Nicola Barsotti, Diego Lanaro, Marco Chiera, Andrea Corti, Giandomenico D’Alessandro, Alessandro Casini, Lorenzo Giomi
Dalla PNEI alla clinica osteopatica: Lezioni di approfondimento – Corso on-demand
Corso in modalità on-demand – Attestato incluso
€21,75 – €126,75
+ IVA
NB: hai la possibilità di pagare anche in 3 rate mensili!
Scegli l'opzione che fa al caso tuo!
Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!
Moduli: 10
Lezioni: 10
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica
Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233
DESCRIZIONE DEL CORSO
La Psiconeuroendocrinoimmunologia è una disciplina scientifica che definisce un modello di ricerca e di interpretazione della salute e della malattia che vede l’organismo umano come un’unità strutturata e interconnessa, dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente. Vengono quindi evidenziate le interazioni fisiopatologiche fra, da un lato, psiche, sistema nervoso, endocrino, immunitario e, dall’altro, fascia, ossa e muscoli, mostrando come tutti questi elementi interagiscano fra loro a livello sistemico, tissutale e cellulare.
Per approfondire i legami fra la dimensione meccanica dell’organismo e le risposte biochimiche cellulari, abbiamo organizzato 10 lezioni teoriche e cliniche che hanno lo scopo di migliorare il lavoro quotidiano sui pazienti, rendendolo più mirato ed efficace, ed implementare le conoscenze scientifiche.
A tal fine, basandosi sulla letteratura scientifica, vengono fornite nuove conoscenze sulla fascia, l’osso e la meccanobiologia cellulare, vengono date indicazioni e consigli sulla gestione di pazienti che presentano dolore cronico, disfunzioni del SNA, patologie autoimmuni e problematiche in ambito occlusale, vengono fatti approfondimenti in ambito embriologico, sull’effetto placebo/nocebo e sugli effetti dell’alimentazione sul sistema miofasciale.
In questo modo sarà possibile avere le basi per nuovi approcci integrati alla prevenzione e alla terapia di varie malattie, soprattutto di tipo cronico, e di ottenere le conoscenze per sviluppare nuovi rapporti di collaborazione professionale. Meglio conoscendo le potenzialità e i limiti delle terapie manuali, il discente potrà anche sensibilizzare più facilmente il paziente a diventare parte attiva del processo terapeutico.
Il corso è costituito dalle seguenti 10 lezioni:
- Continuità anatomica della fascia: classificazione dei piani dall’esterno all’interno del corpo
- Osteopatia, osso ed osteoporosi
- Quali aspetti valutare in caso di dolore per migliorare la sua gestione
- Odontoiatria ed osteopatia: sinergie per una terapia integrata
- Il drenaggio linfatico per la gestione dei pazienti con patologie autoimmuni
- Come modulare l’attivazione del SNA tramite la respirazione: l’uso dell’HRV
- L’importanza dell’embriologia biodinamica per comprendere la salute dell’organismo
- L’influenza dell’alimentazione sul sistema miofasciale
- L’effetto placebo/nocebo nella pratica corporea
- Dalla percezione dei fenomeni naturali alla Biotensegrità
REQUISITI PER PARTECIPARE
Ti interessa invece un corso base in PNEI ed osteopatia? Allora iscriviti a PNEI e osteopatia ed avrai incluse, gratuitamente, le 10 suddette lezioni.
Ti interessa invece un corso più generale che non riguardi nello specifico l’osteopatia, ma tutte le terapie corporee? Allora iscriviti a La PNEI e il Sistema Miofasciale, e avrai comunque le 10 lezioni incluse.
FINALITÀ ED OBIETTIVI
ELEMENTI DISTINTIVI
Lo scopo è quello di favorire il confronto diretto tra osteopata e medico, odontoiatra, fisioterapista, etc. e di dare la possibilità di creare una collaborazione vantaggiosa tra le varie figure professionali, sviluppando un sistema di lavoro innovativo e differenziante.
In questo modo sarà più facile sensibilizzare il paziente a diventare parte attiva del processo terapeutico.
Grazie alle potenzialità della piattaforma, sarà facile interagire con i docenti e creare gruppi di studio e di ricerca.
DOCENTI DEL CORSO
NICOLA BARSOTTI
Osteopata D.O. membro R.O.I., laurea magistrale in Scienze Riabilitative, Fisioterapista. Socio fondatore del C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica di Firenze. Docente a contratto Master II livello Università dell’Aquila e Docente di anatomo-fisiologia del SNA e PNEI presso il C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia.
Coordinatore della Commissione Ricerca sulle Discipline Corporee della SIPNEI; Membro del Direttivo Nazionale della Sipnei, coordinatore C.O.M.E. Collaboration della Toscana, co-autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le Discipline Corporee” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali.
DIEGO LANARO
Osteopata D.O. membro R.O.I, Biologo Sanitario, Dottore di Ricerca (Ph.D.) in “Medicina Interna, autoimmunità e malattie dell’apparato digerente” presso l’Università degli Studi di Genova, docente Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica e nella formazione post-laurea delle Università di Siena, Genova e Torino, Membro del Direttivo SIPNEI Liguria, della Commissione Ricerca Nazionale Discipline Corporee SIPNEI e del Direttivo della Fondazione di ricerca COME Collaboration Onlus, istruttore di Taiji Nei Dan School ASI-Coni. Autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette”, “La PNEI e le Discipline Corporee”, “Elementi di ricerca in osteopatia e terapie manuali” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali
MARCO CHIERA
ANDREA CORTI
GIANDOMENICO D’ALESSANDRO
Negli ultimi 5 anni è quotidianamente impegnato in una fervente attività divulgativa osteopatica sul web, attività che gli ha permesso di confrontarsi giornalmente con osteopati di tutta Italia. In tal modo ha maturato consapevolezza sia circa lo stato attuale della categoria osteopatica italiana, comprese le debolezze e le carenze formative, e sia sui modi migliori per veicolare le conoscenze e le competenze agli osteopati che avvertono la necessità di colmare le proprie lacune. In particolare si comprendono le necessità degli studenti di osteopatia e degli osteopati più giovani.