loader image

Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Corso asincrono – Al cuore della PNEI: lo stress tra neurobiologia e psicologia

I Seminari celebrativi dei 20 anni della Sipnei

Corso in modalità asincrona – Attestato incluso

25,0040,00

+ IVA

Scegli l'opzione che fa al caso tuo!

Svuota

N.B.:

  • Per i soci Sipnei in regola con l’iscrizione il corso è gratuito. Scrivere quindi a info@accademiamibes.it inviando un’attestazione dell’iscrizione (es. ricevuta del bonifico) così da poter accedere alle lezioni
  • A studenti, specializzandi e tirocinanti è chiesto un’attestazione del loro stato da inviare subito dopo l’acquisto

Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!

Durata: 3 ore
Seminari: 1
Incontri: 1
Lezioni: 5
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica

Se hai partita IVA, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

I

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO E SUI DOCENTI!

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso rappresenta il terzo seminario tenuto nel 2021 dalla SIPNEI (Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-immunologia) per celebrare i 20 anni di attività scientifica.
Il tema trattato è il cuore della PNEI, ossia la risposta di stress, definibile come la risposta psicobiologica integrata e multi-sistemica dell’intera rete PNEi agli eventi e circostanze che riteniamo come avverse e minacciose per la nostra integrità psicofisica.
È posta particolare attenzione alle scoperte in ambito di neurobiologia e neuroscienze e, infatti, viene analizzato come la risposta di stress si relaziona con l’attivazione cerebrale, evidenziando le principali aree e i network coinvolti, e come la risposta di stress impatti sull’equilibrio organico, endocrino ed immunitario.
Dall’altra parte, il corso analizza lo stress anche dal punto di vista del vissuto psicologico e sociale, evidenziando il ruolo centrale della psicologia e della psicoterapia nella gestione dello stress e nella cura di tutti quei disturbi mentali e corporei legati allo stress.
Il programma delle lezioni è il seguente:

  • Neurobiologia e stress | Andrea Minelli
  • Psicologia e stress | David Lazzari

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso è aperto a tutti professionisti in ambito sanitario, dai medici agli psicologi, e del mondo della salute, delle terapie complementari e del benessere.

FINALITÀ ED OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di riportare le più recenti evidenze in tema di stress, il cuore della PNEI, e mostrandone le sfaccettature sia dal punto di vista psicologico sia dal punto di vista neurobiologico.
Nello specifico, il corso mira a:

  • descrivere i network cerebrali coinvolti nella risposta di stress acuta e cronica e, quindi, nel vissuto cognitivo e affettivo legato allo stress
  • evidenziare la rilevanza della psicologia e della psicoterapia della cura integrata
  • mostrare semplici strumenti per valutare il carico di stress personale valutando risorse e richieste

ELEMENTI DISTINTIVI

Viene affrontata la risposta di stress nella sua complessità neurobiologia e psicologica in modo da superare ogni visione riduzionista che considera lo stress come un mero evento cerebrale o che esclude ogni possibilità di retroazione della psiche sul cervello.
L’analisi della risposta di stress dal punto di vista neurobiologico e psicologico da un punto di vista sia scientifico sia clinico permette di fornire importanti spunti per definire importanti progetti di ricerca e per migliorare la propria pratica clinica.
Il programma, molto ricco, presenta relatori di altissimo livello: docenti universitari, medici, psicologici, fra cui il presidente dell’Ordine nazionale degli psicologi.
Infine, grazie alla piattaforma “Accademia MIBES”, i discenti entrano nella didattica formativa SIPNEI, una didattica ricchissima di contenuti scientifici, innovativa, costantemente aggiornata. Sarà possibile ricevere inviti ad eventi, discutere con altri discenti e con i docenti.

DOCENTI DEL CORSO

David Lazzari

Psicologo psicoterapeuta, direttore UOC Psicologia Az. Osp. Univ. S. Maria di Terni, past-president Sipnei, presidente dell’Ordine nazionale degli psicologi

Andrea Minelli

Medico, Professore associato Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DiSB) Sezione di Fisiologia Università di Urbino Carlo Bo, Direttivo Nazionale SIPNEI