patto che possiedano una formazione di base sulla fisiologia umana. Visto che il fulcro della lezione sarà la relazione tra mente e corpo, il corso è particolarmente indicato sia per coloro che lavorano sul corpo (fisioterapisti, osteopati, laureati in scienze motorie, massaggiatori, insegnanti di discipline corporee), sia per coloro che lavorano sulla mente (psicologi, psicoterapeuti).

    FINALITÀ ED OBIETTIVI

    L’obiettivo del corso è fornire una visione attuale e articolata del sistema nervoso autonomo (SNA) e del suo ruolo nelle relazioni mente-corpo. In quest’ottica, verranno approfonditi i più importanti modelli di funzionamento autonomico, come la teoria polivagale e il modello di integrazione neuroviscerale. Verrà inoltre dato spazio ai risvolti clinici di questi modelli, sia da un punto di vista valutativo che terapeutico.

    ELEMENTI DISTINTIVI

    Il corso, attraverso le evidenze fornite dalle più recenti pubblicazioni sull’argomento, mira a descrivere e ad ampliare i concetti di relazione mente-corpo proposti da Stephen Porges nella sua Teoria Polivagale. La teoria di Porges servirà come punto di partenza per approfondire concetti importanti nelle relazioni tra corpo e mente, come anatomia e fisiologia del SNA, network neurali implicati nella regolazione (omeostatica, emozionale e sociale), interocezione, tono vagale.

    DOCENTI DEL CORSO

    ALESSANDRO CASINI

    Laureato in Fisioterapia nel 2011 e diplomato in Osteopatia nel 2017 a pieni voti, oltre a svolgere la professione ambulatoriale sul territorio fiorentino, dal 2017 si occupa di Heart Rate Variability (HRV), sia nel campo della formazione che della ricerca, e delle sue applicazioni pratiche. Nel 2020 ha pubblicato, insieme ad altri colleghi del gruppo di ricerca di C.O.M.E. Collaboration, un articolo sulla rivista Frontiers in Neuroscience inerente all’utilizzo dell’HRV in terapia intensiva neonatale (TIN). Si occupa inoltre dei progetti di clinica, ricerca e formazione sulla HRV che vengono portati avanti presso il Centro di Medicina Osteopatica (CMO) di Firenze.

    APPROFONDIMENTI DAL BLOG

    La relazione fra nervo vago ed aspetti sociali ed emotivi

    Uno dei punti cardine della teoria polivagale di Porges è l’importanza del sistema vagale dei mammiferi nella regolazione delle capacità sociali ed emotive. Secondo Porges nei mammiferi il nervo vago efferente presenta infatti, oltre alla sua componente più arcaica (che ritroviamo anche in altre classi come rettili e anfibi), anche una componente più “recente”, relazionata non soltanto agli aspetti viscerali ma anche a quelli socio-emotivi. Continua sul blog