Accademia MIBES: Medicina Integrata, Benessere e Salute

Piattaforma eLearning
Vuoi vedere gratuitamente 5 minuti di questo e altri corsi?
Clicca qui per iniziare la tua prova!




    In relazione all'informativa sulla privacy:
    Autorizzo al trattamento dei dati

    Andrea Corti, Nicola Barsotti

    L’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata – Corso clinico in presenza

    Corso in presenza – Attestato incluso

    200,00

    + IVA

    NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili!

    Solo per i professionisti che hanno partecipato al I livello del corso blended, che potete trovare a questa pagina.

    Durata: 8 ore in presenza presso il CMO Centro di Medicina Osteopatica, Via Ungheria 32, Firenze
    Orario: 9:00 – 18:30
    Date disponibili:

  • 25 ottobre 2024
  • Modalità di iscrizione: si segue l’ordine di arrivo della richiesta di partecipazione
    Partecipanti: minimo 6 – massimo 8
    Crediti ECM: nessuno
    Programma completo in pdf: scarica

    Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

    DESCRIZIONE DEL CORSO

    Il corso si divide in due parti.
    Nella prima, che si svolgerà durante la mattinata, i partecipanti saranno messi a coppia per ripassare tutti i test e le tecniche apprese durante il corso, cercando di svolgerle prima nell’arco di 30/40 minuti, poi nell’arco di 10/15 minuti massimo. Questo ci permetterà di essere pronti per il lavoro clinico, su pazienti, che si svolgerà durante la seconda parte del corso. Durante la mattinata, inoltre, sarà organizzato un briefing che ci permetterà di discutere sui casi che verranno trattati durante il pomeriggio.
    Nella seconda parte della giornata, ci sposeremo nello studio dentistico e ci divideremo in due gruppi, uno per stanza, in modo tale che ci siano 4 partecipanti per poltrona. I discenti, quindi, si alterneranno al riunito sperimentando i test e le tecniche imparate sotto la supervisione dei docenti.
    Alla fine, ci sarà un debriefing per discutere insieme dell’esperienza fatta e per ottimizzare al meglio le competenze acquisite.

    REQUISITI PER PARTECIPARE

    Possono partecipare al corso solo i professionisti che hanno partecipato al I livello del corso blended “L’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata”, che potete trovare a questa pagina.

    FINALITÀ ED OBIETTIVI

    L’obiettivo del corso è permettere ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso nel corso in un contesto di lavoro reale, rispettando le tempistiche di visita del dentista e finalizzando la valutazione e l’intervento manipolativo osteopatico in ambito odontoiatrico. In questo modo, quindi parlando un linguaggio comune, è possibile sperimentare concretamente una metodica di lavoro efficace tra osteopata ed odontoiatra.

    ELEMENTI DISTINTIVI

    Oggi sappiamo che il vero apprendimento formativo si ha quando si attivano le componenti emozionali dei partecipanti. Per fare questo, la ricerca ci dice che è necessario sperimentarsi in un contesto clinico reale. Questa giornata formativa, pertanto, ha proprio questo elemento distintivo ed unico: permettere a chi partecipa di testarsi e di verificare la propria capacità di tradurre la teoria in pratica quotidiana. In questo modo, quanto sperimentato, non sarà più dimenticato e, dal giorno dopo, sarà possibile metterlo subito in pratica in modo proficuo.
    Inoltre, altro aspetto importante, il gruppo di lavoro sarà costituito da un numero molto piccolo di partecipanti (massimo 8) assistiti da 2 docenti. In questo modo, ogni membro del gruppo riceverà la massima assistenza durante tutto il corso.

    DOCENTI DEL CORSO

    ANDREA CORTI

    Medico chirurgo, odontoiatra, osteopata D.O. Docente al CIO Collegio Italiano di Osteopatia e docente in vari post-graduate osteopatici. Autore di articoli su riviste mediche e di osteopatia. Relatore a vari congressi nazionali ed internazionali. Socio Sipnei. Socio fondatore del C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica di Firenze

    NICOLA BARSOTTI

    Osteopata D.O. membro R.O.I., laurea magistrale in Scienze Riabilitative, Fisioterapista. Socio fondatore del C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica di Firenze. Docente a contratto Master II livello Università dell’Aquila, di Napoli e di Genova, Docente di anatomo-fisiologia del SNA e PNEI presso il C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia.
    Coordinatore della Commissione Ricerca sulle Discipline Corporee della SIPNEI; Membro del Direttivo Nazionale della Sipnei, coordinatore C.O.M.E. Collaboration della Toscana, co-autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le Discipline Corporee” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali