Accademia MIBES: Medicina Integrata, Benessere e Salute

Piattaforma eLearning

Andrea Ghedina, Roberto Moro, Fabio Peruzzi

I ritmi in Osteopatia – Corso on-demand

I ritmi all’interno del corpo e nella relazione con l’ambiente

Corso in modalitร  on-demand โ€“ Attestato incluso

Questo corso non รจ piรน disponibile all'acquisto.

Clicca qui per scoprire altri corsi che possono migliorare la tua formazione!

I

SCOPRI DI PIร™ SUL CORSO E SUI DOCENTI!

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il ritmo vuole essere un contenitore ampio, per quanto riguarda la conoscenza scientifica di base, rifacendosi alle scienze naturali quali la fisica, la biologia, la fisiologia. Da questa base si estendono i concetti chiave allโ€™applicazione della medicina osteopatica. Allโ€™interno dellโ€™osteopatia il ritmo va ad abbracciare tutta la pratica osteopatica, certo oltre il confine specifico dellโ€™ambito craniale. Un capitolo importante si focalizza sul cuore e sul suo network arterioso quale sistema centrale per il movimento ritmico della vita attraverso il miocardio e tutti i sistemi ad esso collegati. Diversi studi suggeriscono di come esso sia un master-clock generatore di coerenza cross-modale sistemica, anche se non certo lโ€™unico nellโ€™organismo. Il corso si prefigge di dare una visione piรน ampia del concetto di ritmo, applicabile in diversi ambiti dellโ€™osteopatia.

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso รจ aperto a osteopati, fisioterapisti e terapisti manuali in generale. รˆ anche aperto agli studenti di osteopatia al 5ยฐ anno del corso di studi.

FINALITร€ ED OBIETTIVI

  1. La finalitร  principale del corso รจ dare una visione ampia, storica, filosofica, scientifica ed in parte umanistica, al concetto di ritmo in osteopatia.
  2. La seconda finalitร  รจ iniziare ad introdurre strumenti di applicazione del ritmo in osteopatia applicabili in qualsiasi ambito della medicina osteopatica.
  1. Il primo obiettivo del corso รจ fornire le conoscenze scientifiche che stanno alla base dei processi ritmici: in generale, in natura, nellโ€™uomo e nellโ€™applicazione osteopatica.
  2. Il secondo obiettivo รจ iniziare a trattare il cuore ed il suo sistema circolatorio โ€“ uno degli orologi biologici piรน rappresentativi nellโ€™essere umano โ€“ come uno dei protagonisti del trattamento osteopatico attraverso differenti approcci.

ELEMENTI DISTINTIVI

Il corso รจ tenuto da tre osteopati specializzati nello studio e nellโ€™applicazione di approcci ritmici al corpo in osteopatia. Andrea Ghedina da almeno dieci anni studia ed applica le sue ricerche sui ritmi nella clinica osteopatica. In particolare, avendo il centro sul cuore e il suo sistema circolatorio. Roberto Moro, รจ un esperto di fasce e dei ritmi applicati ad esse. Fabio Peruzzi รจ un bioingegnere oltre che un osteopata e utilizza questa sua caratteristica per collegare costantemente lโ€™osteopatia alla fisica ed alle scienze di base.
La parte innovativa consiste nellโ€™avere portato una revisione storica, filosofica e scientifica al tema dei ritmi in osteopatia; nellโ€™avere costantemente collegato la storia e la tradizione con lโ€™attualitร  scientifica e di aver approfondito, attraverso la funzionalitร  ritmica, un tema, quello del cuore e del sistema circolatorio, poco approcciato in modo diretto nella storia dellโ€™osteopatia.

DOCENTI DEL CORSO

ANDREA GHEDINA

Iscritto allโ€™ISEF dopo le scuole superiori, con lโ€™idea di studiare il corpo attraverso lโ€™esercizio fisico e sportivo. Dopo alcuni anni, scopre lโ€™esistenza della scuola di osteopatia CERDO a Milano. Si iscrive e termina nel 1999 la formazione a Roma con una tesi sulla tecnica di compressione del 4ยฐ ventricolo e la frequenza cardiaca. Nel 2011 si diploma alla scuola francese ATMAN di Sophia Antipolis, allโ€™interno di un progetto di condivisione delle competenze tra la scuola italiana EIOM, in cui insegnava, la scuola CERDO da cui proveniva e lโ€™istituto di formazione francese.
Nel 2015 termina una formazione universitaria alla DIU-Dresden International University e Lโ€™Osteopathie Schule of Deutschland con un BSc e nel 2016 Il MSc sempre in osteopatia. Le due tesi sono improntate sullo studio di un particolare protocollo attraverso lโ€™onda sfigmica sugli arti inferiori, al fine di valutarne lโ€™impatto su alcuni parametri inerenti il sistema circolatorio. Da qui continua con alcuni approcci al ritmo attraverso alcuni studi allโ€™interno della scuola EIOM e inizia a divulgare uno specifico approccio al ritmo in osteopatia, partendo dal sistema cardiovascolare ed in particolare dalla sua parte arteriosa. Per dieci anni ha studiato nello specifico il cuore e la sua rete vascolare con un approccio mirato a valorizzare gli aspetti ritmici e fluidici. Sta per uscire un primo libro sui ritmi in osteopatia di cui questo corso ne rappresenta una parte.

ROBERTO MORO

Sempre spinto a capire come il corpo umano reagisce, si adatta, migliora e soprattutto guarisce, si รจ iscritto allโ€™ISEF di Padova. Inserito nel mondo della preparazione atletica e non soddisfatto delle nozioni e della biomeccanica, ha intrapreso la scuola di osteopatia EIOM. Nel 2004 arriva il diploma con tesi sperimentale sulla pubalgia cronica trattata tramite le catene miofasciali. Nel 2008 inizia la collaborazione come docente presso EIOM e prosegue la formazione (2009) con un Master Osteopatico allโ€™Universite Europenne Jean Monnet. Nel 2016 finisce il percorso presso la DIU-DRESDEN International University e lโ€™Ostepathie Schule of Deutschland con un BSc (2015) e poi MSc. La tesi del BSc รจ sperimentale sulla relazione tra cicatrici e le disfunzioni somatiche su soggetti pediatrici, mentre la tesi del MSc รจ una revisione sistematica lโ€™Efficacia del trattamento manipolativo osteopatico testato tramite HRV. Lโ€™ultima tesi ha generato la scossa per approfondire gli studi tra il sistema fasciale ed il sistema cardio-circolatorio trovando molti punti di connessione con lโ€™amico e collega Ghedina. Partecipa alla stesura del libro โ€œSui Ritmi in Osteopatiaโ€ di prossima uscita.

FABIO PERUZZI

Studente appassionato per le scienze, ha maturato la passione per la fisica fin alla scuola superiore, grazie allโ€™incontro con eccellenti insegnanti sia da un punto di vista didattico che umano. Diplomatosi come Perito Meccanico, si dedicรฒ allโ€™Ingegneria Medica. Proprio durante questo periodo ebbe il primo incontro con lโ€™osteopatia: a seguito di un serio infortunio, lโ€™incontro con unโ€™osteopata gli ridonรฒ in brevissimo tempo la possibilitร  di competere in ambito sportivo a livello agonistico.
Conseguita la laurea in Ingegneria Medica, iniziรฒ la scuola di dottorato di ricerca in “Ingegneria dellโ€™Energia e dellโ€™Ambienteโ€, per poi interromperla cosรฌ da lavorare come ingegnere presso lโ€™azienda fondata con il fratello, realizzando diversi brevetti.
Complice una crisi che attraversava il settore, decise di iscriversi ad una scuola di osteopatia, dedicandosi nel mentre allโ€™insegnamento di diverse materie scientifiche tra cui โ€œBiofisicaโ€ e โ€œMetodologia della Ricerca Scientificaโ€.
Diplomatosi come Osteopata, frequentรฒ svariati post-graduate.
Oggi esercita la professione di Osteopata a tempo pieno e continua a dedicarsi allโ€™insegnamento (per lo piรน in ambito osteopatico), dove ha accumulato diverse esperienze in piรน gruppi di formazione e scuole.
Costantemente sbalordito di quanto il corpo umano sia tra le massime espressioni della fisica da diversi punti di vista, si รจ sempre piรน dedicato alla fisica in ambito osteopatico, con lo scopo di dare un nuovo punto di vista per osservare il corpo umano e quindi fare sintesi, rivisitando i diversi modelli e concetti associandogli unโ€™ulteriore veste scientifica.
Questo piglio lโ€™ha portato a realizzare diverse lezioni e corsi sullโ€™argomento, e di recente a collaborare per la realizzazione del libro โ€œI Ritmi in Osteopatiaโ€.

APPROFONDIMENTI DAL BLOG

I ritmi in osteopatia

Lโ€™osteopatia potrebbe trarre dei vantaggi nel collegarsi maggiormente con le scienze di base o scienze naturali rispetto a specifici ambiti osteopatici. Si sta compiendo uno sforzo importante su come dimostrare di essere efficaci in una od in unโ€™altra patologia, o disturbo della persona, senza forse aver ancora posto i mattoni del perimetro allโ€™interno di cui ci sta muovendo. Questo โ€œpeccato originaleโ€, il muoversi cioรจ nella ricerca di un qualche risultato, senza aver ben chiari i costrutti teorici di base in cui ci si muove, รจ tipica delle medicine complementari alternative โ€“ CAM. Continua sul blog