Alessandra Brogi
Fisioterapia Olistica: Pratica Corporea Psicosomatica – Corso blended
RIDURRE GLI STRESS, GESTIRE LE EMOZIONI, GOVERNARE LE CRISI, GUIDARE LโENERGIA PER AGIRE E NON ESSERE AGITI. COME OTTENERE LA RIDUZIONE DEGLI OSTACOLI ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE ENERGETICA e ripristinare lo stato di benessere e salute fisico e mentale Secondo la Medicina Tradizionale Cinese in comparazione Neuroscientifica
Corso in modalitร blended - Attestato incluso
€450,00
Durata: 18 ore di teoria e 18 ore di pratica
Moduli: 29
Lezioni: 29
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica
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DESCRIZIONE DEL CORSO
La parte teorica permette di entrare nellโottica dellโapproccio al sintomo, o per meglio dire al ripristino dello stato di salute (sia fisico che psico-emozionale) tipico della โโvisione filosofica scientifica della Medicina Tradizionale Cineseโโ in modalitร integrata alle ormai annoverate conoscenze in campo delle neuroscienze, della fisica quantistica e della neurobiologia, con particolare attenzione allโaspetto psicosomatico attraverso un intervento perรฒ prettamente corporeo (come da MTC). La Medicina Tradizionale Cinese (estendibile a gran parte della medicina orientale) รจ per sue proprietร intrinseche una MEDICINA BIONATURALE OLISTICA e per antonomasia PSICOSOMATICA.
Lโoriginale modalitร di intervento presentato nel corso secondo la MTC, si inscrive bene allโinterno di quella che รจ definita โLa filosofia del corpo o cognizione incarnataโ (EMBODIED COGNITION) concetto recente ideato da una corrente di filosofi, cognitivisti, neurobiologi e ricercatori di intelligenza artificiale secondo i quali โla natura della mente umana sarebbe ampiamente connessa alle caratteristiche e ai movimenti del corpo umano. Le reazioni emotive e cognitive affondano le loro radici in vincoli biologici costituiti dal corpo e dalle sue azioni e reazioni, QUINDI IL NOSTRO CORPO E LE POSIZIONI CHE ASSUME POSSONO MODIFICARE LE NOSTRE EMOZIONI. ร il corpo che modella la mente, รจ lโeffetto della postura e del movimento gestuale del corpo che influenza i processi emotivi e cognitivi, le nostre capacitร di memoria e decisionali che sono radicati negli stati corporei e nelle interazioni che il corpo ha con lโambiente circostanteโ.
Quanto sopra scritto coincide con il fondo teorico pratico su cui si basano le TECNICHE PSICOCORPOREE della tradizione orientale (chiaramente con assunti filosofici e linguaggio propri della cultura ed epoca di riferimento a questa).
Il concetto che tutti gli aspetti della cognizione (idee, pensieri, emozioni, concetti e categorie) sarebbero correlati ad aspetti del corpo e che la nostra razionalitร รจ fortemente influenzata dal nostro corpo, in gran parte attraverso un ampio sistema di pensiero metaforico trova corrispondenza anche con la concezione di PSICHISMO in MTC.
La parte pratica del corso permette di far propri e avere quindi a disposizione, sia come individuo ma anche come terapeuta, educatore o genitore, strumenti e mezzi pratici capaci, in modalitร estemporanea, di ripristinare lโequilibrio biofunzionale dellโunitร corpo-psiche in relazione ai propri stati corporei o/e emotivi e/o agli agenti ambientali esterni nefasti, e arricchire la capacitร di risposte di adattamento personale per stemperare le condizioni di conflittualitร e favorire e migliorare la condizione fisica, esempio con la riduzione dei sintomi di tipo neurovegetativo, con il rilascio muscolare attraverso lโaggiustamento posturale e psico-emotiva-relazionale con il rilassamento, la pacificazione, la riduzione dello stato di allerta e stemperamento dellโansia,aumentando la concentrazione e la calma a beneficio individuale e della collettivitร .
Lโoriginale modalitร di intervento presentato nel corso secondo la MTC, si inscrive bene allโinterno di quella che รจ definita โLa filosofia del corpo o cognizione incarnataโ (EMBODIED COGNITION) concetto recente ideato da una corrente di filosofi, cognitivisti, neurobiologi e ricercatori di intelligenza artificiale secondo i quali โla natura della mente umana sarebbe ampiamente connessa alle caratteristiche e ai movimenti del corpo umano. Le reazioni emotive e cognitive affondano le loro radici in vincoli biologici costituiti dal corpo e dalle sue azioni e reazioni, QUINDI IL NOSTRO CORPO E LE POSIZIONI CHE ASSUME POSSONO MODIFICARE LE NOSTRE EMOZIONI. ร il corpo che modella la mente, รจ lโeffetto della postura e del movimento gestuale del corpo che influenza i processi emotivi e cognitivi, le nostre capacitร di memoria e decisionali che sono radicati negli stati corporei e nelle interazioni che il corpo ha con lโambiente circostanteโ.
Quanto sopra scritto coincide con il fondo teorico pratico su cui si basano le TECNICHE PSICOCORPOREE della tradizione orientale (chiaramente con assunti filosofici e linguaggio propri della cultura ed epoca di riferimento a questa).
Il concetto che tutti gli aspetti della cognizione (idee, pensieri, emozioni, concetti e categorie) sarebbero correlati ad aspetti del corpo e che la nostra razionalitร รจ fortemente influenzata dal nostro corpo, in gran parte attraverso un ampio sistema di pensiero metaforico trova corrispondenza anche con la concezione di PSICHISMO in MTC.
La parte pratica del corso permette di far propri e avere quindi a disposizione, sia come individuo ma anche come terapeuta, educatore o genitore, strumenti e mezzi pratici capaci, in modalitร estemporanea, di ripristinare lโequilibrio biofunzionale dellโunitร corpo-psiche in relazione ai propri stati corporei o/e emotivi e/o agli agenti ambientali esterni nefasti, e arricchire la capacitร di risposte di adattamento personale per stemperare le condizioni di conflittualitร e favorire e migliorare la condizione fisica, esempio con la riduzione dei sintomi di tipo neurovegetativo, con il rilascio muscolare attraverso lโaggiustamento posturale e psico-emotiva-relazionale con il rilassamento, la pacificazione, la riduzione dello stato di allerta e stemperamento dellโansia,aumentando la concentrazione e la calma a beneficio individuale e della collettivitร .
PROGRAMMA DEL CORSO
Programma del corso - Parte online
- I fondamentali
- La proposta del corso
- Scopi obiettivi e mezzi
- Lโapproccio olistico
- Principi filosofici scientifici della medicina tradizionale cinese
- La Medicina Tradizionale Cinese come medicina bionaturale olistica
- La Medicina Tradizionale Cinese come medicina psicosomatica
- Meccanismi fisioneurologici di appoggio alla modalitร di intervento
- Regolazione ambiente esterno/interno sopravvivenza adattamento
- Ruolo materiale e immateriale di organi e visceri
- Circuiti funzionali psicosomatici
- Coscienza biologica โ psiche inferiore
- Deprogrammazione biologica del sintomo
- Le tecniche terapeutiche della MTC
- I 3 tipi di intervento della MTC
- La rete dei meridiani
- Organizzazione dei meridiani
- Gli agopunti
- Il riflesso somato-autonomo
- Equilibrio tra lโattivitร ortosimpatica e parasimpatica
- Le pratiche psico-corporee in MTC
- Richiamo alla fenomenologia
- Neuroplasticitร
- Concezione cinese della teoria Yin-Yang
- Concetti base di MTC: i 3 tesori โ Teoria Yin-Yang โ Teoria dei 5 movimenti
- La teoria Yin-Yang
- Dualitร Yin-Yang
- Le variabili spazio tempo
- Dualitร materia-energia
- Lโenergia informata
- Il sangue come tessuto informativo
- Rapporto Qi-sangue
- Il Qi
- Il concetto di Qi
- Lo Jing e lo Shen
- Energia in atto energia potenziale
- Le forme del Qi
- Tipi di energia incorporata
- Movimenti del Qi nel corpo umano
- La libera circolazione del Qi
- Circolazione energetica e bioritmi
- La Medicina Tradizionale Cinese come medicina bionaturale olistica
- La teoria dei 5 movimenti
- Fasi di trasformazione Yin-Yang
- Le corrispondenze
- Organi Yin e visceri Yang
- La categorizzazione dei meridiani
- Gli 8 meravigliosi
- I bioritmi
- Ritmo circadiano ritmo annuo, ritmo giornaliero, ritmo stagionale
- Cronobiologia
- Acrofase energetica – marea energetica
- Regola mezzogiorno mezzanotte
- La circolazione energetica: i 6 livelli energetici
- Le 6 energie – quantificazione e qualificazione dei movimenti
- Lo specifico movimento dellโenergia
- I 6 livelli energetici
- Frequenza e affinitร energetica
- Biorisonanza- coerenze di fase
- Suddivisione organi visceri sulla base dei 6 livelli energetici
- Rapporto organi e visceri
- Marito-moglie e la famiglia
- Circolazione energetica direzione โ verso (torace mano – mano viso – viso piede – piede torace)
- La polaritร del Qi – Gli Shu antichi
- Ciclo Sheng
- I 5 movimenti di trasformazioni Yin-Yang – Gli emblemi
- Le leggi dei 5 movimenti le leggi delle corrispondenze e freno-trasformazione
- Legge di generazione o ciclo Sheng
- Legge di dominazione o ciclo Ke
- Legge di sopraffazione o ciclo Cheng
- Legge di controdominazione o ciclo di ribellione Wu
- Regolazione dellโanatomia e fisiologia umana e dei viventi
- Stabilitร degli scambi e delle relazioni bioenergetiche
- Omeostasi โ regolazione fisiologica โ costanza biologica
- Fisiopatologia in MTC
- Lo psichismo
- Il concetto di Shen in MTC
- Lo Jing e gli Jing Shen – concepimento
- Lo sviluppo informato degli organi -valenza psichica della materia biologica
- Lโunitร psicosomatica irripetibile di ogni individuo
- Il mentale
- Rapporto cuore e sangue e psichismo ( cuore โ cervello)
- โGli spiritiโ
- Le emozioni
- Le leggi di generazione e delle corrispondenze e freno-trasformazione applicate alle emozioni e alla struttura psico-mentale
- Coscienza del sรฉ corporeo in MTC e in neuro biologia (lโ insula e la rete di salienza)
- Gesto e movimento energetico
- I 7 sentimenti, Le 5 volontร
- Muovere il Qi – ex movere emozione
- I 7 sentimenti o emozioni in MTC
- Correlazione organo /emozione
- Biochimica delle emozioni
- Correlazione tra emozioni e movimento del Qi
- Nomenclatura delle emozioni
- Relazione interno/esterno ed emozioni
- Le 5 volontร e la costituzione dellโindividuo
- Eziopatologia da meccanismo energetico
- Driver e controller โ sistema limbico/corteccia
- Reazioni biologiche allo stress โ sistema neurovegetativo orto-parasimpatico
- Il movimento, il gesto, la postura
- La memoria ancestrale e il movimento
- Gestualitร spontanea e comportamento innato non acquisito
- Lโevoluzione del movimento e tappe evolutive
- Finalitร evolutiva embriologia e filogenesi del movimento
- Catene principali di coordinazione neuromuscolare di erezione e di sospensione
- Linguaggio del corpo
- Corrispondenze psico-corporee
- Vaso governatore – Vaso costrittore: punti Mu e Shu
- Vaso governatore Du Mai
- Vaso costrittore Ren Mai
- Punti Mu o punti allarme
- Punti Shu della schiena
- Metameri vertebrali e corrispondenze
- 6 livelli energetici – 3 famiglie
- Il corpo umano, secondo la tradizione cinese, รจ lโorganizzazione secondo lo schema del sistema politico dellโantica Cina: le cariche ministeriali
- Organo e movimento del Qi
- Qi di organo e regolazione dei liquidi organici
- Qi di organo e azione sul sistema muscolare
- Qi di organo e azione sul sangue
- Presentazione delle unitร funzionali psicosomatiche
- 1^ famiglia polmone โ intestino crasso stomaco โ milza pancreas
- 2^ famiglia cuore โ intestino tenue vescica urinaria โ rene
- 3^ famiglia pericardio โ triplice riscaldatore vescica biliare โ fegato
- 1^ unitร funzionale psicosomatica polmone intestino crasso โ Parte 1
- Cenni di anatomia e fisiologia
- Le funzioni dellโunitร psicosomatica in MTC
- Il ruolo materiale e immateriale della coppia
- Tabella delle corrispondenze
- Ciclo Sheng e rapporto della coppia secondo le leggi di freno-inibizione
- Emozione corrispondente
- Componente emotivo simbolica biologica
- Principali manifestazioni sintomatiche fisiche e psicoemotive
- 1^ unitร funzionale psicosomatica polmone intestino crasso โ Parte 2
- Polmone
- Decorso meridiano
- Principali agopunti
- Intestino crasso
- Decorso meridiano
- Principali agopunti
- Mu e Shu
- Livelli vertebrali associati
- Regola 12/24
- 2^ unitร funzionale psicosomatica stomaco milza pancreas โ Parte 1
- Cenni di anatomia e fisiologia
- Le funzioni dellโunitร psicosomatica in MTC
- Il ruolo materiale e immateriale della coppia
- Tabella delle corrispondenze
- Ciclo Sheng e rapporto della coppia secondo le leggi di freno-inibizione
- Emozione corrispondente
- Componente emotivo simbolica biologica
- Principali manifestazioni sintomatiche fisiche e psicoemotive
- 2^ unitร funzionale psicosomatica stomaco milza pancreas โ Parte 2
- Stomaco
- Decorso meridiano
- Principali agopunti
- Milza pancreas
- Decorso meridiano
- Principali agopunti
- Mu e Shu
- Livelli vertebrali associati
- Regola 12/24
- 3^ unitร funzionale psicosomatica cuore intestino tenue โ Parte 1
- Cenni di anatomia e fisiologia
- Le funzioni dellโunitร psicosomatica in MTC
- Il ruolo materiale e immateriale della coppia
- Tabella delle corrispondenze
- Ciclo Sheng e rapporto della coppia secondo le leggi di freno-inibizione
- Emozione corrispondente
- Componente emotivo simbolica biologica
- Principali manifestazioni sintomatiche fisiche e psicoemotive
- 3^ unitร funzionale psicosomatica cuore intestino tenue โ Parte 2
- Cuore
- Decorso meridiano
- Principali agopunti
- Intestino tenue
- Decorso meridiano
- Principali agopunti
- Mu e Shu
- Livelli vertebrali associati
- Regola 12/24
- 4^ unitร funzionale psicosomatica rene vescica urinaria โ Parte 1
- Cenni di anatomia e fisiologia
- Le funzioni dellโunitร psicosomatica in MTC
- Il ruolo materiale e immateriale della coppia
- Tabella delle corrispondenze
- Ciclo Sheng e rapporto della coppia secondo le leggi di freno-inibizione
- Emozione corrispondente
- Componente emotivo simbolica biologica
- Principali manifestazioni sintomatiche fisiche e psicoemotive
- 4^ unitร funzionale psicosomatica rene vescica urinaria โ Parte 2
- Rene
- Decorso meridiano
- Principali agopunti
- Vescica urinaria
- Decorso meridiano
- Principali agopunti
- Mu e Shu
- Livelli vertebrali associati
- Regola 12/24
- 5^ unitร funzionale psicosomatica maestro del cuore triplice riscaldatore
- Cenni di anatomia e fisiologia
- Le funzioni dellโunitร psicosomatica in MTC
- Il ruolo materiale e immateriale della coppia
- Emozione corrispondente
- Componente emotivo simbolica biologica
- Principali manifestazioni sintomatiche fisiche e psicoemotive
- Maestro del cuore
- Decorso meridiano
- Principali agopunti
- Triplice riscaldatore
- Decorso meridiano
- Principali agopunti
- Mu e Shu
- Livelli vertebrali associati
- Regola 12/24
- 6^ unitร funzionale psicosomatica vescica biliare fegato โ Parte 1
- Cenni di anatomia e fisiologia
- Le funzioni dellโunitร psicosomatica in MTC
- Il ruolo materiale e immateriale della coppia
- Tabella delle corrispondenze
- Ciclo Sheng e rapporto della coppia secondo le leggi di freno-inibizione
- Emozione corrispondente
- Componente emotivo simbolica biologica
- Principali manifestazioni sintomatiche fisiche e psicoemotive
- 6^ unitร funzionale psicosomatica vescica biliare fegato โ Parte 2
- Vescica biliare
- Decorso meridiano
- Principali agopunti
- Fegato
- Decorso meridiano
- Principali agopunti
- Mu e Shu
- Livelli vertebrali associati
- Regola 12/24
- Modalitร dโuso
- Modulazione degli esercizi
- Tabella dei mezzi
- Associazione dello stato psico-corporeo poco favorevole allโesercizio di pratica corporea neuro-psico-motoria di riequilibrio psicosomatico secondo la MTC
- Scopo motivazione
- Criteri di scelta dellโesercizio
- Momenti chiave
- Attuare la gestione dello stress
- Alcuni esempi di esercizi di pratica neuro psico-corporea di riequilibrio psicosomatico secondo la MTC
- La pratica
- Approfondimento 1: I Vasi Meravigliosi
- Approfondimento 2: Da embrione a neonato
- Approfondimento 3: Bambini
- Approfondimento 4: Adolescenti
Programma del corso - Parte pratica in presenza
Parte pratica:
- sabato, 9:30-12:30 e 14:00-18:00:
- 1^ famiglia (polmoni-intestino crasso e stomaco-milza pancreas) e 2^ famiglia (cuore-intestino tenute e reni-vescica)
- domenica, 9:00-12:30 e 14:00-18:30:
- 2^ famiglia (cuore-intestino tenute e reni-vescica) e 3^ famiglia (maestro del cuore-triplice riscaldatore e fegato-vescica biliare)
- lunedรฌ, 9:00-12:00:
- 3^ famiglia (maestro del cuore-triplice riscaldatore e fegato-vescica biliare)
Obiettivo:
- โDeprogrammazione โ riprogrammazioneโ per facilitare le risposte e aumentare le risorse di adattamento dellโindividuo e ridurre gli ostacoli alla libera circolazione energetica
I mezzi per ogni famiglia:
- Massaggio esplorativo e meridiani in modalitร di pratica esperienziale personale
- Agopunti: Rilevamento ed esempi di trattamento
- I diversi tipi di tocco: causa effetto
- Posture di riequilibrio e aggiustamento: i vari tipi di posture e la loro relazione con i Meridiani
- Le respirazioni e le loro implicazioni sulla Neuro-Fisiologia e Biomeccanica
- Esercizi psicocorporei dellโunitร psicosomatica in oggetto: esperienziali programmatici di intervento di tipo funzionale
La scelta del gesto innato, movimento, postura, mimica > intenzionalitร del gesto – scopo
Giustificazione e argomentazione sulle implicazioni di ogni esercizio sulle componenti:
- neurofisiologia biomeccanica posturale
- implicazione simbolica โ decodifica biologica
- psico emozionale – Shen
- ciclo Sheng e leggi delle corrispondenze e freno-inibizioni
- comportamento attitudine
- regolazione bioritmo
- interazione con la circolazione energetica ordinaria e straordinaria
I 3 tempi
- riconoscere ed identificare i limiti, le tensioni, le differenze
- rispettare i propri limiti per struttura le proprie risorse
- integrare e rinnovare le risorse per evolvere e crescere
REQUISITI PER PARTECIPARE
Il corso รจ rivolto a:
- tutte le professioni sanitarie
- tutte le professioni di aiuto alla persona
- tutte le professioni con responsabilitร formativa in campo di salute e benessere, in ambiente sportivo e in ambiente scolastico
Il corso รจ inoltre:
- ad uso professionale o personale per indicazione di auto-trattamento
- in accompagnamento a pazienti in supporti di altre forme terapeutiche
- in percorso evolutivo personale
FINALITร ED OBIETTIVI
Il corso si propone lโobiettivo di fornire una PRATICA CORPOREA NEURO PSICO MOTORIA DI RIEQUILIBRIO PSICOSOMATICO, o meglio somatopsichico, in grado di RIDURRE GLI STRESS GESTIRE LE EMOZIONI GOVERNARE LE CRISI GUIDARE LโENERGIA, eseguibile con esercizi fisici di brevissima durata, basati sulla gestualitร corporea, sulla respirazione e su pratiche psicocorporee di Medicina Tradizionale Cinese e orientale, applicabile in pochi minuti in situazioni di quotidianitร secondo precise modalitร dโuso, con lo scopo di stimolare i sistemi neuro-psico-endocrini e biomeccanici posturali di adattamento dellโorganismo finalizzati ad OTTENERE LA RIDUZIONE DEGLI OSTACOLI ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE ENERGETICA, prerequisito fondamentale per salute e benessere della persona sia fisico che psichico secondo la MTC.
ELEMENTI DISTINTIVI
Attraverso la visione, il linguaggio metaforico simbolico e i principi fondamentali della MTC, possiamo decodificare ed intervenire sui fondamenti funzionali della neurofisiologia umana, organica e psichica, ed interferire per evocare un riequilibrio sul sistema individuo sia corporeo che mentale: in modalitร psicosomatica DEPROGRAMMAZIONE E RIPROGRAMMAZIONE BIOLOGICA.
Il corso offre strumenti specifici pratici utili di facile applicazione e di immediata efficacia capaci di RIDURRE GLI STRESS GESTIRE LE EMOZIONI GOVERNARE LE CRISI GUIDARE LโENERGIA favorendo la RIDUZIONE DEGLI OSTACOLI ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE ENERGETICA prerequisito fondamentale per ripristinare lo stato di benessere e salute fisico e mentale Secondo la Medicina Tradizionale Cinese PER AGIRE E NON ESSERE AGITO.
Il tipo di proposta formativa รจ privilegiato e indicato per:
Il corso offre strumenti specifici pratici utili di facile applicazione e di immediata efficacia capaci di RIDURRE GLI STRESS GESTIRE LE EMOZIONI GOVERNARE LE CRISI GUIDARE LโENERGIA favorendo la RIDUZIONE DEGLI OSTACOLI ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE ENERGETICA prerequisito fondamentale per ripristinare lo stato di benessere e salute fisico e mentale Secondo la Medicina Tradizionale Cinese PER AGIRE E NON ESSERE AGITO.
Il tipo di proposta formativa รจ privilegiato e indicato per:
- il suo approccio sintetico associando diverse tecniche e discipline;
- il suo aspetto dinamico che risponde allo stile di vita attuale;
- la sua applicazione facilitata grazie alla sua pratica esplicita e trasparente;
- la immediatezza della risposta personale dalla sua applicazione;
- รจ facilmente eseguibile in poco spazio e in qualunque contesto
Infatti, รจ eseguibile con ESERCIZI FISICI SEMPLICI
- DI TIPO ESPERENZIALE GESTUALE
- DI PRATICA CORPOREA
- DI FACILE ESECUZIONE
- DI BREVISSIMA DURATA
e applicabile in
- POCHI MINUTI
- IN SITUAZIONI DI QUOTIDIANITร
- OVUNQUE
- DI IMMEDIATO EFFETTO
DOCENTI DEL CORSO
ALESSANDRA BROGI
Fisioterapista, specializzata e formata in tecniche e metodiche psico-corporee e discipline bioenergetiche terapeutiche psicosomatiche.
Esperta in principi e tecniche di MTC ed in rieducazione posturale globale, in applicazione terapeutica manuale individuale, pedagogica e gestione di gruppi.
Laureata presso la facoltร di Medicina dellโUniversitร degli Studi di Firenze.
Diplomata presso Internationales Mandel Institut fur Esogetische Medizine Bruchsal in Terapie di informazione biofisica e Foto-biomodulazione cromatica e Cromopuntura.
Formata Insegnante massaggio infantile neonatale e delโetร evolutiva.
Attivitร in libera professione di docenza e di conduzione di progetti informativi e formativi di teoria e pratica nella specifica applicazione: gestione dello stress, facilitazione agli apprendimenti, alla didattica nella scuola, riequilibrio posturale e della funzionalitร e disponibilitร corporea, psico-neuro-corporea di riequilibrio psicosomatico post traumatico.
Attraverso lโapproccio corporeo fisioterapico olistico, mediante lโapplicare e lโesperire di specifiche tecniche ed esercizi programmatici, brevi e di facile applicazione, capaci di intervenire sui i sistemi neuro-psico-immuno-endocrini e biomeccanici posturali di adattamento e riequilibrio dellโorganismo e quindi della persona.
Esperta in principi e tecniche di MTC ed in rieducazione posturale globale, in applicazione terapeutica manuale individuale, pedagogica e gestione di gruppi.
Laureata presso la facoltร di Medicina dellโUniversitร degli Studi di Firenze.
Diplomata presso Internationales Mandel Institut fur Esogetische Medizine Bruchsal in Terapie di informazione biofisica e Foto-biomodulazione cromatica e Cromopuntura.
Formata Insegnante massaggio infantile neonatale e delโetร evolutiva.
Attivitร in libera professione di docenza e di conduzione di progetti informativi e formativi di teoria e pratica nella specifica applicazione: gestione dello stress, facilitazione agli apprendimenti, alla didattica nella scuola, riequilibrio posturale e della funzionalitร e disponibilitร corporea, psico-neuro-corporea di riequilibrio psicosomatico post traumatico.
Attraverso lโapproccio corporeo fisioterapico olistico, mediante lโapplicare e lโesperire di specifiche tecniche ed esercizi programmatici, brevi e di facile applicazione, capaci di intervenire sui i sistemi neuro-psico-immuno-endocrini e biomeccanici posturali di adattamento e riequilibrio dellโorganismo e quindi della persona.