Accademia MIBES: Medicina Integrata, Benessere e Salute

Piattaforma eLearning

Simon Di Dio

Nutrizione e Malnutrizione Ospedaliera: Da nutrizione naturale a nutrizione artificiale – Corso on-demand


Nutrizione enterale e parenterale nel paziente ospedaliero

Corso in modalità on-demand – Attestato incluso

Durata: 5 ore e 30 minuti
Moduli: 20
Lezioni: 20
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica

Questo corso non più disponibile all'acquisto.

Clicca qui per scoprire altri corsi che possono migliorare la tua formazione!

I

SCOPRI DI PIÚ SUL CORSO E SUI DOCENTI!

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso parte dalla descrizione di alcuni aspetti generali della nutrizione e della malnutrizione ospedaliera, sia fornendo nozioni teoriche che dando specifiche indicazioni pratiche su come valutare lo stato nutrizionale dei pazienti. Nella seconda parte del corso, si parlerà del passaggio da nutrizione naturale a nutrizione artificiale (enterale e parenterale), andando a esporre tutte le ultime evidenze scientifiche e le linee guida disponibili.
Il corso mira a fornire nozioni pratiche da usare nella quotidiana assistenza al paziente sottoposto a nutrizione artificiale, ma anche esporre i maggiori errori che vengono commessi, per condividere delle riflessioni su questo mondo ancora troppo sottovalutato dagli stessi operatori sanitari.

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso è indirizzato agli infermieri e agli studenti di infermieristica ma, visti gli argomenti trattati e l’ampio respiro del programma formativo, è consigliato anche a tutti i professionisti sanitari e sociosanitari che siano interessati ad approfondire l’argomento nutrizione/malnutrizione ospedaliera e nutrizione enterale e parenterale.

FINALITÀ ED OBIETTIVI

  • Illustrare gli aspetti clinici, psicologici e culturali del cibo e come usare questi aspetti per migliorare gli outcome clinici.
  • Fornire maggiore consapevolezza su quanto lo stato nutrizionale dei pazienti possa e debba influenzare l’intero processo di assistenza infermieristica.
  • Analizzare il passaggio da nutrizione naturale a nutrizione artificiale, con i criteri di decisione di questo passaggio.
  • Spiegare nel dettaglio la gestione della nutrizione enterale e parenterale consultando gli ultimi studi disponibili in letteratura.

ELEMENTI DISTINTIVI

Il corso è tenuto da Simon Di Dio, da anni infermiere di Gastroenterologia, che ha partecipato a vari studi sulla valutazione dello stato nutrizionale dei pazienti in varie fasi dell’assistenza e che, visto il settore di pertinenza, è impegnato quotidianamente nell’applicazione delle ultime evidenze scientifiche in tale ambito.
Proprio per questo, lo scopo del corso, oltre a quello di fornire nozioni tecnico-teoriche, è quello di sensibilizzare gli operatori sulla sfera umana e psicologica dell’assistenza, aspetti troppo spesso sottovalutati ma che, secondo tutte le ricerche, fanno la differenza tra ottimi risultati o complicanze, non aderenza alla terapia e allungamento dei tempi di degenza. L’infermiere è la figura che, più di tutte, può fornire al paziente tutti i mezzi per essere fulcro del processo terapeutico.
Grazie alle potenzialità della piattaforma, sarà facile interagire col docente e creare gruppi di studio e di ricerca.

DOCENTI DEL CORSO

SIMON DI DIO

Laurea presso l’Università degli Studi di Siena.
Infermiere di Gastroenterologia / Epatologia dei Trapianti / Pneumologia.
Da anni specializzato nel settore trapianti (fegato, rene, intestino, polmone).
Transplant Nurse Coordinator presso l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

APPROFONDIMENTI DAL BLOG

Ristagno Gastrico: evidenze scientifiche

Rilevare il contenuto gastrico, annotare in cartella clinica i dati rilevati e conseguentemente prendere delle decisioni assistenziali, sono tutte attività di competenza infermieristica.
Continua sul blog