Accademia MIBES: Medicina Integrata, Benessere e Salute

Piattaforma eLearning

Mauro Fornari, Nicola Barsotti

Masterclass in Osteopatia Clinica: Patologie del SNA, cardiache e polmonari – Corso in presenza

Un giorno di pratica con pazienti con patologie del SNA, cardiache e polmonari, sotto la Guida Esperta dei Docenti

Corso in presenza dal vivo - Attestato incluso

Corso non più disponibile all'acquisto

Durata: 8 ore
Moduli: 1
Lezioni: 1
Crediti ECM: nessuno

Data: sabato 10 febbraio 2024, 9:00-18:30, presso il CIO di Parma: Str. Argini Parma, 103/B – 43123, Parma.

Sarà incluso un pranzo leggero ma sostanzioso e di qualità.

Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

DESCRIZIONE DEL CORSO

9:00-10:45 – Revisione e ripasso delle tecniche osteopatiche principali sul SNA, cuore e polmoni, apprese durante il corso, con la supervisione dei docenti.
11:00-13:00 – Discussione di casi clinici (briefing) e osservazione del trattamento di pazienti con squilibri del SNA e/o patologie cardiache e/o polmonari, svolto dai docenti, con debriefing finale.
14:30-18:30 – Discussione di casi clinici (briefing) e trattamento di pazienti con squilibri del SNA e/o patologie cardiache e/o polmonari, con debriefing finale.

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso può essere frequentato solo da coloro che hanno partecipato ai corsi on-demand:

  • “L’Osteopatia scommette sulla ricerca: Gli effetti della regolazione osteopatica e la nuova visione del SNA“
  • “Osteopatia Integrativa per il Benessere Cardiopolmonare: Scoperte Scientifiche e Pratiche Avanzate”

FINALITÀ ED OBIETTIVI

L’obiettivo della giornata formativa è approfondire l’approccio terapeutico mirato al riequilibrio del SNA ed alla gestione di pazienti con patologie cardiache e/o polmonari. Grazie alla presenza di pazienti, sarà possibile vedere in presenza l’approccio clinico presentato durante il corso online e, quindi, verificare in un contesto didattico il cambiamento dei tessuti.

ELEMENTI DISTINTIVI

Sarà applicata una particolare modalità didattica: il “Learning by Doing“, ossia “imparare facendo”. Questo sistema di apprendimento è estremamente efficace e permette di mettere in pratica, in un contesto clinico, quanto si è appreso nella parte online. In questo modo, infatti, attivando la componente emotiva della didattica, rimarrà impressa nella mente e nelle mani del discente ciò che è stato in precedenza studiato. Pertanto, dopo un ripasso ed un approfondimento delle tecniche sotto la supervisione dei docenti, sarà poi possibile osservare l’approccio clinico dei docenti stessi sui pazienti e, di seguito, provare le tecniche in prima persona. Alla fine, dopo un confronto sulle modificazioni tissutali, sarà organizzato un debriefing per la discussione dei casi clinici.

DOCENTI DEL CORSO

MAURO FORNARI

D.O., è fondatore e presidente del CIO – Collegio Italiano di Osteopatia di Parma. Diplomato in Fisioterapia, nel 1992 consegue il diploma in Osteopatia presso la scuola I.I.O di Milano dopo aver frequentato corsi presso la scuola Eurostéo di Aix en Provence. Dal 1998 al 2004 segue numerosi corsi presso la clinica osteopatica diretta da Viola Frymann “Osteopathic center for children clinic” a San Diego, California, e nel 2001 ottiene un titolo in Medicina Tradizionale Cinese all’università di Jinan in Cina.
È autore di “Manuale di Osteopatia Fasciale” (2015, ed. Piccin), co-autore di “Osteopatia come Medicina di Terreno” (2014, ed. Piccin) e di “Osteopatia e sistema linfatico” (2016, ed. Piccin).
Autore di diverse pubblicazioni in ambito osteopatico, co-promotore della rivista OsteopatiaNews, organizzatore di convegni nazionali e internazionali. Nel 1992 ha avviato il primo centro in Italia di medicine non convenzionali.

NICOLA BARSOTTI

Osteopata D.O. laurea magistrale in Scienze Riabilitative, Fisioterapista. Socio fondatore del C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica di Firenze. Docente a contratto Master II livello Università dell’Aquila e Docente di anatomo-fisiologia del SNA e PNEI presso il C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia. Docente in molti post-graduate e corsi in ambito osteopatico, medico e psicologico.
Coordinatore della Commissione Ricerca sulle Discipline Corporee della SIPNEI; Membro del Direttivo Nazionale della Sipnei, coordinatore C.O.M.E. Collaboration della Toscana, co-autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le Discipline Corporee” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali