Andrea Corti, Nicola Barsotti
L’odontoiatria incontra l’osteopatia II livello: Il dolore oro-facciale – Corso blended
Corso in modalità blended - Attestato incluso
€210,00 – €510,00
+ IVA
NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili!
Scegli l'opzione che fa al caso tuo!
Una volta acquistato il corso, potrai vedere la parte teorica per sempre!
Per acquistare questo corso è necessario aver già partecipato al primo livello “L’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata”.
Se hai partecipato a questo primo livello, clicca qui per acquistare.
NOTA: se oggi acquisti solo la parte teorica, per acquistare in futuro la parte pratica, entra col tuo account nella piattaforma eLearning, vai nella pagina del corso e scorri fino in fondo così da trovare le istruzioni per l’acquisto.
Moduli: 4
Lezioni: 10
Crediti ECM:
- La partecipazione al corso consentirà l’accesso ad una FAD ECM per il conferimento di 50 crediti per le professioni di: Fisioterapista, Massofisioterapista iscritto all’elenco speciale di cui all’art. 5 del D.M. 9 agosto 2019, Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra, Infermiere, Tecnico sanitario di radiologia medica, Podologo, Igienista dentale, Biologo, Logopedista
- sono esclusi coloro che hanno acquistato il corso di I livello “L’odontoiatria incontra l’osteopatia” con ECM durante l’anno 2024
- data conclusione accreditamento: 24 febbraio 2025
- i crediti vengono assegnati per l’anno in cui il partecipante supera il test ECM
Programma completo in pdf: scarica
La seconda edizione pratica si terrà in data 26-27 ottobre 2024, presso il CMO di Firenze (Via Ungheria, 32), con i seguenti orari:
- 26 ottobre: 9:00-13:00 e 14:00-18:00
- 27 ottobre: 8:30-12:30
Durante l'acquisto, puoi scegliere se partecipare alla prossima edizione pratica oppure se tenere valido l'acquisto dell'intero corso per una delle edizioni pratiche future.
Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233
SCOPRI DI PIÚ SUL CORSO E SUI DOCENTI!
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso blended in due parti, una teorica online ed una pratica in presenza:
- Nella parte teorica, facendo riferimento alla letteratura scientifica, si presenta la complessità del dolore cranio-oro-facciale studiandone la classificazione a livello internazionale e descrivendo le cause odontostomatologiche ed il dolore di origine odontostomatologico, miofasicale, temporomoandibolare, da dolore dei nervi cranici, idiopatico, ortodontico, la sindrome di Eagle ed il management di tutte queste problematiche. Viene poi fatto un importante approfondimento sull’anatomia fasciale della regione cranio-oro-cervicale, della descrizione anatomica dei nervi cranici per la gestione del dolore cranio-oro-facciale e del sistema linfatico sempre per al suddetta regione. In questo modo sarà poi possibile avere le conoscenze essenziali per la comprensione dell’approccio clinico con tecniche specifiche.
- Nella parte pratica vengono descritti e mostrati i test, le tecniche ed ragionamenti clinici per gestione dei pazienti con dolore cranio-oro-cervicale. Nello specifico, i discenti impareranno tecniche fasciali e linfatiche nell’area craniale, boccale e cervicale, oltre che tecniche specifiche sul percorso dei nervi cranici di nostro interesse (V, VII, IX, X, XII nervo cranico).
REQUISITI PER PARTECIPARE
Il corso è aperto a tutti gli odontoiatri, gli osteopati e agli studenti di osteopatia ma, visti gli argomenti trattati e l’ampio respiro del programma formativo, è consigliato anche a tutti i professionisti sanitari che lavorano, o che vogliono lavorare, in ambito odontoiatrico.
NB: è necessario aver già svolto il primo livello del corso: “L’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata”, che potete trovare a questa pagina.
FINALITÀ ED OBIETTIVI
ELEMENTI DISTINTIVI
Il corso è tenuto da un medico odontoiatra ed osteopati che da oltre 20 anni studiano, pubblicano articoli ed insegnano in ambito odontoiatrico ed osteopatico in post-graduate ed in corsi aperti a tutte le professioni sanitarie.
Lo scopo di questo corso è ampliare la collaborazione con l’odontoiatra (collaborazione che viene ampiamente sviluppata nel corso di I livello: L’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata), permettendo così all’osteopata di acquisire conoscenze teoriche per confrontarsi con l’odontoiatra nella gestione del paziente con dolore cranio-oro-facciale, e di acquisire capacità valutative e di trattamento per sviluppare un sistema di lavoro efficace, innovativo e differenziante.
In questo modo sarà più facile sviluppare una clinica realmente integrata e sensibilizzare il paziente a diventare parte attiva del processo terapeutico.
Grazie alle potenzialità della piattaforma, sarà facile interagire con i docenti e creare gruppi di studio e di ricerca.
DOCENTI DEL CORSO
ANDREA CORTI
NICOLA BARSOTTI
Osteopata D.O. membro R.O.I., laurea magistrale in Scienze Riabilitative, Fisioterapista. Socio fondatore del C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica di Firenze. Docente a contratto Master II livello Università dell’Aquila, di Napoli e di Genova, Docente di anatomo-fisiologia del SNA e PNEI presso il C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia.
Coordinatore della Commissione Ricerca sulle Discipline Corporee della SIPNEI; Membro del Direttivo Nazionale della Sipnei, coordinatore C.O.M.E. Collaboration della Toscana, co-autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le Discipline Corporee” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali
APPROFONDIMENTI DAL BLOG
Emicrania, cefalea e suture craniche in una visione PNEI: perché usare terapie non farmacologiche come l’osteopatia, l’agopuntura e le altre terapie manuali
Negli ultimi 10 anni, le infiltrazioni dei muscoli pericranici e del collo con l’onabotulinumtossina (BoNT-A) sono state utilizzate regolarmente per il trattamento dell’emicrania cronica (CM). Il problema, però, è che possono verificarsi svariati effetti collaterali come: perdita delle rughe della fronte e nella regione glabellare (con conseguente perdita di espressività facciale), dolore al collo, debolezza muscolare, ptosi palpebrale. Continua sul blog