Accademia MIBES: Medicina Integrata, Benessere e Salute

Mibes pact for skills
Piattaforma eLearning
Vuoi vedere gratuitamente 5 minuti di questo e altri corsi?
Clicca qui per iniziare la tua prova!





    In relazione all'informativa sulla privacy:
    Autorizzo al trattamento dei dati

    Christian Lunghi, Francesca Baroni

    OsteoMANIa – oM2 B – Corso in presenza

    Approccio osteopatico e co-regolazione biomeccanico-posturale.

    Corso in presenza dal vivo - Attestato incluso

    350,00

    + IVA

    NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili tramite PayPal o Klarna (carta di credito)!

    Date: 25-26 Aprile 2026
    Durata: 16 ore
    Crediti ECM: nessuno
    Programma completo in pdf: scarica

    Il corso si svolgerà a Roma presso il “Centro Armonia In” Via Ippolito Nievo 62-scala C int. 16 (VI piano), sito a 700 metri dalla stazione ferroviaria di Roma Trastevere, raggiungibile in 5 minuti a piedi o con i mezzi pubblici della rete tranviaria 3 e 8 (fermata Ippolito Nievo o Pascarella). È possibile parcheggiare all’Autorimessa Trastevere, via F. Rosazza 40 – via C. Pascarella 43.

    Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

    DESCRIZIONE DEL CORSO

    Nel modulo dedicato al modello biomeccanico-posturale l’osteopata interpreta il corpo come un’integrazione di componenti somatiche per finalizzare movimenti funzionali. L’enfasi risiede nei costituenti scheletrici, capsulari, legamentosi, tendinei, aponeurotici, muscolari, fasciali, in costante equilibrio statico e dinamico, per il mantenimento di una determinata postura durante l’esecuzione dei gesti quotidiani eseguiti nell’ambiente naturale e nel contesto sociale. La propriocezione gioca un ruolo fondamentale per tale adattamento posturale, a testimonianza della profonda integrazione fisiologica e anatomica tra il sistema meccanico e quello neurologico. Stress o squilibri biomeccanici influenzeranno la funzione dinamica strutturale, comportando un maggiore dispendio energetico, alterata propriocezione, squilibri posturali, dolori muscolo-scheletrici, cambiamenti nella struttura articolare, e negli elementi ad essa associati.

    Durante il corso, i partecipanti apprenderanno la valutazione della capacità funzionale biomeccanica, la resistenza, il controllo posturale, anche individuando i cambiamenti del tessuto e del movimento ad esse associati (disfunzioni somatiche generali o regionali) con l’obiettivo di ottimizzare il trattamento personalizzato attraverso:

    • Approccio massimalista con tecniche di integrazione dei pattern fasciali che coinvolgono fascia superficiale-profonda e appendicolare eseguito attraverso l’applicazione dei principi degli approcci osteopatici interocettivi, di total body adjustment, dei modelli di trattamento descritti da W.Neidner e G. Zink.
    • Approccio minimalista con tecniche di integrazione dell’area-regione associata a disfunzione somatica eseguito attraverso l’applicazione dei principi delle tecniche di Active Neuromyofascial Release, Strap technique, tecniche di Still applicate alla co-regolazione posturale-autonomica.
    • Gli approcci attivi-partecipativi finalizzati ad ottimizzare la sincronizzazione del paziente con l’ambiente naturale e il contesto sociale, ad esempio Camminata consapevole (Walking FNA).

    Il Trattamento Manipolativo Osteopatico, nell’ambito del modello biomeccanico, può essere riconcettualizzato come una strategia centrata sul corpo e basata sulla mindfulness, volta a modulare il sistema muscoloscheletrico per facilitare la coregolazione biomeccanica, neurofisiologica e sensomotoria del controllo posturale e del movimento, in sincronia con le richieste dell’ambiente e del contesto sociale.

    PROGRAMMA DEL CORSO

    Corso OM2B. Modello Biomeccanico (16 ore)

    Nota: il modulo OM2B ha come obiettivo quello di revisionare ed approfondire gli obiettivi formativi facilitati nel corso in presenza OM1, oltre ad approfondire gli approcci manipolativi riferibili al modello Biomeccanico

    Giorno 1

    h 9.00 Breve revisione del modello
    h 10.00 Esame obiettivo funzionale in ambito biomeccanico
    h 11.00 Pausa
    h 11.30 Approccio massimalista. Approccio di integrazione dei pattern fasciali che coinvolgono fascia superficiale-profonda assiale-appendicolare, eseguito attraverso l’applicazione dei principi degli approcci osteopatici interocettivi, di total body adjustment, dei modelli di trattamento descritti da W.Neidner e G. Zink.
    h 13.30 Pausa pranzo
    h 14.30 Esercitazioni pratiche. Discussione di gruppo sulle applicazioni del modello di trattamento
    h 16.00 Pausa
    h 16.30 Esercitazioni pratiche. Discussione di gruppo sulle applicazioni del modello di trattamento
    h 18.00 Considerazioni finali

    Giorno 2

    h 9.00 Walking FNA (Camminata consapevole)
    h 13.30 Pausa pranzo
    h 14.30 Approccio minimalista. Approccio di integrazione dell’area-regione associata a disfunzione somatica eseguito attraverso l’applicazione dei principi delle tecniche di Active Neuromyofascial Release, Strap technique, tecniche di Still applicate alla co-regolazione posturale-autonomica.
    h 16.00 Pausa
    h 16.30 Esercitazioni pratiche. Discussione di gruppo sulle applicazioni del modello di trattamento
    h 18.00 Considerazioni finali

    OsteoMANIa Sociale. Partecipando ad almeno un modulo OM2 il partecipante potrà aderire ad una o più giornate di osteoMANIa Sociale con supervisione clinica.

    REQUISITI PER PARTECIPARE

    Osteopata professionista o studente dell’ultimo anno di formazione curricolare. È necessario aver partecipato al corso oMV (disponibile cliccando qui) e al corso oM1 (disponibile cliccando qui) – NB.: i due corsi sono acquistabili assieme con una scontistica cliccando qui

    FINALITÀ ED OBIETTIVI

    Il partecipante, al termine del corso, sarà in grado di:

    • progettare programmi di trattamento osteopatico personalizzato integrando approcci massimalisti, minimalisti tipici del modello struttura/funzione biomeccanico posturale;
    • applicare i principi all’interno di un piano di trattamento osteopatico personalizzato finalizzato alla co-regolazione biomeccanico posturale.

    ELEMENTI DISTINTIVI

    Il corso OM2B

    • è facilitato da docenti e clinici-ricercatori, autori delle pubblicazioni inerenti i temi trattati;
    • è organizzato per facilitare una pratica osteopatica centrata sulla persona ed informata dalle evidenze, basata sui principi osteopatici integrati manipolativi e attivi-partecipativi, applicati attraverso il modello struttura/funzione biomeccanico-posturale con l’obiettivo di promuovere la sincronizzazione biologica e comportamentale del paziente con l’ambiente naturale e il contesto sociale in cui vive;
    • prevede la possibilità unica di apprendere tecniche e strategie esclusive: approcci recuperati dalla tradizione, prevalentemente misconosciuti, rinnovati grazie alle conoscenze attuali (leggi il programma dettagliato del corso);
    • prevede due giorni di esercitazioni pratiche e discussioni tra pari sulle implicazioni cliniche degli approcci proposti (integrazione tra approcci massimalisti, minimalisti e attivi partecipativi basati sul movimento);
    • prevede una terza giornata di osteoMANIa sociale con supervisione clinica (vedi la presentazione delle giornate oMS)

    DOCENTI DEL CORSO

    CHRISTIAN LUNGHI

    BSc Ost Hons svolge l’attività di osteopata a Roma.  impegnato in ambito didattico in Italia ed Europa. È attivo nell'ambito della ricerca e della divulgazione scientifica come autore e coautore di libri e pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.

    FRANCESCA BARONI

    BSc Ost Hons, è un'osteopata con sede a Roma, specializzata nel trattamento di pazienti complessi, in ambito pediatrico e nella salute delle donne, e dell’età avanzata. È attivamente impegnata nella ricerca, nella formazione e nella pubblicazione scientifica.