Accademia MIBES: Medicina Integrata, Benessere e Salute

Piattaforma eLearning

Antonio Lovo

Pacchetto Il ruolo dell’osteopatia in gravidanza + Il sistema immunitario in osteopatia – Corso on-demand

2 Corsi on-demand per prendersi cura dell’inizio della vita

Corso in modalità on-demand – Attestato incluso

Corso non più disponibile all'acquisto

Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

I

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO!

CORSO “IL RUOLO DELL’OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA”

Durata: 2 ore e 45 minuti
Moduli: 4
Lezioni: 4
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica

CORSO “IL SISTEMA IMMUNITARIO IN OSTEOPATIA”

Durata: 9 ore e 30 minuti
Moduli: 12
Lezioni: 12
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica

Il ruolo dell’osteopatia in gravidanza – Corso on-demand

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso approfondisce lo studio dell’Osteopatia in relazione al trattamento della donna in gravidanza. Vengono evidenziate le origini storiche dell’Osteopatia, con parecchi riferimenti ai testi storici inerenti all’Osteopatia in campo ostetrico e ginecologico, e vengono sottolineate le interazioni fisiologiche e strutturali durante il cambiamento in preparazione alla gravidanza.
Nella parte teorica vengono presentate le basi fondamentali della filosofia osteopatica inerente all’ostetricia e ginecologia. Vengono affrontati gli adattamenti fisiologici durante la gravidanza del corpo con particolare riferimento al bacino e al sacro, così come gli organi che sono più interessati durante la gravidanza, per dare delle linee guida di trattamento nei vari trimestri e terminare con le controindicazioni al trattamento Osteopatico.
Nella parte pratica vengono illustrate alcune tecniche efficaci nel trattamento della donna in gravidanza.

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso è aperto agli Osteopati e agli studenti di Osteopatia.

FINALITÀ ED OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è ricondurre i discenti alle origini storiche dell’Osteopatia e fornire le conoscenze per usare in modo efficace gli strumenti professionali caratteristici della professione osteopatica, per permettere anche un dialogo collaborativo con altre professioni sanitarie.

ELEMENTI DISTINTIVI

Lo studio dell’Ostetricia e della Ginecologia in ambito Osteopatico è molto affascinante. Il docente in questo caso intende trasmettere le basi per poter integrare le conoscenze dell’Ostetricia e Ginecologia con l’Osteopatia classica dei nostri padri fondatori, e riportare i concetti per cui è nata l’Osteopatia. All’interno del piano formativo vengono forniti dei modelli di interpretazione e di integrazione Osteopatica con l’Ostetricia e la Ginecologia. Grazie alle potenzialità della piattaforma sarà facile interagire con il docente.

Il sistema immunitario in osteopatia – Corso on-demand

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso approfondisce lo studio dell’Osteopatia in relazione al Sistema immunitario. Vengono evidenziate le origini storiche dell’Osteopatia, con parecchi riferimenti ai testi storici, e del sistema immunitario e la correlazione che vi è tra le due, Vengono analizzati il sistema immunitario, linfatico, osseo e neurovegetativo, mostrando come questi elementi interagiscono tra di loro.
Nella parte teorica vengono presentate le basi fondamentali della filosofia osteopatica inerente al sistema immunitario. Verranno affrontati gli organi primari e secondari del sistema immunitario, sistema ancestrale, sistema linfatico, asse ipotalamo-ipofisi-surrene, la differenza fra sistema immunitario maschile e femminile, verranno affrontate alcune patologie del sistema immunitario in ambito pediatrico, per terminare con un accenno agli elementi di rinforzo del sistema immunitario.
Nella parte pratica vengono illustrate alcune tecniche sugli organi primari e secondari del sistema immunitario e verrà illustrato il trattamento linfatico secondo le linee guida dell’Osteopatia classica.

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso è aperto agli Osteopati, agli studenti di Osteopatia ma visto gli argomenti trattati e l’ampio spazio riservato alla embriologia, fisiologia e anatomia del sistema immunitario è aperto anche ad altri professionisti sanitari come fisioterapisti e professionisti delle discipline corporee che vogliono comprendere e approfondire il sistema immunitario.

FINALITÀ ED OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è ricondurre i discenti alle origini storiche dell’Osteopatia e fornire le conoscenze per usare in modo efficace gli studenti professionali caratteristici della professione osteopatica, per permettere anche un dialogo collaborativo con altre professioni sanitarie.

ELEMENTI DISTINTIVI

Lo studio del sistema immunitario e le sue basi storiche non è molto diffuso nei programmi della formazione di base in Italia. Il docente in questo caso intende trasmettere le basi per poter integrare le conoscenze del sistema immunitario con l’Osteopatia classica dei nostri padri fondatori, e riportare i concetti per cui è nata l’Osteopatia. All’interno del piano formativo vengono forniti dei modelli di interpretazione e di integrazione Osteopatica con il sistema immunitario. Grazie alle potenzialità della piattaforma sarà facile interagire con il docente.

DOCENTI DEL CORSO

ANTONIO LOVO

Diplomato all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Brescia nel 1993. Diplomato in Massofisioterapia nel 2000 presso Centro Studi Moroni Bergamo. Nel 2005 consegue il diploma in Osteopatia presso Istituto Italiano di Osteopatia. Nel 2014 si diploma in Osteopatia Pediatrica presso la scuola di Osteopatia tedesca OSD. Nel 2019 si diploma presso l’AIOC (associazione italiana di Osteopatia classica) al Foundation Course (The Institute of Classical Osteopathy). Attualmente docente presso il corso post graduate in Osteopatia Pediatrica organizzato dalla FOB (Formazione Osteopatica Bresciana), e in altri corsi Post Graduate.