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Societร  Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Al cuore della PNEI: lo stress tra neurobiologia e psicologia – Corso on-demand

I Seminari celebrativi dei 20 anni della Sipnei

Corso in modalitร  on-demand โ€“ Attestato incluso

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Durata: 3 ore
Seminari: 1
Incontri: 1
Lezioni: 5
Crediti ECM: nessuno
Programma completo in pdf: scarica

Se hai partita IVA ordinaria, l'acquisto del corso รจ detraibile al 100% come spese di formazione secondo il D.D.L. 2233

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DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso rappresenta il terzo seminario tenuto nel 2021 dalla SIPNEI (Societร  Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-immunologia) per celebrare i 20 anni di attivitร  scientifica.
Il tema trattato รจ il cuore della PNEI, ossia la risposta di stress, definibile come la risposta psicobiologica integrata e multi-sistemica dellโ€™intera rete PNEi agli eventi e circostanze che riteniamo come avverse e minacciose per la nostra integritร  psicofisica.
รˆ posta particolare attenzione alle scoperte in ambito di neurobiologia e neuroscienze e, infatti, viene analizzato come la risposta di stress si relaziona con lโ€™attivazione cerebrale, evidenziando le principali aree e i network coinvolti, e come la risposta di stress impatti sullโ€™equilibrio organico, endocrino ed immunitario.
Dallโ€™altra parte, il corso analizza lo stress anche dal punto di vista del vissuto psicologico e sociale, evidenziando il ruolo centrale della psicologia e della psicoterapia nella gestione dello stress e nella cura di tutti quei disturbi mentali e corporei legati allo stress.
Il programma delle lezioni รจ il seguente:

  • Neurobiologia e stress | Andrea Minelli
  • Psicologia e stress | David Lazzari

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso รจ aperto a tutti professionisti in ambito sanitario, dai medici agli psicologi, e del mondo della salute, delle terapie complementari e del benessere.

FINALITร€ ED OBIETTIVI

Il corso ha lโ€™obiettivo di riportare le piรน recenti evidenze in tema di stress, il cuore della PNEI, e mostrandone le sfaccettature sia dal punto di vista psicologico sia dal punto di vista neurobiologico.
Nello specifico, il corso mira a:

  • descrivere i network cerebrali coinvolti nella risposta di stress acuta e cronica e, quindi, nel vissuto cognitivo e affettivo legato allo stress
  • evidenziare la rilevanza della psicologia e della psicoterapia della cura integrata
  • mostrare semplici strumenti per valutare il carico di stress personale valutando risorse e richieste

ELEMENTI DISTINTIVI

Viene affrontata la risposta di stress nella sua complessitร  neurobiologia e psicologica in modo da superare ogni visione riduzionista che considera lo stress come un mero evento cerebrale o che esclude ogni possibilitร  di retroazione della psiche sul cervello.
Lโ€™analisi della risposta di stress dal punto di vista neurobiologico e psicologico da un punto di vista sia scientifico sia clinico permette di fornire importanti spunti per definire importanti progetti di ricerca e per migliorare la propria pratica clinica.
Il programma, molto ricco, presenta relatori di altissimo livello: docenti universitari, medici, psicologici, fra cui il presidente dellโ€™Ordine nazionale degli psicologi.
Infine, grazie alla piattaforma โ€œAccademia MIBESโ€, i discenti entrano nella didattica formativa SIPNEI, una didattica ricchissima di contenuti scientifici, innovativa, costantemente aggiornata. Sarร  possibile ricevere inviti ad eventi, discutere con altri discenti e con i docenti.

DOCENTI DEL CORSO

David Lazzari

Psicologo psicoterapeuta, direttore UOC Psicologia Az. Osp. Univ. S. Maria di Terni, past-president Sipnei, presidente dellโ€™Ordine nazionale degli psicologi

Andrea Minelli

Medico, Professore associato Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DiSB) Sezione di Fisiologia Universitร  di Urbino Carlo Bo, Direttivo Nazionale SIPNEI

APPROFONDIMENTI DAL BLOG

Alla riscoperta dello stress grazie alla neurobiologia

Gli eventi stressanti di cui facciamo esperienza dipendono dallโ€™interpretazione cognitiva e affettiva degli stimoli, dalle risorse di coping di cui pensiamo di disporre, dalle aspettative per il futuro. In sostanza, dipendono dal modo in cui concettualizziamo noi stessi e le nostre relazioni col mondo (self-in-context), dai nostri modelli/schemi mentali, in cui elementi astratti, simbolici e sociali si integrano con aspetti sensori-motori e comportamentali, con la rappresentazione degli stati corporei e psico-affettivi, e con la regolazione allostatica dei sistemi fisiologici. Continua sul blog