loader image

Nicola Barsotti, Diego Lanaro, Marco Chiera

Corso asincrono – La PNEI e il Sistema Miofasciale

Le basi scientifiche per approcciarsi al corpo

Corso in modalità asincrona – Attestato incluso

109,00

+ IVA

Una volta acquistato, potrai vedere il corso per sempre!

Durata: 14 ore
Moduli: 10
Lezioni: 24
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica

Se hai partita IVA, l'acquisto del corso è detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

I

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO E SUI DOCENTI!

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso approfondisce lo studio del sistema miofasciale alla luce della PNEI, ossia della psiconeuroendocrinoimmunologia, la disciplina che mostra le interazioni continue, locali e sistemiche, fra tutti gli organi e i sistemi dell’organismo, alla luce dell’unità mente-corpo.
In particolare, approfondiremo la natura della fascia e le sue relazioni con la psiche, il sistema nervoso, il sistema endocrino e il sistema immunitario, appoggiandoci in particolare alla meccanobiologia, la branca che mostra come stimoli meccanici siano in grado di indurre modifiche biochimiche fino a livello cellulare. Ciò permetterà al discente di avere le basi per nuovi approcci integrati alla prevenzione e alla terapia di varie malattie, soprattutto di tipo cronico, e di avere le conoscenze per sviluppare nuovi rapporti di collaborazione professionale.

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso è aperto a tutti i professionisti sanitari, i terapeuti manuali e gli operatori di discipline corporee che vogliono comprendere il razionale scientifico in grado di spiegare la complessità del corpo umano, in particolare dei legami sistemici del sistema miofasciale, e quindi degli effetti delle terapie manuali e delle discipline corporee.
Sei un osteopata? Allora iscriviti ad un corso preparato apposta per te: PNEI e Osteopatia

FINALITÀ ED OBIETTIVI

L’obiettivo del corso, quindi, è fornire le conoscenze scientifiche per interpretare al meglio le modifiche corporee e come queste possono essere influenzate dalla salute del resto dell’organismo. In questo modo, i discenti possono organizzare più facilmente un progetto di cura integrata, e soprattutto sviluppare collaborazioni con altre figure professionali, sanitarie e non.

ELEMENTI DISTINTIVI

Il corso è tenuto da osteopati e professionisti delle discipline corporee che da oltre 10 anni studiano, pubblicano articoli ed insegnano PNEI in ambito universitario, in post-graduate ed in corsi aperti a tutte le professioni sanitarie.
Il nostro scopo, infatti, è favorire il confronto diretto tra terapeuti manuali, operatori delle discipline corporee e professionisti sanitari, in modo da favorire una collaborazione vantaggiosa tra le varie figure professionali sviluppando un sistema di lavoro innovativo e differenziante.
All’interno del piano formativo, inoltre, vengono forniti nuovi modelli di interpretazione della postura, del dolore, della manipolazione, della relazione tra struttura e funzione e molto altro ancora.
In questo modo sarà più facile sensibilizzare il paziente a diventare parte attiva del processo terapeutico.
Grazie alle potenzialità della piattaforma, sarà facile interagire con i docenti e creare gruppi di studio e di ricerca.

DOCENTI DEL CORSO

NICOLA BARSOTTI

Osteopata D.O. membro R.O.I., laurea magistrale in Scienze Riabilitative, Fisioterapista. Socio fondatore del C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica di Firenze. Docente a contratto Master II livello Università dell’Aquila e Docente di anatomo-fisiologia del SNA e PNEI presso il C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia.
Coordinatore della Commissione Ricerca sulle Discipline Corporee della SIPNEI; Membro del Direttivo Nazionale della Sipnei, coordinatore C.O.M.E. Collaboration della Toscana, co-autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le Discipline Corporee” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali.

DIEGO LANARO

Osteopata D.O. membro R.O.I, Biologo Sanitario, Dottore di Ricerca (Ph.D.) in “Medicina Interna, autoimmunità e malattie dell’apparato digerente” presso l’Università degli Studi di Genova, docente Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica e nella formazione post-laurea delle Università di Siena, Genova e Torino, Membro del Direttivo SIPNEI Liguria, della Commissione Ricerca Nazionale Discipline Corporee SIPNEI e del Direttivo della Fondazione di ricerca COME Collaboration Onlus, istruttore di Taiji Nei Dan School ASI-Coni. Autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette”, “La PNEI e le Discipline Corporee”, “Elementi di ricerca in osteopatia e terapie manuali” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali

MARCO CHIERA

Naturopata, laureato in “Filosofia” e in “Scienze Cognitive e Processi Decisionali”, con master di II livello in “PNEI e Scienza della Cura Integrata”. Coordinatore Commissione Ricerca sulle Discipline Corporee, SIPNEI, e Membro progetto RAISE, Fondazione COME Collaboration. Autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le Discipline Corporee” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali.