Flavia Pizzicarola
Disturbo di linguaggio e disordine fonologico: Osservazione, valutazione, trattamento – Webinar
Corso in modalità webinar – Attestato incluso
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Durata: 8 ore
– Date: domenica 17 dicembre 2023
– Orario: 9:00-13:00 e 14:00-18:00
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica
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DESCRIZIONE DEL CORSO
Nella seconda parte relativa alla presa in carico e al trattamento, si forniranno esempi di attività da svolgere nel setting terapeutico, il tutto seguito da una esercitazione pratica sull’organizzazione di piano riabilitativo e obiettivi logopedici a medio e lungo termine.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
- Classificazione dei disturbi di linguaggio
- Il disturbo fonetico fonologico
- Sviluppo insolito, ritardato e deviante.
- La valutazione del linguaggio espressivo
- L’importanza dell’osservazione e valutazione qualitativa
- Gli item valutativi quantitativi e la valutazione logopedica
- Il PFLI come strumento di valutazione
- Le schede valutative, quali usare e perché
- Entrare in relazione
- L’alleanza terapeutica
- L’importanza del pairing per instaurare una buona relazione
PAUSA
- Esercitazione: Trascrizione fonetica e schede di somministrazione
- Esempio. Primo caso clinico, inquadramento e proposte di intervento
- Il trattamento
- Il training motorio percettivo
- Il training articolatorio
- Il trattamento cognitivo-linguistico
- Caso clinico e domande
REQUISITI PER PARTECIPARE
La prima parte (mattina) del corso è anche accessibile agli insegnanti di scuola materna, media e superiore.
FINALITÀ ED OBIETTIVI
ELEMENTI DISTINTIVI
La possibilità di rimanere in contatto con la docente darà modo al logopedista di avere un punto di riferimento anche una volta che il corso sarà concluso.
DOCENTI DEL CORSO
FLAVIA PIZZICAROLA
APPROFONDIMENTI DAL BLOG
Logopedia in pillole – Il Disturbo primario del Linguaggio: Riconoscerlo e intervenire
“Non riesco a capire mio figlio quando parla, Che cosa posso fare?”.
“Le maestre e gli amichetti a scuola non riescono a capirlo, lui piange e si isola.”
“Mio figlio non pronuncia bene alcuni suoni, come lo aiuto?”.
Queste sono solo alcune delle domande più frequenti che un logopedista riceve ogni giorno nella pratica clinica. In realtà, ciò che il nostro orecchio avverte, ovvero la distorta produzione del bambino, molto spesso è solamente l’espressione tangibile di molte più cause che possono portare ad un linguaggio inintellegibile. Continua sul blog
Logopedia in pillole – Il Disturbo primario del Linguaggio: La valutazione
Nell’ultimo anno della scuola materna, il bambino dovrebbe aver consolidato le competenze fonologiche e dovrebbe spontaneamente riuscire a giocare con le parole. Il riconoscimento e la corretta articolazione, la produzione e organizzazione dei diversi fonemi della lingua di riferimento,sono requisiti necessari per sviluppare al meglio la letto-scrittura. Risulta davvero importante, quindi, intervenire sul disturbo del linguaggio precocemente, per evitare l’evoluzione dello stesso in un disturbo dell’apprendimento. Continua sul blog