Francesco Lombardini
L’Odontoiatria degli Stili di Vita: il paradigma della complessità per migliorare la pratica odontoiatrica
Negli ultimi anni la Ricerca Scientifica nel campo della Medicina si è interessata sempre più ad una visione “Sistemica e Integrata” con lo scopo di approfondire metodiche cliniche d’integrazione e di supporto alle terapie, sia mediche che chirurgiche.
È stato confermato anche dalle evidenze scientifiche che “Integrazione e Supporto” aiutano la persona in cura a rispondere positivamente alla terapie a seguito di una particolare condizione clinica che l’affligge.
Come già la WHO suggeriva nel 1948, tutto questo impegno scientifico è stato fatto nell’ottica di considerare la persona (che si affida alle cure del professionista della salute) nel suo complesso di benessere fisico, psichico e sociale e considerarla “In Salute” non soltanto quando si trova in uno stato di “assenza di malattia”.
L’Odontoiatria negli ultimi 30 anni ha fatto grandi passi evolutivi nelle capacità tecnico/cliniche e nelle evidenze scientifiche
Partendo dalle riabilitazioni funzionali e masticatorie di arcate dentarie edentule in assenza di substrato osseo grazie a Chirurgia Rigenerativa, Innesti Ossei e Prelievi di Osso Autologo (Chirurgia Orale, Maxillo-Facciale e Implantologia Avanzata), proseguendo con le aumentate capacità di conservare tessuti orali e strutture dentali in un’ottica mini-invasiva (Parodontologia Chirurgica, Conservativa & Endodonzia Mini-Invasiva) fino ad arrivare a vere e proprie riabilitazioni estetico/funzionali sempre di più “Bio-Identiche”, grazie allo sviluppo di Odontoiatria Estetica, Ortodonzia Invisibile e riabilitazioni Protesiche Ceramiche & Adesive di ultima Generazione (Faccette e Intarsi compresi).
Ora possiamo contare su un numero sempre maggiore di Odontoiatri formati nelle iperspecialistiche branche sopra indicate dell’Odontoiatria, che mettono a disposizione la loro esperienza clinica per raggiungere maggiori gradi di predicibilità del trattamento Odontoiatrico. Senza dimenticare la figura dell’Igienista, che lavora in sinergia con il medico Odontoiatra per il mantenimento di uno stato di Salute Orale ottimale (Parodontologia Causale non Chirurgica).
Nel 2019 l’Institute for Health Metrics and Evaluation ha eseguito uno studio chiamato Global Burden of Disease Study dove i Disordini Orali (Oral Disorders) sono rimasti invariati come posizione dal 1990 al 2019, occupando sempre il 1° posto come prevalenza delle patologie non trasmissibili e al 3° posto come incidenza delle stesse.
Le motivazioni di questa discrepanza tra Evoluzione Odontoiatrica tecnico/riabilitativa da una parte e nessun miglioramento degli indici assoluti di prevalenza e incidenza di disordini del cavo orale dall’altra, sono pertanto da ricercare all’esterno del classico paradigma causa-effetto della terapia iper-specialistica.
Per questo motivo, anche nel campo dell’Odontoiatria è auspicabile andare a studiare nel dettaglio quali possono essere quei “campi di disturbo” che sottostanno alle patologie odontoiatriche più comuni, dalla gengivite alla parodontite, dalla carie alle malattie “usuranti” che colpiscono denti e strutture di sostegno.
Questo corso è incentrato su un nuovo paradigma di Visita Odontoiatrica, che prende in considerazione i fattori modificabili dello stile di vita che caratterizzano lo stato di salute di ogni individuo
Lo scopo è cercare di prevenire l’insorgenza di malattie prettamente Odontoiatriche e per dare un supporto alle terapie e al mantenimento della salute Orale durante o dopo una malattia Sistemica (come Diabete, Malattia Cardio-Vascolare, Sindrome Metabolica, Fibromialgia, Malattia Autoimmune vedi Artrite Reumatoide, malattia Oncologica)
Il corso nasce per incoraggiare il medico Odontoiatra a implementare nel percorso di cure una visita Odontoiatrica degli Stili di Vita
Inoltre il corso spinge i professionisti:
- ad approfondire, durante la visita, lo stato di salute della persona in cura e facilitare alla stessa persona un modo idoneo nella gestione della salute sistemica;
- a dotarsi di professionisti della salute che possano occuparsi dei campi di disturbo e dei fattori modificabili dello stile di vita che vedremo, durante i webinar, essere fondamentali nel percorso di cure mediche e odontoiatriche.
Il corso può essere inoltre utile anche a ogni Operatore della Salute che approccia quotidianamente persone che hanno in corso o in mantenimento condizioni odontoiatriche attive o pregresse, oppure come prevenzione di patologie orali che sono collegate allo stile di vita.
È un corso trasversale che può essere utile a tutti quegli operatori della salute che vogliono approfondire la conoscenza sulle interazioni tra la salute Sistemica e la salute Orale in una visione Integrata e più completa.
Iscriviti subito al corso accreditato 13.5 ECM Odontoiatria degli Stili di Vita, che inizierà giovedì 23 novembre 2023 alle ore 19:00.
I posto sono LIMITATI!
(Fonte immagine: docente)
Bibliografia
- Cecoro et al. (2020), Periodontitis, Low-Grade Inflammation and Systemic Health: A Scoping Review, Medicina (Kaunas), 56(6):272.
- De Molon et. (2019), Linkage of Periodontitis and Rheumatoid Arthritis: Current Evidence and Potential Biological Interactions, Int J Mol Sci, 20(18):4541.
- Georgiou et al. (2019), Apical Periodontitis Is Associated with Elevated Concentrations of Inflammatory Mediators in Peripheral Blood: A Systematic Review and Meta-analysis, J Endod, 45(11):1279-95.e3.
- Grandjean & Bellanger (2017), Calculation of the disease burden associated with environmental chemical exposures: application of toxicological information in health economic estimation, Environ Health, 16(1):123.
- Jepsen et al. (2020), The association of periodontal diseases with metabolic syndrome and obesity, Periodontol 2000, 83(1):125-53.
- Faienza et al. (2020), How Physical Activity across the Lifespan Can Reduce the Impact of Bone Ageing: A Literature Review, Int J Environ Res Public Health, 17(6):1862.
- National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine; Health and Medicine Division; Board on Health Care Services; Committee on Transforming Health Care to Create Whole Health: Strategies to Assess, Scale, and Spread the Whole Person Approach to Health; Meisnere et al., (Eds.), (2023), 2. Defining Whole Health, in: Achieving Whole Health: A New Approach for Veterans and the Nation, National Academies Press (US), Washington (DC), disponibile su https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK591719/
- Periomedicine https://www.sidp.it/progetti/progetto-periomedicine
- WHO 1948 Constitution of the World Health Organization. In: World Health Organization: Basic documents. 45th ed. Geneva: World Health Organization; 2005.
IHME (2019), Global burden of diseases Study, disponibile su https://www.healthdata.org/results/gbd_summaries/2019/oraldisorders-level-3-cause
Commenti recenti