Christian Lunghi, Francesca Baroni
OsteoMANIa – oM1 – Corso in presenza
Approccio osteopatico manipolativo-attivo: sincronizzazione paziente-osteopata-ambiente
Corso in presenza dal vivo - Attestato incluso
€350,00
+ IVA
NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili tramite PayPal o Klarna (carta di credito)!
Date: 28-29 Marzo 2026
Durata: 16 ore
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica
Il corso si svolgerà a Roma presso il “Centro Armonia In” Via Ippolito Nievo 62-scala C int. 16 (VI piano), sito a 700 metri dalla stazione ferroviaria di Roma Trastevere, raggiungibile in 5 minuti a piedi o con i mezzi pubblici della rete tranviaria 3 e 8 (fermata Ippolito Nievo o Pascarella). È possibile parcheggiare all’Autorimessa Trastevere, via F. Rosazza 40 – via C. Pascarella 43.
Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233
SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO E SUI DOCENTI!
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le ricerche contemporanee rispetto alla gestione della salute evidenziano la necessità di adottare approcci educativi-attivi-partecipativi per promuovere l’aderenza della persona alle strategie di autogestione. Nell’ambito delle terapie manuali in generale, e nel contesto dell’osteopatia in particolare, c’è un crescente interesse nell’integrazione tra approcci manipolativi ad approcci educativi-attivi- partecipativi per il paziente. In ambito osteopatico, sin dalle origini, sono descritti sia metodi manipolativi che strategie partecipative integrati nel processo di assistenza.
Il profilo professionale dell’osteopata italiano descrive le competenze manipolative osteopatiche come integrate con strategie educative, attive per supportare i programmi di prevenzione e partecipare alla riabilitazione psico- funzionale del paziente. Tuttavia, il collegamento prospettico tra approcci manipolativi e approcci osteopatici attivi del paziente (PAOA) non è stato formalmente esplorato e non è ben condiviso nella comunità di pratica.
Il presente workshop mira a descrivere i principi, e ad esplorare un modello prospettico per la selezione ed applicazione dei diversi tipi di PAOA, evidenziando la loro integrazione con le tecniche osteopatiche manipolative nei programmi di gestione del paziente. Nel corso verranno affrontati gli elementi di:
- Valutazione osteopatica: valutazione delle abilità motorie e del profilo funzionale della persona, valutazione palpatoria della disfunzione somatica generale e regionale
- Trattamento osteopatico manipolativo personalizzato (approcci massimalisti e minimalisti integrati con approcci attivi-partecipativi basati sul movimento)
PROGRAMMA DEL CORSO
Giorno 1
h 9.00 La valutazione osteopatica
– Valutazione del movimento: Functional Neuromyofascial Activity
– Valutazione palpatoria: test generali, regionali-locali, test di correlazione struttura funzione
h 11.00 Pausa
h 11.30 Trattamento osteopatico personalizzato
– Approccio massimalista base
– Approccio minimalista base
h 13.30 Pausa pranzo
h 14.30 Functional Neuromyofascial Activity e routine di esercizio assistito
h 16.00 Pausa
h 16.30 Functional Neuromyofascial Activity e routine di esercizio assistito
La giornata termina alle ore 18 circa
Giorno 2
h 9.00 PAOA integrati con approcci massimalisti
h 11.00 Pausa
h 11.30 PAOA integrati con approcci minimalisti
h 13.30 Pausa pranzo interattiva
h 14.00 Counseling sullo stile di vita
h 15.00 Tavola rotonda sull’applicazione pratica del modello all’interno della propria attività clinica
REQUISITI PER PARTECIPARE
Osteopata professionista o studente dell’ultimo anno di formazione curricolare. È necessario aver completato con successo il video corso oMV (disponibile cliccando qui).
FINALITÀ ED OBIETTIVI
Il partecipante, al termine del corso, sarà in grado di:
- Progettare programmi di trattamento osteopatico personalizzato integrando approcci massimalisti, minimalisti e educativi, attivi-partecipativi;
- Utilizzare approcci attivi-partecipativi all’interno di un piano di trattamento osteopatico personalizzato.
- Promuovere un programma di assistenza osteopatica in linea con il profilo professionale e con i piani nazionali e internazionali sulla prevenzione
ELEMENTI DISTINTIVI
Il corso oM1
- è facilitato da docenti e clinici-ricercatori, autori delle pubblicazioni inerenti i temi trattati;
- è organizzato per facilitare una pratica osteopatica centrata sulla persona ed informata dalle evidenze, basata sui principi osteopatici applicati attraverso i modelli struttura/funzione con l’obiettivo di promuovere la sincronizzazione biologica e comportamentale del paziente con l’ambiente naturale e il contesto sociale in cui vive;
- prevede la possibilità unica di apprendere tecniche e strategie esclusive: approcci recuperati dalla tradizione, prevalentemente misconosciuti, rinnovati grazie alle conoscenze attuali (leggi il programma dettagliato del corso);
- prevede due giorni di esercitazioni pratiche e discussioni tra pari sulle implicazioni cliniche degli approcci proposti (integrazione tra approcci massimalisti, minimalisti e attivi partecipativi basati sul movimento).
DOCENTI DEL CORSO
CHRISTIAN LUNGHI
BSc Ost Hons svolge l’attività di osteopata a Roma. impegnato in ambito didattico in Italia ed Europa. È attivo nell'ambito della ricerca e della divulgazione scientifica come autore e coautore di libri e pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.
FRANCESCA BARONI
BSc Ost Hons, è un'osteopata con sede a Roma, specializzata nel trattamento di pazienti complessi, in ambito pediatrico e nella salute delle donne, e dell’età avanzata. È attivamente impegnata nella ricerca, nella formazione e nella pubblicazione scientifica.


