Accademia MIBES: Medicina Integrata, Benessere e Salute

Piattaforma eLearning

Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

La PNEI nella Clinica – Sipnei IV Congresso Nazionale – Corso on-demand

Corso in modalità on-demand – Attestato incluso

Questo corso non più disponibile all'acquisto.

Clicca qui per scoprire altri corsi che possono migliorare la tua formazione!

Durata: 36 ore e 30 minuti
Sessioni: 11
Relazioni: 88
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso riporta tutti gli interventi del IV CONGRESSO NAZIONALE della SIPNEI svoltosi durante il corso degli anni 2020, 2021 e 2022. Un congresso che ha visto partecipare più di 100 relatori fra studiosi, ricercatori, clinici dalle più svariate formazioni: dagli ingegneri ai medici, dagli psicologi agli osteopati, dagli operatori della salute (es. praticanti di Qigong) agli esperti di prevenzione sul lavoro. Il congresso è stato seguito da più di 500 partecipanti e ha dato vita a numerose discussioni, riflessioni e indicazioni cliniche utili per ogni professionista sanitario e della salute, ma anche per i pazienti e per le figure che hanno responsabilità aziendali, politiche, economiche e sociali.
Il congresso ha infatti toccato temi centrali per la realtà sanitaria: dall’emergenza della pandemia da Covid fino all’applicazione del paradigma sistemico della PNEI nell’oncologia, passando per lo studio del neurosviluppo nelle prime fasi della vita; dall’analisi dei fattori ambientali e socioeconomici che possono incidere sulla salute fino alla presentazione dei risultati di interventi integrati in ambito ematologico, neurologico e immunologico.
Veramente molte le relazioni d’avanguardia su temi quali l’educazione emotiva dei bambini, lo stato dell’arte delle scienze psicologiche, lo studio dei neurotrasmettitori presenti nei cibi, la rivisitazione degli studi sulla neuroplasticità che possono dare stimoli su come favorire il cambiamento individuale e sociale, le cure integrate in oncologia, in Italia e nel mondo, la centralità dell’integrazione fra cure mediche e cure psicologiche per sostenere la popolazione in un periodo di emergenza quale la pandemia da Covid-19.
I tre momenti del congresso hanno visto ben 11 sessioni con circa un centinaio di relazioni, fra lezioni magistrali e comunicazioni brevi, così divise:

  • Pre-congresso – Ambiente e psiche al tempo di Covid-19
    • La pandemia Covid-19
    • Strategie preventive e terapeutiche
  • 1^ Parte – Le prime fasi della vita e la salute mentale dell’adulto
    • I primi 1000 giorni
    • Lo stato delle scienze psicologiche
    • Neuroplasticità e cambiamento
    • La clinica integrata in neurologia
  • 2^ Parte – Esperienze e modelli di cure integrate
    • Gli insegnamenti della pandemia e della guerra
    • Ambiente fisico e salute umana
    • La salute dei bambini
    • La clinica medica PNEI
    • Salute sociale e salute individuale

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso è aperto a tutti professionisti in ambito sanitario, dai medici agli psicologi, e del mondo della salute, delle terapie complementari e del benessere.

FINALITÀ ED OBIETTIVI

Lo scopo del Congresso è stato mettere in luce le più recenti acquisizioni scientifiche nel settore della cura integrata, dando risvolti pratici e clinici, spunti per la ricerca e spunti per riflessioni in ambito filosofico e sociologico per avere una lettura della crisi sistemica in corso attraverso il paradigma della PNEI. Il Congresso si rivolge a tutti i professionisti sanitari e della salute (medici, psicologi, fisioterapisti, nutrizionisti, osteopati, fino ai praticanti delle discipline complementari). Grazie al paradigma PNEI è possibile creare un linguaggio comune in grado di permettere ai vari professionisti di dialogare, confrontarsi e collaborare per realizzare una cura integrata che diventi il centro del sistema sanitario moderno.

ELEMENTI DISTINTIVI

Pre-congresso – Ambiente e psiche al tempo di Covid-19

  • La prima sessione (“La pandemia Covid-19”) affronta temi centrali per comprendere la genesi e l’evoluzione della pandemia, quali l’epidemiologia, la patogenesi della malattia da Covid-19, l’influenza ambientale e sociale.
  • La seconda sessione (“Strategie preventive e terapeutiche”), tramite l’intervento di clinici esperti, mostra come, sia in ambito ospedaliero (terapia intensiva) sia nella pratica quotidiana, l’integrazione delle cure sia possibile e in grado di conferire enormi vantaggi nella prevenzione e nella cura della malattia da Covid-19. Particolare attenzione viene data alla medicina tradizionale cinese, comparando l’esperienza cinese e la situazione italiana.

1^ Parte – Le prime fasi della vita e la salute mentale dell’adulto

  • La prima sessione si dedica a mostrare gli elementi principali a cui porre attenzione nei primi 1000 giorni di vita e che determinano un buon neurosviluppo. Le relazioni trattano sia questioni legate alla gravidanza e all’ambiente uterino, sia fattori della vita post-natale quali lo stile di attaccamento che il neonato sviluppa.
  • La seconda sessione evidenzia lo stato attuale delle ricerche neurobiologiche sul funzionamento della psiche e della risposta di stress in senso allostatico e, conseguentemente, lo stato attuale delle scienze psicologiche e della psichiatria, con uno scambio fra professionisti del mondo psi a diverso orientamento.
  • La terza sessione descrive la neurofisiologia del cambiamento sulla base delle più recenti ricerche scientifiche (es. riconsolidamento della memoria) e mostra quindi come la mente possa cambiare tramite l’uso di svariati stimoli e tecniche che attivino i processi di neuroplasticità. Tutt’altro che una questione sono cerebrale o mentale, viene sottolineata la centralità di un approccio integrato che contempli anche nutrizione e attenzione al corpo.
  • La quarta sessione riporta l’importanza di un approccio multidisciplinare nella gestione della patologie neurologiche fra cui il Parkinson (progetto MIRT). Ampio spazio viene dato all’alimentazione, intesa sia come attenzione al singolo cibo e ai suoi componenti bioattivi sia come dieta.

2^ Parte – Esperienze e modelli di cure integrate

  • La prima sessione (“Gli insegnamenti della pandemia e della guerra”) vede contributi filosofici e psicologici di grande rilievo, con una lettura della crisi sistemica in corso attraverso il paradigma PNEI.
  • La seconda sessione (“Ambiente fisico e salute umana”) ci porta a considerare gli aggiornamenti del sempre più preoccupante deterioramento ambientale che con le sue componenti di inquinamento interessa in modo rilevante la salute dell’ecosistema e dell’uomo, che opera irresponsabilmente, con conseguenze ormai spesso irreversibili.
  • La terza sessione (“La salute dei bambini”) riguarda uno degli ambiti di maggior rilievo in una visione PNEI innovativa, multidisciplinare ed indispensabile per salvaguardare la salute delle generazioni future.
  • La quarta sessione (“La clinica medica PNEI”) tratta le malattie infiammatorie, dieta, osteopatia e odontostomatologia, e prosegue con le comunicazioni brevi selezionate dal comitato scientifico: numerose e ad ampio spettro (vi sono argomenti di grande interesse per i vari ambiti professionali).
  • La quinta sessione (“Salute sociale e salute individuale”) è caratterizzata da interventi sulla gestione dello stress, sui profili di rischio sanitario e sulla salute degli ambienti di lavoro. In quest’ultima sessione vi è anche l’intervento straordinario di Silvio Garattini sui brevetti sanitari e sul “mercato” della medicina.

DOCENTI DEL CORSO

Giovanni Abbate Daga

Medico specialista in Psichiatra, Professore ordinario di Psichiatria Università degli Studi di Torino, Direttore del Master in PNEI dell’Università di Torino, Torino

Maria Rita Acone

Medico specialista in Medicina del lavoro, già Dirigente Medico 1° livello sede INAIL L’Aquila, Master II Livello in Pnei e Scienza della cura integrata, Università dell’Aquila, L’Aquila

Adriano Angelucci

Biologo, Dottore di ricerca, professore associato di Patologia Generale, Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche, Università dell’Aquila

Sara Bacchi

Biologa, Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente. Università di Pavia

Nicola Barsotti

Osteopata D.O. M.R.O.I., Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative, Docente al Collegio Italiano di Osteopatia, Coordinatore Commissione Nazionale di Ricerca Discipline Corporee della SIPNEI, Membro Direttivo Nazionale Sipnei

Alessandra Baruffato

Medico, ricercatore Progetto EDUC.A.RE, Pavia

Laura Bastianelli

Psicologa psicoterapeuta, Docente della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana, Roma, socia SIPNEI Lazio, membro della Commissione nazionale SIPNEI Discipline Mentali, Roma

Fiorella Belpoggi

Direttore area ricerca Istituto Ramazzini, Bologna

Mauro Bologna

Medico, Professore ordinario di Patologia generale, Coordinatore del Master di II Livello in Pnei e scienza della cura integrata, Università dell’Aquila, Presidente SIPNEI

Luigi Bonizzi

Biologo, dottore di ricerca in Patologia comparata degli animali domestici, professore ordinario di Patologia animale, Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università statale di Milano

Francesca Bosinelli

Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Neuropsicologia, Ospedale Campo di Marte, Azienda USL Toscana Nord-Ovest

Anna Giulia Bottaccioli

Medico specialista in Medicina Interna, Professoressa diPsicosomatica Pnei nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica Università San Raffaele Milano, e di Pnei nella clinica nei Master In Pnei delle Università dell’Aquila e di Napoli, coordinatrice SIPNEI Lazio, Roma

Francesco Bottaccioli

Filosofo della scienza e psicologo neurocognitivo, Direzione Master in PNEI e scienza della cura integrata Università dell’Aquila, co-coordinatore del Master Psicologia e PNEI Università di Napoli Federico II, Fondatore e Presidente onorario SIPNEI, Roma

Fiammetta Bracci

Dirigente Medico U.O. Complessa di Gastroenterologia e Nutrizione Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma

Matteo Briguglio

Nutrizionista e ricercatore presso la Direzione Scientifica dell’IRCCS Galeazzi di Milano

Ernesto Burgio

Medico specialista in pediatria, European Cancer and Environment Research Institute, Bruxelles

Enrica Capelli

Ricercatrice Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente, Università di Pavia

Ilaria Capua

Direttrice dello One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, USA

Sebastiano Cappelletti

Osteopata, Research Department – Take Care Osteopathic Institute (TCIO) – Milano

Raffaella Cardone

Psicologa psicoterapeuta, istruttrice Metodo Pneimed, coordinatrice SIPNEI Emilia Romagna, membro Commissione nazionale SIPNEI Discipline Mentali, Ravenna

Luca Carnevali

Biologo, Stress Physiology Lab, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università di Parma; Neurofisiologo presso Stress Control lab, Collegio Italiano di Osteopatia, Parma

Antonia Carosella

Pedagogista a indirizzo psicologico, maestra di meditazione, professoressa del metodo PNEIMED nei Master in PNEI delle Università di Torino e dell’Aquila, Roma

Claudio Cartoni

Medico ematologo, Unità di Cure Palliative e Domiciliari, UOC Ematologia, Azienda Policlinico Umberto I, La Sapienza Università di Roma, SIPNEI Lazio, Roma

Lorella Casadei

Infermiera U.O. Complessa di Gastroenterologia e Nutrizione Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma

Annamaria Cattaneo

Responsabile dell’Unità di Psichiatria biologica dell’IRCCS Fatebenefratelli Brescia, Ricercatrice presso Università di Milano, Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari

Francesco Cerritelli

Osteopata, dottore di ricerca in neuroscienze, Presidente C.O.ME. COLLABORATION – Onlus Foundation, Chieti

Lorenzo Chiarotti

Medico, professore ordinario di Patologia generale, Università di Napoli Federico II, Centro di biotecnologie avanzate CEINGE, Napoli

Marco Chiera

Laurea magistrale in Scienze cognitive, naturopata, membro della Commissione Nazionale di Ricerca Discipline Corporee (DIS-CO) della SIPNEI, docente del Master in Pnei e scienza della cura integrata dell’Università dell’Aquila

Cesare Cislaghi

Già presidente della Associazione Italiana Epidemiologia, Roma

Franco Cracolici

Medico agopuntore, Direttore Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze Vicepresidente FISA (Federazione Italiana Società Agopuntura), Presidente FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong). Membro Esecutivo WFAS (World Federation of Acupuncture Societies), Direttivo nazionale SIPNEI, Firenze

Angela Francesca Crisanti

Medico specialista in Pediatria, Pediatra di Libera Scelta presso L’Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord, Napoli

Chiara Cusa

Medico specialista in medicina interna, Agopuntore, Fisioterapista, Dottorato di ricerca, Membro Commissione Nazionale di Ricerca Discipline Corporee della SIPNEI Pavia, socio SIPNEI Lombardia

Ines Romy Cutrona

Psicologa psicoterapeuta membro nazionale discipline mentali, istruttore MBSR, Master in Pnei, livello I e II Emdr

Alessandra Dalla Gassa

Medico specialista in Nefrologia responsabile del Servizio di Emodialisi dell’Ospedale San Pellegrino a Castiglione delle Stiviere (MN), medico agopuntore, master in nutrizione, insegnante yoga RYT200hrs Yoga Alliance

Paola De Angelis

Dirigente medico, Chirurgia Endoscopica Digestiva, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS, Roma

Marisa Del Ben

Fisioterapista e formatrice ASFO Azienda sanitaria Friuli occidentale, Pordenone

Ennio Del Giudice

Medico, Presidente del Neapolitan Brain Group, Professore a contratto e già Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Napoli

Ilaria Demori

Fisiologa, ricercatrice Università di Genova, SIPNEI Liguria, Genova

Riccardo Desideri

Osteopata, fisioterapista, laurea magistrale in scienze motorie, membro del coordinamento Commissione Nazionale di Ricerca Discipline Corporee (DIS-CO) della SIPNEI

Cherubino Di Lorenzo

Medico specialista in Neurologia, La Sapienza Università di Roma, polo pontino, Latina

Laura Di Renzo

Professore associato, docente di Nutrizione clinica e Nutrigenomica, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Università degli studi di Roma Tor Vergata

Cristina Donati Marello

sicoterapeuta Sistemico relazionale, psicologa del lavoro specializzata in Gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo

Lorenzo Emmi

Medico specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Prof. a.c. presso AOU Careggi

Roberto Esposito

Filosofo, professore di filosofia nel dottorato in filosofia della Scuola Normale Superiore, Pisa

Leila Fabiani

Medico, professoressa ordinaria di Igiene, Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università dell’Aquila

Riccardo Falcetta

Dirigente medico di medicina del lavoro S.C.U Medicina del lavoro e sicurezza ambienti di lavoro, A.O.U. Città della Salute e della Scienza, Torino, Sipnei sezione Piemonte

Alessio Fasano

Medico specialista in pediatria e gastroenterologia, professore di pediatria alla Harvard Medical School, direttore dell’European Biomedical Research Institute of Salerno (EBRIS), Boston e Salerno

Mara Donatella Fiaschi

Dirigente Sanitario Psicologo – SPDC San Martino Genova

Caterina Formichi

Medico specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Ricercatrice Università degli Studi di Siena, Siena

Mauro Fornari

Osteopata, docente del Collegio osteopatico Italiano, Bologna

Costanzo Frau

Psicologo psicoterapeuta, Referente Italiano della European Society for Trauma and Dissociation (ESTD), socio SIPNEI Sardegna

Giuseppe Frazzitta

Medico specialista in neurologia, Consigliere Nazionale della Società Neuroscienze Ospedaliere (SNO), Responsabile gruppo di studio Neuroriabilitazione (SNO), Responsabile Progetto Mirt Salute Parkinson

Antonino Frustaglia

Medico, direttore medico emerito Ist. P. Redaelli di Vimodrone-Milano, Milano

Giampietro Gabrielli

Fisioterapista, Osteopata, socio SIPNEI, membro DisCoPNEI, Coordinatore progetto MIRT Salute Parkinson, Livorno

Vera Gandini

Medico specialista in pediatria, omeopatia, socia SIPNEI Lombardia

Silvio Garattini

Medico farmacologo fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, Milano

Matteo Gibelli

Osteopata, Research Department – Take Care Osteopathic Institute (TCIO) – Milano

Gisella Giovanetti

Dietista, ricercatore Progetto EDUC.A.RE

Roberta Giuria

Medico specialista in odontoiatria, coordinatore della SIPNEI Liguria, Genova

Davide Gottardello

Medico specialista in anestesia e rianimazione U.O. Anestesia e Rianimazione, ASST Valle Olona, Busto Arsizio – Varese, socio SIPNEI Lombardia, Master in Pnei e scienza della cura integrata, Università dell’Aquila

Sonia Graziano

Psicologo Ricercatore U.O. Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica – Dip. Di Neuroscienze – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma

Ludovico Grimoldi

Medico fisiatra, ricercatore Progetto EDUC.A.RE

Vittorio Ingegnoli

Architetto, dottore in scienze naturali, professore di Progettazione Ecologica del Paesaggio, Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali, Università di Milano

Mirko La Bella

Psicologo, Psicoterapeuta, Docente di Psicologia presso la Fondazione Università Popolare di Torino, Coordinatore Sezione Piemonte Sipnei, Torino

Diego Lanaro

Biologo, dottore di ricerca, osteopata, Genova, membro del Coordinamento della Commissione Nazionale di Ricerca Discipline Corporee (DIS-CO) della SIPNEI

Federica Lavista

Medico specialista in psicoterapia dell’infanzia, membro Commissione nazionale Sipnei Early Life

David Lazzari

Psicologo psicoterapeuta, past-president SIPNEI, professore nella Formazione post-laurea delle Università dell’Aquila e della Cattolica di Roma, Presidente Ordine Nazionale degli Psicologi, Roma

Aldo Lepidi

Professore emerito di microbiologia e virologia Università dell’Aquila

Xu Liran

Responsabile medico dell’ospedale di Medicina Tradizionale cinese dell’Università di Henan, professore dell’Istituto di medicina tradizionale cinese di Zhongjing, Cina

Eleonora Lombardi Mistura

Medico specialista in pediatria, esperta di neurosviluppo, membro Commissione nazionale Sipnei Early Life

Lorenzo Lorusso

Medico specialista in neurologia, U.O Neurologia A.S.S.T. San Leopoldo Mandic, Ospedale di Merate

Andrea Manzotti

Osteopata, RAISE lab, Fondazione COME Collaboration, Pescara, Divisione di neonatologia, Ospedale dei Bambini “V. Buzzi”, ASSTFBF-Sacco, SOMA, Istituto Osteopatia Milano

Melania Mandato

Laurea in chimica, master in Pnei e scienza della cura integrata Università dell’Aquila, segreteria nazionale SIPNEI, Roma

Mariagrazia Mari

Psicologa, psicoterapeuta, docente. Emotional Training Center, Viterbo

Ulisse Mariani

Psicologo psicoterapeuta, Emotional Training Center, dirigente ASL Viterbo

Rocco Melcarne

Medico, specialista in psichiatria, psicoterapeuta, Dirigente psichiatra Centro per la cura e la ricerca sui disturbi dell’alimentazione – ASL Lecce, Docente al Master PNEI dell’Università degli Studi di Torino

Leonardo Michelin

Osteopata D.O. IEMO, Socio fondatore associazione degli osteopati esclusivi (ADOE)

Francesco Milo

Psicologo, Ricercatore U.O. Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica – Dip. Di Neuroscienze – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma

Andrea Minelli

Medico, Professore associato Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DiSB) Sezione di Fisiologia Università di Urbino Carlo Bo, Direttivo Nazionale SIPNEI

Cinzia Modafferi

Psicologa Psicoterapeuta – V.I.E – spin-off Università degli Studi di Genova

Michele Modugno

Farmacista clinico, Latina, Master di II Livello in PNEI e scienza della cura integrata, Università dell’Aquila, socio SIPNEI Lazio

Cristina Noberasco

Medico specialista in oncologia, agopuntore ed esperta in alimentazione “metodo Kousmine”, Clinica di Medicina complementare e nutrizione in oncologia, Ospedale Campo di Marte, ASL Toscana Nord-Ovest, Lucca

Marco Omizzolo

Sociologo, ricercatore Eurispes, Amnesty International, scrittore, docente universitario, Latina

Gianangelo Palo

Filosofo, psicoterapeuta, membro Commissione nazionale SIPNEI Discipline Mentali, Como

Antonio Paoletti

Medico, Professore Ordinario di Medicina del Lavoro, Past Director Scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro, Università dell’Aquila

Marco Picchi

Psicologo, Ospedale Campo di Marte, Azienda USL Toscana Nord-Ovest

Piero Porcelli

Professore ordinario di Psicologia clinica, Università Cheti-Pescara, Comitato scientifico congresso SIPNEI

Gianfranco Porcile

Medico specialista in oncologia, già Coordinatore del Gruppo di lavoro “Green Oncology” del Collegio Italiano dei Primari di Oncologia Medica Ospedalieri (CIPOMO), Genova

Veronica Ricciuto

Ostetrica consultoriale ASL di Viterbo, Master II livello “P.N.E.I. e Scienza della Cura Integrata”. Docente di Scienze Infermieristiche Ostetrico Ginecologiche, corso di Laurea in Ostetricia, Università Tor Vergata e Saint Camillus International University of Health Sciences di Roma, e Corso di laurea in Infermieristica, Università Cattolica di Roma. Docente di Stress e Genere presso il Master II livello “P.N.E.I. e Scienza della Cura Integrata” Università degli Studi Dell’Aquila

Giovanni Ricevuti

Medico, professore Dip. Medicina Interna e Terapia Medica. Laboratorio di patologia cellulare e Immunologia clinica, Università di Pavia

Ornella Righi

Medico pediatra di famiglia AUSL Piacenza, Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia Università di Torino, esperta in omeopatia, Piacenza

Roberto Robba

Odontoiatra, Cagliari, Master II livello “PNEI e Scienza della Cura Integrata” Università dell’Aquila socio SIPNEI Sardegna

Elio Rossi

Medico responsabile dell’Ambulatorio di omeopatia Ospedale Campo di Marte Lucca – Struttura di riferimento regionale per l’omeopatia. Centro di coordinamento aziendale per le medicine complementari Azienda USL Toscana Nord ovest, Lucca

Giuseppe Salamone

Ingegnere civile specializzato in bioarchitettura, Firenze

Nicoletta Salviato

Medico specialista in cardiochirurgia Azienda Ospedaliera A.R.N.A.S., Civico Palermo

Rosario Savino

Medico specialista in Neuropsichiatria infantile, Master II Livello in “Pnei e scienza della cura integrata”, Università dell’Aquila, membro Commissione nazionale SIPNEI Early Life, coordinatore SIPNEI Campania, Napoli, docente Master in Psicologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia Università di Napoli Federico II

Rosanna Schiralli

Psicologa psicoterapeuta, Presidente Emotional Training Center, Viterbo

Andrea Sgoifo

Biologo, professore associato di Fisiologia, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Biologia e Applicazioni Biomediche, direttore del Laboratorio di Fisiologia dello Stress, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università di Parma

Fabio Sinibaldi

Psicologo e Psicoterapeuta, esperto in neurobiologia e neuropsicologia, Commissione Nazionale SIPNEI Discipline Mentali e Discipline Corporee, Presidente Association for Integrative Sciences, fondatore Real Way of Life, Milano, Pavia, Londra

Dario Siniscalco

Chimico, Dipartimento Medicina sperimentale Università degli Studi della Campania, Napoli

Danilo Sirigu

Medico ipnologo, specialista in gastroenterologia e in radiologia, Ospedale Brotzu, Cagliari, Coordinatore SIPNEI Sardegna

Giulia Sollima

Osteopata, Research Department Take Care Osteopathic Institute (TCIO) Milano

Emanuela Stoppele

Psicologa psicoterapeuta Master in Pnei Università di Torino, membro Commissione nazionale SIPNEI Discipline Mentali, SIPNEI Veneto, Verona

Nicoletta Suter

Dirigente responsabile del servizio di formazione ASFO Azienda sanitaria Friuli occidentale, Pordenone

Paola Tabarini

Psicologo Dirigente U.O. Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica – Dipartimeno di Neuroscienze Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma

Angela Terranova

Osteopata, Research Department – Take Care Osteopathic Institute (TCIO) – Milano

Stefania Tocchini

Psicologa, specialista in Psicologia del Ciclo di Vita e dottore di Ricerca in Neuroscienze, Psicologia ospedaliera Ospedale Campo di Marte, ASL Toscana Nord-Ovest, Lucca

Giulia Tossici

Laurea magistrale in Psicologia, docente di Psicologia della salute al Campus L.U.De.S. di Lugano, Socia Sipnei Lombardia, membro Commissione nazionale Sipnei Discipline mentali

Fabrizio Vassallo

Osteopata D.O. IEMO, Genova

Letizia Venturini

Biotecnologa Dip. Medicina Interna e Terapia Medica.Laboratorio di patologia cellulare e Immunologia clinica, Università di Pavia

Paolo Vineis

Chair in Environmental Epidemiology MRC Centre for Environment and Health School of Public Health, Imperial College London, Inghilterra

Maria Luisa Vocca

Sinologa, Operatrice di Qigong, Responsabile dell’Associazione NeiDao, Roma

Mariuccia Volley

Medico specialista in endocrinologia e geriatria, Milano, ricercatore Progetto EDUC.A.RE.