Andrea Corti, Nicola Barsotti, Diego Lanaro, Marco Chiera, Alessandro Casini, Lorenzo Giomi
L’odontoiatria incontra l’osteopatia: Lezioni di approfondimento – Corso on-demand
Corso in modalità on-demand – Attestato incluso
€29,00 – €169,00
+ IVA
NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili!
Scegli l'opzione che fa al caso tuo!
Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!
Moduli: 10
Lezioni: 10
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica
Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233
DESCRIZIONE DEL CORSO
A tal fine, basandosi sulla letteratura scientifica, vengono fornite nuove conoscenze sulla fascia, i nervi ed il sistema linfatico a livello cranio-cervico-facciale,sull’osso, la meccanobiologia cellulare ed il trattamento delle densità ossee, sul timing di trattamento osteopatico in ambito odontoiatrico es sulla gestione del dolore dell’ATM, sull’impatto dello stress sulla fascia e sulla misurazione della HRV.
In questo modo sarà possibile avere ulteriori conoscenze per nuovi approcci integrati alla gestione delle disfunzioni e delle patologie cranio-oro-facciali e per sviluppare nuovi rapporti di collaborazione professionale. Infine, conoscendo meglio le potenzialità ed i limiti delle terapie manuali, il discente potrà anche sensibilizzare più facilmente il paziente a diventare parte attiva del processo terapeutico.
Il corso è costituito dalle seguenti 10 lezioni di osteopatia (e non solo) in ambito odontoiatrico:
- Come riequilibrare l’attività del SNA tramite l’HRV
- Quali aspetti valutare in caso di dolore orofacciale per migliorare la sua gestione
- L’impatto dello stress sul sistema miofasciale
- Approfondimento anatomico fasce cranio-cervico-facciali
- Dolore ATM: gestione
- L’effetto placebo/nocebo nella pratica corporea
- Timing del trattamento osteopatico in ambito odontoiatrico
- Il sistema linfatico cranio-facciale
- La relazione tra nervi cranici e fascia
- Osso, densità ossee e trattamento osteopatico
REQUISITI PER PARTECIPARE
Ti interessa invece un corso strutturato che unisca odontoiatria ed osteopatia? Allora iscriviti a L’odontoiatria incontra l’osteopatia ed avrai incluse, gratuitamente, le 10 suddette lezioni.
FINALITÀ ED OBIETTIVI
ELEMENTI DISTINTIVI
Lo scopo è favorire sempre di più il confronto diretto, sia teorico ma sopratutto clinico, tra osteopata ed odontoiatra e di dare la possibilità di creare una collaborazione vantaggiosa sviluppando un sistema di lavoro innovativo e differenziante.
In questo modo sarà più facile sviluppare una clinica realmente integrata e sensibilizzare il paziente a diventare parte attiva del processo terapeutico.
Grazie alle potenzialità della piattaforma, sarà facile interagire con i docenti e creare gruppi di studio e di ricerca.
DOCENTI DEL CORSO
ANDREA CORTI
NICOLA BARSOTTI
Osteopata D.O. membro R.O.I., laurea magistrale in Scienze Riabilitative, Fisioterapista. Socio fondatore del C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica di Firenze. Docente a contratto Master II livello Università dell’Aquila e Docente di anatomo-fisiologia del SNA e PNEI presso il C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia.
Coordinatore della Commissione Ricerca sulle Discipline Corporee della SIPNEI; Membro del Direttivo Nazionale della Sipnei, coordinatore C.O.M.E. Collaboration della Toscana, co-autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le Discipline Corporee” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali.
DIEGO LANARO
Osteopata D.O. membro R.O.I, Biologo Sanitario, Dottore di Ricerca (Ph.D.) in “Medicina Interna, autoimmunità e malattie dell’apparato digerente” presso l’Università degli Studi di Genova, docente Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica e nella formazione post-laurea delle Università di Siena, Genova e Torino, Membro del Direttivo SIPNEI Liguria, della Commissione Ricerca Nazionale Discipline Corporee SIPNEI e del Direttivo della Fondazione di ricerca COME Collaboration Onlus, istruttore di Taiji Nei Dan School ASI-Coni. Autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette”, “La PNEI e le Discipline Corporee”, “Elementi di ricerca in osteopatia e terapie manuali” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali