Accademia MIBES: Medicina Integrata, Benessere e Salute

Piattaforma eLearning
Vuoi vedere gratuitamente 5 minuti di questo e altri corsi?
Clicca qui per iniziare la tua prova!




    In relazione all'informativa sulla privacy:
    Autorizzo al trattamento dei dati

    Se hai partecipato al corso L’osteopatia scommette sulla ricerca o al corso Osteopatia integrativa per il benessere cardiopolmonare, per te questi webinar sono GRATUITI.

    Se invece sei “Amico del CIO” o hai partecipato al corso PNEI e Osteopatia, hai il 20% di sconto.

    Scrivi a info@accademiamibes.it per chiedere l’accesso.

    Mauro Fornari, Nicola Barsotti, Michele Finardi, Franco Guolo, Mangiavillano

    Sotto il Microscopio del SNA: Webinar di approfondimento

    Corso in modalità webinar – Attestato incluso

    40,00300,00

    + IVA

    NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili!

    Scegli l'opzione che fa al caso tuo!

    Se acquisti il corso, avrai a disposizione le registrazioni per vederle quando vuoi!

    5 webinar teorici con visione di tecniche osteopatiche e discussione di gruppo.
    Di sabato mattina, nelle seguenti 5 date: 20 gennaio, 23 marzo, 18 maggio, 14 settembre, 30 novembre 2024.

    Sono disponibili per l’acquisto le registrazioni dei primi due webinar.

    Durata: 15 ore
    Moduli: 5
    Lezioni: 5
    Crediti ECM: nessuno
    Programma completo in pdf: scarica

    Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

    DESCRIZIONE DEL CORSO

    5 webinar teorici con visione di tecniche osteopatiche e discussione di gruppo.

    • SNA ed effetti posturali – Guolo
      • 20 gennaio 2024 – ore 9:00-12:00
      • è disponibile per l’acquisto la registrazione
    • SNA ed effetti sul sistema endocrino – Fornari-Barsotti
      • 23 marzo 2024 – ore 9:00-13:00
      • a breve sarà disponibile per l’acquisto la registrazione
    • SNA patologie cardiache, polmonari e gastroenteriche – Mangiavillano
      • 18 maggio 2024 – ore 9:00-12:00
    • SNA ed effetti sulle turbe circolatorie – Fornari-Finardi
      • 14 settembre 2024 – ore 9:00-12:00
    • SNA ed effetti sull’ipertensione – Fornari-Barsotti
      • 30 novembre 2024 – ore 9:00-11:00

    REQUISITI PER PARTECIPARE

    Il corso è aperto a tutte le professioni sanitarie ma si rivolge, in modo particolare, agli osteopati ed agli studenti di osteopatia.

    La formazione sarà completamente gratuita per coloro che hanno partecipato ad uno dei seguenti due corsi:

    Sarà invece scontata del 20% per:

    • gli “Amici del CIO”
    • coloro che hanno partecipato al corso on-demand PNEI ed Osteopatia

    In entrambi i casi, scriveteci a info@accademiamibes.it per sapere come iscrivervi od acquistare il corso a prezzo scontato.

    FINALITÀ E OBIETTIVI

    L’obiettivo del corso è approfondire le conoscenze teoriche e cliniche riguardo intervento manipolativo osteopatico su pazienti che presentano specifici squilibri neurovegetativi. La formazione ha anche l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti l’esperienza clinica, pluridecennale, dei docenti, e di avviare un confronto tra i partecipanti stessi.

    ELEMENTI DISTINTIVI

    La modalità “Webinar” permetterà ai partecipanti di porre domande in diretta ai docenti e, in questo modo, di avviare un confronto clinico per ottimizzare al massimo la formazione.
    Inoltre, i singoli incontri, essendo monotematici, garantiscono un apprendimento approfondito di tutti gli argomenti trattati.

    DOCENTI DEL CORSO

    MAURO FORNARI

    D.O., è fondatore e presidente del CIO – Collegio Italiano di Osteopatia di Parma. Diplomato in Fisioterapia, nel 1992 consegue il diploma in Osteopatia presso la scuola I.I.O di Milano dopo aver frequentato corsi presso la scuola Eurostéo di Aix en Provence. Dal 1998 al 2004 segue numerosi corsi presso la clinica osteopatica diretta da Viola Frymann “Osteopathic center for children clinic” a San Diego, California, e nel 2001 ottiene un titolo in Medicina Tradizionale Cinese all’università di Jinan in Cina.
    È autore di “Manuale di Osteopatia Fasciale” (2015, ed. Piccin), co-autore di “Osteopatia come Medicina di Terreno” (2014, ed. Piccin) e di “Osteopatia e sistema linfatico” (2016, ed. Piccin).
    Autore di diverse pubblicazioni in ambito osteopatico, co-promotore della rivista OsteopatiaNews, organizzatore di convegni nazionali e internazionali. Nel 1992 ha avviato il primo centro in Italia di medicine non convenzionali.

    NICOLA BARSOTTI

    Osteopata D.O. laurea magistrale in Scienze Riabilitative, Fisioterapista. Socio fondatore del C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica di Firenze. Docente a contratto Master II livello Università dell’Aquila e Docente di anatomo-fisiologia del SNA e PNEI presso il C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia. Docente in molti post-graduate e corsi in ambito osteopatico, medico e psicologico.
    Coordinatore della Commissione Ricerca sulle Discipline Corporee della SIPNEI; Membro del Direttivo Nazionale della Sipnei, coordinatore C.O.M.E. Collaboration della Toscana, co-autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le Discipline Corporee” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali

    MICHELE FINARDI

    D.O., osteopata e fisioterapista. Dal 2013 è docente di osteopatia muscolo-scheletrica e di clinica osteopatica al CIO – Collegio Italiano di Osteopatia. È inoltre titolare di diversi corsi di specializzazione per fisioterapisti negli ambiti della riabilitazione, della terapia manuale e della pediatria in numerose sedi italiane. Collabora con le Ausl di Parma, di Reggio Emilia e della Romagna per la formazione dei dipendenti fisioterapisti pediatrici. Dopo il diploma in osteopatia, conseguito nel 2011, ha seguito il percorso formativo biennale “Osteopatia come medicina di terreno” e frequentato numerosi corsi postgraduate, particolarmente in ambito pediatrico con docenti come S. K. Centers (San Diego, CA, USA) e Robert Nicault (Paris, France). Nel 2012 ha partecipato alle giornate di dissezione anatomica all’Universitè Renè Descartes a Parigi e nel 2014 al corso “Il sistema cardiovascolare e il sistema linfatico: anatomia, funzione e disfunzione” di Frank H. Willard Ph. D. (Biddeford, Maine, USA). È co-autore di “Osteopatia e sistema linfatico” (2016, Fornari – Finardi – Nardon ed. Piccin).

    FRANCO GUOLO

    D.O., è direttore didattico (2002) e docente (1997) del CIO – Collegio Italiano di Osteopatia di Parma. Diplomato in Fisioterapia nel 1982 presso l’università degli studi di Bologna, dopo vari corsi in ambito della terapia manuale e posturale, nel 1996 consegue il diploma in Osteopatia presso la scuola I.I.O di Milano.
    Dal 1996 al 2007 segue numerosi corsi con vari docenti internazionali, tra cui Viola Frymann, Hollis King e Shawn Centers. Nel 1997 a seguito della conoscenza del dottor Wernham, si appassiona e approfondisce lo studio degli scritti di J.M. Littlejohn. È autore di “Atlante di tecniche di Energia Muscolare” (2014 – Piccin Ed.) e coautore di “Linee di Forza di J.M. Littlejohn” (2019 – Piccin Ed.). Ha partecipato con capitoli specifici alla stesura di testi clinici in ambito muscoloscheletrico.
    Coautore in alcune pubblicazioni in ambito clinico osteopatico; co-organizzatore di convegni nazionali ed internazionali a tema osteopatico; ha partecipato a sua volta come relatore presso numerosi convegni nazionali in ambito medico sportivo e clinico.

    STEFANO MANGIAVILLANO

    Nel 1988 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa. Nel 1994 ha conseguito il Diploma in osteopatia (DO) presso l’Istituto Italiano di Osteopatia di Milano. È attualmente docente di osteopatia viscerale presso le scuole di osteopatia SOMA di Milano ed Abeos di Bologna. È anche docente di neurologia applicata all’osteopatia presso la scuola SOFI di Tirrenia (PI). Ha seguito numerosi corsi di formazione post-graduate in tutti gli ambiti dell’Osteopatia. Nel solo ambito viscerale ha seguito numerosi corsi di formazione con J.P. Barral. Ha partecipato a numerose dissezioni anatomiche soprattutto in ambito toraco-addominale e da molti anni tiene lezioni di osteopatia viscerale cercando di approfondire le relazioni fra aspetti anatomo-patologici e razionale osteopatico. Oltre a questo, ha svolto docenza in numerosi post-graduate osteopatici. Lavora come libero professionista a Livorno e Milano.