Francesco Lombardini
Odontoiatria degli Stili di Vita – Webinar
Corso in modalità webinar – Attestato incluso
Questo corso non più disponibile all'acquisto.
Clicca qui per scoprire altri corsi che possono migliorare la tua formazione!
Durata: 9 ore (6 webinar da 1 ora e 30 minuti)
Moduli: 6
Lezioni: 6
Crediti ECM:
- il corso sarà accreditato per 13.5 (vedi sotto “Requisiti per partecipare” le professioni accreditate)
- i crediti vengono assegnati per l’anno 2024
Programma completo in pdf: scarica
SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO E SUL DOCENTE!
Qui puoi trovare il Webinar Mibes che introduce il corso!
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le Società Scientifiche e le Accademie di Medicina Integrata hanno creato percorsi di formazione sullo studio e la gestione dei fattori modificabili dello Stile di Vita e hanno prodotto strumenti per la facilitazione di comportamenti sani, e anche le riviste del settore odontoiatrico stanno pubblicando articoli di riferimento “evidence based” sull’approccio sistemico in maniera crescente.
Il corso, perciò, sarà basato su una ricca revisione della letteratura scientifica odontoiatrica sugli argomenti dello Stile di Vita applicato all’Odontoiatria, e alla fine darà consigli pratici su come affrontare la quotidiana assistenza alla persona-paziente che si affida alle cure del professionista.
I 6 incontri avranno i seguenti temi:
- Odontoiatria degli stili di vita
- Alimentazione
- Movimento fisico
- Riduzione dello stress
- Ambiente
- Visita stile di vita e consigli pratici
REQUISITI PER PARTECIPARE
Il corso sarà accreditato ECM per le seguenti professioni:
- Medico chirurgo, Odontoiatra, Farmacista, Psicologo, Biologo, Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista (e Massofisioterapista se iscritti nell’elenco speciale ad esaurimento dei massofisioterapisti e con titolo conseguito ai sensi della legge 19 maggio 1971, n. 403), Igienista dentale, Infermiere, Logopedista
FINALITÀ ED OBIETTIVI
All’odontoiatra servirà acquisire conoscenze per poter interagire con altri operatori della salute e lo stesso si può dire per l’operatore della salute (Medico & Professionista) nel dialogo con l’odontoiatra.
Verranno approfondite le più recenti metodiche che vengono utilizzate per modulare i fattori modificabili dello stile di vita al fine di rendere il professionista capace di facilitare comportamenti sani mirati alla Salutogenesi Odontoiatrica.
Verranno inoltre dati al professionista consigli pratici su come agire per la prevenzione e la terapia di supporto delle principali patologie del Cavo Orale e il mantenimento della salute Orale e Sistemica, utilizzando una visione estesa sull’intero organismo nel quale la bocca è immersa.
L’obiettivo finale è l’unione d’intenti tra la Medicina Integrata e l’Odontoiatria sia nelle metodiche condivise che nell’alleanza terapeutica tra i professionisti della salute e la persona che richiede assistenza.
ELEMENTI DISTINTIVI
- Ricerca Scientifica
- Esperienza Clinica
- Preferenza e soddisfazione della Persona al centro delle cure
Sulla base delle Evidenze, verranno proposti modelli di studio e di ricerca scientifica per sostenere ed ampliare l’evidenza che già è presente in letteratura sull’impatto positivo dei sani comportamenti di stile di vita nel campo Odontoiatrico e Medico.
Verranno dati inoltre consigli su come strutturare collaborazioni con colleghi del settore medico e operatori della salute (Nutrizionisti, Osteopati, Fisioterapisti, Personal-Trainer, Psicologi etc.) esperti in Stili di Vita in Medicina, considerando la Relazione con i colleghi parte integrante del supporto sinergico alla cura della persona.
Verrà spiegata l’impostazione della Prima Visita Odontoiatrica degli Stili di Vita nella sua complessità, che sarà utilizzata per rendere fruibili i consigli pratici di supporto alle terapie.
L’Odontoiatra degli stili di vita sarà in grado di organizzare e facilitare percorsi in ottica sistemica e salutogenica sia dal vivo che online in forma “Coaching”.
DOCENTI DEL CORSO
FRANCESCO LOMBARDINI
APPROFONDIMENTI DAL BLOG
L’Odontoiatria degli Stili di Vita: il paradigma della complessità per migliorare la pratica odontoiatrica
Negli ultimi anni la Ricerca Scientifica nel campo della Medicina si è interessata sempre più ad una visione “Sistemica e Integrata” con lo scopo di approfondire metodiche cliniche d’integrazione e di supporto alle terapie, sia mediche che chirurgiche. È stato confermato anche dalle evidenze scientifiche che “Integrazione e Supporto” aiutano la persona in cura a rispondere positivamente alla terapie a seguito di una particolare condizione clinica che l’affligge. Come già la WHO suggeriva nel 1948, tutto questo impegno scientifico è stato fatto nell’ottica di considerare la persona (che si affida alle cure del professionista della salute) nel suo complesso di benessere fisico, psichico e sociale e considerarla “In Salute” non soltanto quando si trova in uno stato di “assenza di malattia”. Continua sul blog