loader image

Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Corso asincrono – La PNEI e le tradizioni psicologiche

I Seminari celebrativi dei 20 anni della Sipnei

Corso in modalità asincrona – Attestato incluso

25,0080,00

+ IVA

Scegli l'opzione che fa al caso tuo!

Svuota

N.B.:

  • Per i soci Sipnei in regola con l’iscrizione il corso è gratuito. Scrivere quindi a info@accademiamibes.it inviando un’attestazione dell’iscrizione (es. ricevuta del bonifico) così da poter accedere alle lezioni
  • A studenti, specializzandi e tirocinanti è chiesto un’attestazione del loro stato da inviare subito dopo l’acquisto

Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!

Durata: 7 ore
Seminari: 1
Incontri: 2
Lezioni: 12
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica

Se hai partita IVA, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

I

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO E SUI DOCENTI!

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso rappresenta il sesto seminario tenuto fra 2021 e 2022 dalla SIPNEI (Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-immunologia) per celebrare i 20 anni di attività scientifica.
Le lezioni, che hanno coinvolto 9 docenti, trattano un tema quanto mai attuale nel campo della psicologia, ossia il confronto e il dialogo fra le diverse tradizioni psicologiche e psicoterapiche che hanno fatto la storia dall’inizio del Novecento ad oggi.
Come è ormai evidente, ogni tradizione ha apportato importanti contributi in molteplici ambiti: sviluppo infantile, definizione del sé, cura dei disturbi mentali, gestione dello stress, studio della percezione, contributo nella gestione della patologie corporee, e altro ancora. Allo stesso modo, è però ormai chiaro che è necessario che tutte queste tradizioni dialoghino e collaborino se vogliamo che le scienze psicologiche prendano e ricoprano il ruolo che spetta loro di diritto nell’ambito della medicina integrata e, nello specifico, nel sistema sanitario.
Il programma delle lezioni è il seguente:

  • Primo incontro
    • Il paradigma Pnei e la psicologia | Francesco Bottaccioli
    • La tradizione psicodinamica | Raffaella Cardone – Giulia Tossici
    • La tradizione gestaltica | Laura Vaccaro
    • La tradizione cognitivo-comportamentale | Fabio Sinibaldi
  • Secondo incontro
    • La tradizione transazionale interpersonale | Laura Bastianelli
    • La tradizione sistemico-relazionale costruttivista | Ines Cutrona
    • La tradizione corporea e la psicoterapia funzionale | Alessandro Bianchi
    • La psicologia delle prime fasi della vita e dello sviluppo | Emanuela Stoppele

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso è aperto a tutti professionisti in ambito sanitario, dai medici agli psicologi, e del mondo della salute, delle terapie complementari e del benessere.
È rivolto in particolare ai professionisti della psiche, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.

FINALITÀ ED OBIETTIVI

Il corso si pone l’obiettivo di dare una panoramica dei principali orientamenti delle scienze psicologiche e di metterle in dialogo fra loro, al fine di superare i relativi limiti e definire un programma di crescita comune, sia nella clinica sia nella ricerca.
In particolare, il corso vuole mostrare il ruolo centrale che il paradigma PNEI ricopre nel permettere alla psicologia di ridurre la sua principale debolezza, ossia la sua storica frammentarietà. Grazie alla PNEI, la psicologia può cogliere l’essere umano nella sua complessità di organismo sociale che funziona come sistema, dalle basi molecolari alle determinanti sociali della salute che collega natura e cultura, e le diverse tradizioni psicologiche possono integrarsi in una nuova sintesi che permetta ad ogni orientamento di mettere in risalto le proprie peculiarità nell’ambito della cura integrata.

ELEMENTI DISTINTIVI

Il corso coinvolge filosofi, psicologi e psicoterapeuti estremamente preparati e provenienti dalle più svariate tradizioni psicologiche, tutti consci del bisogno di collaborare per far crescere le scienze psicologiche e integrarle nell’ambito del sistema sanitario. I relatori hanno infatti già collaborato alla preparazione di un documento comune dal titolo: “Un nuovo paradigma per le scienze e le professioni psicologiche e psichiatriche” uscito sulla rivista PNEI Review (N. 1 del 2021).
Il corso permette così di comprendere le particolarità di ogni approccio psicoterapico e di evidenziarne le potenzialità terapeutiche in un’ottica eminentemente clinica.
Infine, grazie alla piattaforma “Accademia MIBES”, i discenti entrano nella didattica formativa SIPNEI, una didattica ricchissima di contenuti scientifici, innovativa, costantemente aggiornata. Sarà possibile ricevere inviti ad eventi, discutere con altri discenti e con i docenti.

DOCENTI DEL CORSO

Laura Bastianelli

Psicologa psicoterapeuta, Docente della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana, Roma, socia SIPNEI Lazio, membro della Commissione nazionale SIPNEI Discipline Mentali, Roma

Alessandro Bianchi

Psicologo e psicoterapeuta Commissione Nazionale SIPNEI Discipline Mentali, socio Sipnei Toscana

Francesco Bottaccioli

Filosofo della scienza, psicologo neuroscienze cognitive, direzione Master in Pnei Università dell’Aquila e di Torino, fondatore e presidente on. Sipnei

Raffaella Cardone

Psicologa e psicoterapeuta, Coordinatrice Sipnei Emilia Romagna, Commissione Nazionale SIPNEI Discipline Mentali

Ines Cutrona

Psicologa e psicoterapeuta, Commissione Nazionale SIPNEI Discipline Mentali

Fabio Sinibaldi

Psicologo e psicoterapeuta, esperto in neurobiologia e neuropsicologia, Commissione Nazionale SIPNEI Discipline Mentali e Discipline Corporee, Presidente Association for Integrative Sciences, fondatore Real Way of Life, Milano, Pavia, Londra. Sipnei Lombardia

Emanuela Stoppele

Psicologa psicoterapeuta Master in Pnei Università di Torino, membro Commissione nazionale SIPNEI Discipline Mentali, SIPNEI Veneto, Verona

Giulia Tossici

Filosofa, Commissione Nazionale SIPNEI Discipline Mentali

Laura Vaccaro

Psicologa psicoterapeuta, Commissione Nazionale SIPNEI Discipline Mentali