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Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Al cuore della PNEI: lo stress tra neurobiologia e psicologia – Corso on-demand

I Seminari celebrativi dei 20 anni della Sipnei

Corso in modalità on-demand – Attestato incluso

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Durata: 3 ore
Seminari: 1
Incontri: 1
Lezioni: 5
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica

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DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso rappresenta il terzo seminario tenuto nel 2021 dalla SIPNEI (Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-immunologia) per celebrare i 20 anni di attività scientifica.
Il tema trattato è il cuore della PNEI, ossia la risposta di stress, definibile come la risposta psicobiologica integrata e multi-sistemica dell’intera rete PNEi agli eventi e circostanze che riteniamo come avverse e minacciose per la nostra integrità psicofisica.
È posta particolare attenzione alle scoperte in ambito di neurobiologia e neuroscienze e, infatti, viene analizzato come la risposta di stress si relaziona con l’attivazione cerebrale, evidenziando le principali aree e i network coinvolti, e come la risposta di stress impatti sull’equilibrio organico, endocrino ed immunitario.
Dall’altra parte, il corso analizza lo stress anche dal punto di vista del vissuto psicologico e sociale, evidenziando il ruolo centrale della psicologia e della psicoterapia nella gestione dello stress e nella cura di tutti quei disturbi mentali e corporei legati allo stress.
Il programma delle lezioni è il seguente:

  • Neurobiologia e stress | Andrea Minelli
  • Psicologia e stress | David Lazzari

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso è aperto a tutti professionisti in ambito sanitario, dai medici agli psicologi, e del mondo della salute, delle terapie complementari e del benessere.

FINALITÀ ED OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di riportare le più recenti evidenze in tema di stress, il cuore della PNEI, e mostrandone le sfaccettature sia dal punto di vista psicologico sia dal punto di vista neurobiologico.
Nello specifico, il corso mira a:

  • descrivere i network cerebrali coinvolti nella risposta di stress acuta e cronica e, quindi, nel vissuto cognitivo e affettivo legato allo stress
  • evidenziare la rilevanza della psicologia e della psicoterapia della cura integrata
  • mostrare semplici strumenti per valutare il carico di stress personale valutando risorse e richieste

ELEMENTI DISTINTIVI

Viene affrontata la risposta di stress nella sua complessità neurobiologia e psicologica in modo da superare ogni visione riduzionista che considera lo stress come un mero evento cerebrale o che esclude ogni possibilità di retroazione della psiche sul cervello.
L’analisi della risposta di stress dal punto di vista neurobiologico e psicologico da un punto di vista sia scientifico sia clinico permette di fornire importanti spunti per definire importanti progetti di ricerca e per migliorare la propria pratica clinica.
Il programma, molto ricco, presenta relatori di altissimo livello: docenti universitari, medici, psicologici, fra cui il presidente dell’Ordine nazionale degli psicologi.
Infine, grazie alla piattaforma “Accademia MIBES”, i discenti entrano nella didattica formativa SIPNEI, una didattica ricchissima di contenuti scientifici, innovativa, costantemente aggiornata. Sarà possibile ricevere inviti ad eventi, discutere con altri discenti e con i docenti.

DOCENTI DEL CORSO

David Lazzari

Psicologo psicoterapeuta, direttore UOC Psicologia Az. Osp. Univ. S. Maria di Terni, past-president Sipnei, presidente dell’Ordine nazionale degli psicologi

Andrea Minelli

Medico, Professore associato Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DiSB) Sezione di Fisiologia Università di Urbino Carlo Bo, Direttivo Nazionale SIPNEI

APPROFONDIMENTI DAL BLOG

Alla riscoperta dello stress grazie alla neurobiologia

Gli eventi stressanti di cui facciamo esperienza dipendono dall’interpretazione cognitiva e affettiva degli stimoli, dalle risorse di coping di cui pensiamo di disporre, dalle aspettative per il futuro. In sostanza, dipendono dal modo in cui concettualizziamo noi stessi e le nostre relazioni col mondo (self-in-context), dai nostri modelli/schemi mentali, in cui elementi astratti, simbolici e sociali si integrano con aspetti sensori-motori e comportamentali, con la rappresentazione degli stati corporei e psico-affettivi, e con la regolazione allostatica dei sistemi fisiologici. Continua sul blog